Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Amici,

sapete ho necessità di acquisire immagini da mini-DV ed esportare su VHS, ma non so orientarmi su nessuna delle schede in circolazione...accetto tutti i consigli...grazie

Guest

Ciao, mbucato benvenuto.

Ma da dove sei sbucato? dal mondo Win, presumo...

Sui Mac, almeno da 3-4 anni in qua, il problema non si pone. Abbiamo le porte FireWire. E quindi non ci sono grandi esperienze con le schede di acquisizione PCI o simili.

Per macchine Win, che io sappia, ci sono decine di schede di acquisizione, con prezzi variabili da 50 a 5.000 Euro. Posso immaginare che la scheda da 5.000 Euro sia un po' migliore di quella da 50.Posted Image

Il consiglio che mi sento di darti, se vuoi davvero fare montaggi video, è uno solo: comprati un Mac.

Se invece hai già un Mac, ma senza le FireWire, l'unica soluzione, avendo slot PCI disponibili, è proprio una delle schede che si trovano per Win (Pinnacle o simili) purchè abbiano i driver per il Mac e porte FireWire-IEE1394.

Guest

Luciano ti ringrazio della risposta,

ma il problema pultroppo resta... se è vero che posso importare con una firewire da videocamere miniDV, il problema si pone in fase di esportazione del lavoro su videoregistratore VHS che è sprovvista di porta firewire...è questo uno dei miei problenmi su Mac. Hai comunque ragione sul fatto che sono un princiapiante di Mac...ed ho tutto l'interesse ad approfondire questo simpatico mondo ma torvo grosse difficoltà:

per es. non trovo tutorial in italiano per Final Cut pro, una tragedia cominciare su Mac con solo materaile in inglese...spero che qualcuni mi aiuti...ciao

Guest

Mi par di capire che la tua telecamera ha il DV out ma non il DV in. Se avesse il DV in, potresti editare il filmato sul Mac, poi ri-esportarlo sulla telecamera e da qui (perdendo parecchia qualità) riversarlo in un nastro VHS.

Potresti cercare di abilitare il DV in con qualche adattamento, che puoi trovare qui:

http://www.macitynet.it/macprof/archivio/dvin.shtml

Altrimenti, ti occorre il Dazzle Holliwood Bridge, adattatore tuttofare. Maggiori informazioni qui:

http://www.dazzle.com/products/hw_bridge.html

Per quanto riguarda FinalCutPro. Difficile trovare materiale in italiano. Si tratta di un programma professionale, costa molto e ce l'hanno in pochi. Certo che con FCP tu cominci proprio dall'alto...

Perchè non provi prima con iMovie (2.1.x, per ora lascia perdere il 3.0.x)?

Guest

Ho letto da qualche parte che per far risvegliare il Cubo piu' veloce d'Italia dovrei provae a resettare la NVRAM secondo le seguenti istruzioni:

Resetting NVRAM for sleep problems Several readers have successfully solved sleep issues that were introduced with the Mac OS X 10.2.4 update (generally inability to fall into or wake up from sleep) by resetting the

NVRAM. In order to reset your NVRAM, restart your computer holding down the keys: command, option, o, and f in order to enter Open Firmware mode; and hold these keys until the command prompt comes up. Then

type:

* reset-nvram

* reset-all

Bene, se lo fo come esco dal programmino che mi gestisce il firmware?

Guest

Bello il subject di questo topic: un piccolo baco di Camino!

Sorry

Grazie Luca ma con o senza asterischi? poi la tastiera che capisce e' quella USA o ITA?

Guest

senza virgolette. se no spegni staccando la spina Posted Image oppure cerchi sul sito della Apple Posted Image

ps. CAMINO RULEZ

Guest

una conferma che Camino fa ca*are ... è dalla versione 0.5 che ha questo bug! ossia da agosto ... che stanno aspettando?! Posted Image

Guest

Dubito che sia totalmente colpa di Chimera/Camino.... non so.... ma non potrebbe essere una piccola "intolleranza" con il forum? Poi.... mi spiace vedere un comportamento così... adesso che c'è un Browser _inferiore_ della Apple tutti ad esaltarlo, e a criticare il miglior progetto per un browser per OSX.... boh!

Guest

Luca mi riferivo agli asterischi nelle istruzioni:

* reset-nvram

* reset-all

E la tastiera rimane ITApro?

Ho Chimeera/Camino come default dalla 0.4. Secondo me Safari di panini ne deve mangiare ancora parecchi...