Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Ciao Andrea!

Vorrei chiederti un'altra informazione.

Hai scritto:

>Ho il Formac che uso con tre HD esterni FW (tutti >con alimentatore separato) e non ho mai avuto >problemi.

Puoi dirmi come hai collegato tra loro gli hard disk e il Formac Studio? In particolare vorrei sapere se hai attacato uno o piu' hard disk alla seconda presa Firewire dello Studio o hai fatto il contrario. Grazie mille.

Vincenzo Corallo

Vorrei montare sullo spazio dedicato alla seconda unita'' ottica del mio G4 867 DP il masterizzatore Pioneer dvr-105.

L'ho trovato a un prezzo scontatissimo in un negozio picci'.

Posso montarlo?

Nessun rischio?

Dovro' settarlo come slave; iDVD 2 lo riconoscera'?

Ho letto di un rifiuto da parte di iDVD 2 a voler riconoscere i masterizzatori slave.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Attendo lumi per l'acquisto!

Grazie mille.

Il Formac e' collegato direttamente ad una delle due prese FW, mentre i tre HD sono collegati all'altra presa FW ed uno in cascata all'altro.

Mi rimangono comunque dei dubbi.

Se lo scambiassi di posto con l'unita' combo che gia' c'e' e mettessi master il dvr-105 (ricordo che lo comprerei in un negozio pc) riuscirei ancora ad avviare da disco??

E avviare eventualmente dal combo (settato a questo punto come slave)?

Grazie ancora.

Guest

perché no?

da quel che ho letto nei vari articoli su Macity, iDVD riconosce i drive settati come master, di conseguenza, immagino, anche il sistema riconosce il masterizzatore come drive principale e di boot.

In fondo non c'è differenza alcuna tra quelli montati da Apple e quelli venduti nei negozi PC (o Mac se prendi in considerazione Silene).

Per ulteriori informazioni (oltre a chiedere direttamente a Settimio... suppongo che il G4 utilizzato fosse suo...) puoi dare un'occhiata su www.xlr8yourmac.com , c'è una sezione dedicata al "cambio" di lettore ottico.

Matteo>

Ti ringrazio.

Erano cose che supponevo ma sentirle dire da altri, molto piu' esperti, mettono

una certa tranquillita'.

Non vorrei, per risparmiare 60 euro, fare una fesseria.

Do' un'occhiata al link che mi hai indicato e dopodiche' penso di passare a prenderlo.

Ne rimangono solamente due.

Lo monto, lo provo e vi faccio sapere.

Sperando che domani non ci sia un annuncio in piu'

nella sezione 'market' di Macity. Posted Image

Guest

cmq l'unica persona che può risponderti con certezza in questo momento é Settimio... prova a invocarlo Posted Image

Ahummm,...ahummm...

...Settimio ??

ahummm...

ci sei ??

vuoi dirmi tu qualche cosa ?

...cable select,...master,...slave, lo metto sopra, lo metto sotto.

Attendo la tua proverbiale saggezza Posted Image

Ti ringrazio.

Guest

Sotto o sopra non importa, comunque master.

Il masterizzatore è lo stesso che monta Apple ma il firmware è diverso.

Il boot funzionerà da entrambi.

Guest

ciao a tutti, ho un iBook dual USB combo. Purtroppo il lettore combo interno nn funziona + bene e nn mi legge tutti i CD e DVD che inserisco. Ho contattato un centro Apple e mli hanno detto che la riparazione ha un costo fisso di quasi 500 euri... Detto questo mi sto informando sulla possibilità di acquistare un masterizzatore esterno FW (non necessariamente lettore DVD), che abbia la possibilità di fare il boot però!!! Esiste??? se sì, dove posso reperirlo senza andare in giro per il mondo? Grazie!!

Gigi

Da estimatore del Formac quale sono (anche perche' non ne ho mai usati altri e per il resto non ho mai avuto problemi di sorta), mi sento pero' in dovere di criticare la politica di upgrade del firmware seguita dalla Formac medesima.

Passi non essere mai riusciti ad implementare la funzione di tuner radio, passi non essere stati in grado di fornire un software adeguato, ma obbligare addirittura alla rispedizione dell'apparecchio per aggiornare il software, per di piu' con un esborso di 50 e passa euro, mi pare veramente troppo.

Per fortuna qualcuno lo ha capito e ha provveduto, gratis pergiunta. Vidi e' un ottimo softwre alternativo, molto leggero e pronto ai comandi, permette ora le gestione degli ingressi supervideo e composito, insomma, a parte il tuner radio ha proprio tutto.

Se era per gli sviluppatori Formac ...