Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Hmmm. Forse inizio a capire l'antifona: FinalCutPro viene venduto con un set di effetti che NON richiede rendering separato, a prescindere dalla velocità del processore (purchè nei requisiti di sistema).

Se invece io lancio un effetto diverso il programma esegue un rendering, di nuovo a prescindere dal processore.

per cui che io abbia un dual g4 a 1.42Ghz o un 733, quello che cambia è solo la velocità del rendering, non che venga eseguito o no.

Bisognerà attendere FCP4 per vedere altri effetti real Time?

Scusate, ho ancora l idee confuse

Guest

I sigg. di MATROX hanno annunciato da più di un anno la disponibilità dei driver per la RT Mac su OS X,

ma a tutt'oggi ....il nulla.

Io sono stato un acquirente della scheda circa un annetto fa, insieme a FinalCut Pro e tutto il resto per la mia stazione video, non avendo più la possibilità di usare Media100 su un sistema recente, ebbene l'uso dei due software (FinalCut + Matrox) indipendentemente da quello che dicono alla Matrox NON è un mostro di stabilità ed efficienza.

Sono rinato da quando ho smontato la Matrox, mi sono comprato un Director's Cut che funziona benissimo per le acquisizioni da analogico e uso a pieno FinalCut con enorme soddisfazione sotto OS X.

L'acquisto della Matrox, almeno per me, non era stato fatto per il "tempo reale" che poi tanto reale non è neppure con la Matrox (leggere attentamente il sito o chiedere a chi ce l'ha) ma solo per acquisire in analogico.

Per il tempo reale funziona benissimo FinalCut, oltre a una buona macchina; e poi diciamocela tutta: alla Matrox non hanno digerito per nulla che la Apple avesse tirato fuori un software come FinalCut da tempo reale, visto che l'unico motivo per vendere la scheda fino ad allora era appunto il supporto del tempo reale.

Per cui: niente supporto ad OS X e niente sviluppo dei driver sulla scheda.

Guest

Ah !

Dimenticavo, scusate

c'è una MATROX RT Mac in vendita .......

ad un prezzo stracciato !

Guest

Chest, da quanto ho capito io non devi aspettare FCP4 ma usare Shake che è "l'effettologo" di casa Apple.

SHAKE è veramente un Soft con le p..le, ma anche il costo è con le p..le "Shake Pricing & Availability

Shake 2.5 is available for Mac OS X, Linux, IRIX and Windows.

To purchase Shake for Mac OS X, contact an Apple Authorized Professional Film Reseller listed below. Shake 2.5 will be available for Mac OS X for a suggested retail price of $4,950 (US) with annual maintenance of $1,199 (US).

To purchase Shake for Linux, IRIX and Windows*, contact the Apple sales team for Shake at [email protected]. Shake 2.5 for Linux, Irix and Windows is available for a suggested retail price of $9,900 (US) with annual maintenance of $1,485 (US). Existing Shake customers will be given the option to double the number of their existing licenses at no additional cost by migrating to Mac OS X."

Guest

Scusate se vi riporto ad un livello di discussione più basso... ho una grande curiosità che vorrei tanto soddisfare.

Possiedo una telecamera HI8, quindi analogica, comprata due anni or sono... AL tempo non potevo permettermi una digitale. Per montarmi i miei video, cose mie, niente di professional, vale la pena comprarmi una scheda di acquisizione video analogica??Posted Image

Guardando i prezzi, mi sembra convenga comprarmi una nuova telecamera, digitale. Solo che mi dispiace anche perchè la mia HI8, mi dicono, non ha più, mercato...

Qualche consiglio?

Ah... ho un emac 700

Grazie.

MAtteo

Guest

Matteo,

dubito che sul tuo eMac possa inserire una scheda di acquisizione analogica.

Se non vuoi cambiare telecamera con una digitale dotata di FireWire ti conviene informarti sugli scatolotti di conversione analogico -> digitale, ce ne sono diversi in giro.

Io ho un Miglia - Director's Cut 2, che funziona molto bene e sopratutto, cosa non deprecabile, non ha bisogno di nessun driver, converte il segnale simulando una periferica DV.

Valuta tu il costo in confronto ad una telecamera nuova, considerando che se per i tuoi montaggi ti avvali di contributi da VHS o DVD ti è ovviamente più comodo il convertitore di segnale.

Matteo Ninni>> Si ritorna alla storia dei convertitori analogico/digiali esterni; e quindi Formac Sudio e compagnia bella... Sono sicuro che se ti rendi la briga di spulciare un pò il forum roverai vita morte e miracli di tutti questi prodoti.

Guest

Sì beh, scusate, intendevo una scheda esterna, uno scatolotto quindi...

Valuterò i prezzi. E mi prenderò la briga...

Grazie per le info...

Matteo

Ok, avrei voglia di cambiare la vecchia RAGE 128 del mio G4 450 dual. Ho letto l'articolo su come flashare la Radeon 8500 per PC e ho il dubbio di essere arrivato un po' in ritardo ...Posted Image qualcuno saprebbe darmi un consiglio? Per adesso ho trovato solo una GeForce 2 Ti 64Mb per PC a 79 euro e non so nemmeno se posso flasharla ...

Grazie