Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Non vorrei frenare gli entusiasmi, ma il confronto tra il Formac e lo Eye TV non e' omogeneo.

Quest'ultimo presenta sostanzialmente rispetto al primo il limite della interfaccia USB, anche se cio' e' parzialmente compemsato dalla compressione video "al volo" che riduce drasticamente lo spazio occupato dalle registrazioni (170 o 340 Kbps rispettivamente per bassa o alta qualita' rispetto ai 3,5 MBps per il formato DV acquisito con il Formac), ma che obbliga alla decompressione se si vuole elaborare il materiale acquisito.

La acquisizione del Eye TV e' inoltre limitata ad un fotogramma di 352 x 240 pixels, piu' piccolo di quello del Formac che e' pari a 720x 576.

In conclusione, mi pare, o mi corregga Settimio, se l'utilizzo consiste nella semplice visione della TV, lo Eye TV e' la soluzione ottima ed economica, se si vuole andare oltre, un dispositivo tipo Formac diventa indispensabile.

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Confermo quanto detto da Franco, precisando che cmq uso (anzi usavo) senza problemi (a parte la lentezza esasperante) un lettore esterno USB.

Finalmente posso cestinare tutto (nel vero senso della parola) quello che riguarda i floppy avendo preso una comodissima PenDrive USB da 64 MB...

Se usi computer con USB te lo consiglio: rapida, pratica e sicura.

Dai retta a Matteo e prenditi la pendrive, magari nella versione con la clip tipo stilografica. Funziona perfettamente e la attacchi in un lampo anche ai pc.

Circa i floppy, però, purtroppo essi servono ancora e non so capire perché il mac attualmente li trascuri così tanto.

Se proprio hai necessità di usarne, ti consiglio di usare un altro mac o un pc per inizializzarli, e sotto X limitarti alla sola copiatura dei file.

Se ti può consolare, usando l'Utility di OS X non sono mai riuscito a formattare un disco leggibile senza problemi da un altro computer: ci deve veramente essere qualcosa che non va.

Beh, allora - a voler esser pignoli - c'e' anche una terza soluzione: lo Hauppauge PVR USB che al prezzo di 299 Euro ti da' la qualita' di registrazione del Formac, ma con MPEG 2 e tuner radio FM. Per chi ha un Acer da 849 Euro e' l'ideale. Oppure l'economico Hauppauge WinTV USB (109 Euro da Wellcome).

Io credo pero' che se registriamo su disco (non importa se in una finestrella di 352 x 240 pixels) e poi rivediamo i 'contributi' a pieno schermo, possiamo selezionare con calma un bel fotogramma - anziche' catturarlo al volo - e scattare una 'foto' con Mela-Shift-3. A quel punto lavoriamo con Graphic Converter, riduciamo il file e ne ricaviamo un buon Jpeg da pubblicare nelle nostre pagine Web (o da mostrare in un cellulare Wap 2.0). La qualita' dovrebbe essere piu' che valida.

El Gato dovrebbe bastare. Io ragiono sempre in termini di Internet e di pochi quattrini da spendere. Per utilizzi piu' professionali, basta cacciare il *grano* e si trova tutto il necessario (Formac e dintorni).

Aspetto di provare il dispositivo di ElGato.

Ma il ragionamento di Andrea non fa un piega.

Si tratta di prodotti rivolti a due mercati diversi.

Il Formac con un buon segnale di antenna permette l'acquisizione video di alta qualita' non compresso alla risoluzione PAL.

Quindi i fotogrammi sono in Pal pieno interllacciato e possono produrre immagini di discreta qualita' a 640 x 480.

Il "difetto" del Formac e' che se vogliamo registrare la nostra trasmissione TV su CD o DVD dobbiamo operare una compressione in MPEG2 o MPEG1 che riduce il peso (molto elevato 3.6 MB per secondo di registrazione) dello stream DV che abbiamo ingresso fino a farlo arrivare alle misure canoniche di DVD, SVCD, VCD etc... (le trovate in questa pagina di MacProf: http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/supervideo/lettoridvd.shtml ).

Questo puo' essere fatto anche con il programma Devideon e relativo masterizzatore DVD/CD: http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/supervideo/devideon.shtml ) oppure con tool freeware come ffmpeg

ma come detto richiede tanto piu' tempo tanto meno e' "prestante" il vostro Mac (in questo caso i G4 con altivec e biprocessore sono enormente avvantaggiati).

Nel caso del prodotto di Elgato abbiamo altri scopi ed altri mezzi.

La compressione avviene prima di entrare nel Mac ed e' quindi relativamente indipendente dalle prestazioni della macchina.

Per contro la risoluzione e' piu' bassa e non adatta a creare immagini piu' grandi di 320x240 pixel o poco piu'.

Inoltre il filmato acquisito non e' adatto a successive rielaborazioni con iMovie che usa un formato DV non compresso.

Oltre a questo e' difficile editare file MPEG2 con precisione.

In sostanza abbiamo due usi diversi:

- Formac per chi vuole un convertitore Analogico Digitale per acquisire dati da vecchi apparecchi analogici e TV e vuole elaborarli successivamente con iMovie a qualità Pal piena

- Elgato per chi vuole vedere registrare programmi tv senza successive rielaborazioni di montaggio e vuole registrare su CD o DVD il risultato nel minor tempo possibile con una qualita' inferiore.

- Oltre a questi due prodotti c'e' anche MyTV di Eskape Labs che abbiamo gia' provato su MacProf

http://www.macitynet.it/macprof/archivio/test/eskapelabsmytv.shtml

registra in formato MJPEG e funziona bene come tuner esterno. Quando arrivera' El Gato saremo in grado di confrontare i risultati e le prestazioni.

Una rassegna dei prodotti per portare la TV nel Mac e' presente su questa pagina di ilmioMac

http://www.macitynet.it/ilmiomac/macintv/

Mi sembrate un po' tragici. Uso, raramente, i floppy su x tramite un lettore usb esterno che ho dai tempi del primo imac e funziona. La lentezza e' insita nei floppy; e' che a non usarli da tanto uno si dimentica di certe cose...

Su questo sono d'accordissimo con Franco: la gestione dei floppy è peggiorata da OS 9 a 10.x.

E' vero che i floppy sono lenti ma se prima (con OS 9) il floppy compariva sulla scrivania dopo, diciamo, 5 secondi, ora compare dopo almeno 15 secondi... Le fasi di copiatura da e per il floppy si sono allungate.

Con ribrezzo comprai nel natale del 2001 un lettore floppy USB, soprattutto perchè serviva a mio padre... oggi con la pendrive USB posso finalmente dare al floppy il colpo di grazia.

Non toglietemi questa soddisfazione Posted Image.

Se però il floppy ti viene consegnato, non c'è nulla da fare: devi leggerlo in qualche maniera.

OS X ti consente di leggerlo senza problemi né driver con un lettore usb, sia pure in modo ancora più lento del già lento (ma ormai all'adozione della logica kunderiana siamo bene avvezzi); dove proprio non va è sulla formattazione, eppure qualche volta capita bene di desiderare di mettere un file su un floppy.

Ci sono spesso utenti anche professionali che non usano volentieri l'email, si trovano a distanza e necessitano di un file originale presto, ma non in tempo reale - diciamo a portata di una lettera prioritaria. Perché masterizzare un cd per poche centinaia di kb, considerando che di floppy in disarmo siamo tutti pieni?

A parte che non si può più agire dal finder per inizializzare ma devi aprire una applicazione, finora i floppy formattati sotto X sono sempre stati irriconoscibili sia da altri mac con OS 9, sia da pc, almeno nella mia esperienza che è limitata a Jaguar. Li apre solo un altro mac con OS X.

Siamo d'accordo che non casca il mondo, ma non capisco questa logica della provvisorietà e dell'incompiuto: se una feature non funziona non la metti in una versione commerciale, e se ritieni che non serva fai a meno di metterla del tutto. O no?

FINALMENTE sono riuscito ad attivare i 2 canali della linea ISDN con il mio miniViGOR 128 e il collegamento a inwind (CHE SUPPORTA il MultilinkPPP a 128K)......ma il problema e' che Exporer e Netscape non FUNZIONANO a 128K.......ovvero non caricano nulla!!!!! Ho provato a dare un'occhiata alle preferenze (Proxy, ecc.) ma nulla da fare......qualche suggerimento???

N.B.: ho provato anche con Safari e MacOS 10.2 ma ho lo stesso problema...

ettore

Posted Image