Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Benvenuto nel club dei "stufi di un tasto solo".

Io consiglio il Logitech "Wheel Mouse" ottico (quello blu scuro).

Non prenderei invece quelli senza fili perche' hanno un refresh di solo 40 Hz.

Guest

Il terzo tasto di un mouse e' quello della rotellina dei mouse scroll a "due" tasti...

La kensington (spero che si scriva cosi') fa mouse e trackball che hanno driver per os X con cui puoi configurare i tasti.

Il finder, per quanto ne so vede il secondo tasto (control + click), ma il terzo lo vede come click normale, quindi ti tocca comprare un mouse scroll che abbia dei driver suoi fatti per OS X.

Ciao!

Prendi una tavoletta grafica.

Con Wacom non solo hai il mouse con la rotellina centrale cliccabile, ma puoi settarti tutti i pulsanti che vuoi.

Chi è che pubblica il manuale di Maya? Mi interessa procurarmene una copia.

Il manuale di Maya e' pubblicato da AliasWavefront ed e' un libro fantastico non solo per chi vuole utilizzare il programma.

Per quanto riguarda la tavoletta Wacom concordo... il nuovo mouse e' confortevole e la tavoletta ha una perfetta forma ergonomica....

La penna e' quasi regalata...

:-)

occhio, io ho provato diversi mouse a tre tasti ma le funzionalita' descritte nel manuale di Maya non funzionano, o meglio, non quelle che prevedono la pressione del tasto in mezzo. Magari sono stato sfortunato... Qualcuno ci e' riuscito? Sono sicuro che osx vede tutti i tasti dei mouse che ho provato, per lo meno quake3. Ma non Maya! Comunque tutte le combinazioni sono editabili e per quelle che non lo sono esistono comunque 'pulsanti' nella GUI; mi riferisco soprattutto ai tool per cambiare angolazione e distanza della vista principale.

Guest

Ok, intanto grazie a tutti.

Alla tavoletta proprio non ci avevo pensato.

Per inciso ce l'ho già la piccola Wacom. Farò una prova visto che ho anche aggiornato i driver per X.

Farò anche un tentativo con un mouse microzoz con rotellina che mi hanno dato in ufficio.

funzionare funziona, vediamo se la vede anche X... dubito. CMQ.

Settimio >>

cosa vuoi dire con "la penna è quasi regalata?" che fa schifo? più o meno hai ragione.

Ma essendo la prima che compravo senza conoscerne bene le potenzialità la Intuos (e relativo set di penne) mi sembrava un poco troppo fuori budget!

hany el imam >>

Ti saprò dire.

Ma sul manuale non parlano di personalizzazione delle funzioni. Il massimo che puoi fare è personalizzarti la GUI con le funzioni già esistenti.

Però per questo magari apriamo un altro thread decidi tu dove.

Anzi invito tutti i pionieri di MAYA a farsi vivi, magari ci diamo una mano... visto che il sw in questione non è esattamente quello che si può definire una robina facile facile.

Guest

il thread l'avevo già aperto e viste le risposte me ne ero anche dimenticato.

è tra i forum di MACPROOF\CAD&DESIGN\MAYA

La penna e' regalata perche' gia' il mouse ha un suo valore...

Nella versione 1 di graphire sembra il contrario.

E' chiaro che una Intuos e' meglio ma costa 5 volte tanto!

Per un uso non pesante la graphire II va benissimo.

Se fai l'illustratore di professione allora c'e' sia Intuos che la bellissima Cintiq.

Guest

**Aggiornamento**

Ho attaccato il mouse microsoft, senza mettere neppure i driver (cmq presenti nel cd...).

Tutto perfetto viene visto sia da 9 che da X in tutte le sue funzioni, rotella compresa.

Fatto il test con MAYA.

Tutto a posto... mi si aprono nuovi orizzonti Posted Image

ciao

s.

In effetti un solo pulsante comincia ad essere insufficiente e la rotellina è una gran bella idea. Però il mouse di Microsoft secondo me è una mezza schifezza, non puoi tenere la mano comodamente appoggiata altrimenti rischi di attivare qualcosa che non vuoi e ci sono veramente troppi pulsanti ... tra un po' metteranno tutta la tastiera sul mouse e cosi' siamo a posto. Insomma, meglio una via di mezzo.

Inoltre sarebbe bene imparare ad usare di più la tastiera: la mano sinistra sulla tastiera aiuta la destra con i vari CTRL-click, scroll SU-GIU, e nel frattempo non rischia di far la muffa.

Magari un giorno useremo due mouse, uno per mano ...

Io uso quotidianamente il mouse ottico microsoft a 5 tasti con rotellina (la rotellina oltre a girare fa da tasto medio se premuta), ma le combinazioni 'standard' di Maya non vanno!!! Ho riprovato cento volte ma nisba. Eppure osx vede tutti i tasti anche senza drivers. Sasaki Fujika, potresti dirmi esattamente con quale modello di mouse ti si sono aperti gli orizzonti? Vorrei aprire anche i miei ! Posted Image

Tutti (o quasi) i mouse USB a due tasti e rotella vanno su X senza driver aggiuntivi.

Qualcuno presenta funzioni che non funzionano (bella!) tipo la vibrazione del Logitech "iFeel"