Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Vero Il Wheel Mouse Logitech quello blù, con due bottoni e rotellina centrale va al primo colpo con X, ma per i mancini esiste la possibilità di scambiare i tasti?

Forse dal terminal?

Visto che non esiste il driver della Logitech per OsX.

Guest

Io vedo bene le C70 e C80, ma sono un po' troppo nuove per avere una casistica completa e sono Epson.

Per la 880, visto che ne ho già 'scritto', penso abbia provato a collegarla direttamente al mac od a sostituire il cavo USB.

Guest

Ho appena sostituito l'Hard Disk del mio Pismo,quello che avevo era rumoroso come un frigorifero(ma anche di più)e confrontato con quello nuovo (appena montato) era anche decisamente più lento(i due HD hanno stessa velocita 4200).

Quello che voglio chiedere:

Era un HD difettoso ed é invecchiato prematuramente(aveva 11 mesi)?

Oppure ci sono comportamenti nell'uso che possono rovinare un HD?

in breve quali sono le cose da non fare? e esistono manutenzioni che allungano la vita di questi componenti?

Aspetto vostri commenti :-)

Nessuno di voi ha usato USB overdrive?

Non esiste (ancora) per X.

Non so il perche' ho scritto a Montalcini senza risposta.

Per i joystick forse no na piu' senso (tutti i giochi carbonizzati supportano input sprocket) ma la liberta' di configurazione del mouse era fantastica...

Guest

Ogni tanto mettilo a posto con qualche utility tipo le Norton.

Nell'uso gli HD si rallentano molto quando contengono molta roba.

Un defrag alle volte aiuta ristabilendo un poco di continuità fra i cluster.

Ma ne so molto poco sull'argomento.

ciao

s.

Guest

Avevo un HD molto rumoroso senza una ragione, all`improvviso si e` bruciata una resistenza sulla scheda di controllo, disco da buttare, credo che il rotore avesse dei problemi e il motore sforzasse un po` troppo

Guest

Per esempio riavviare il computer 7/8 volte al giorno può rovinare l'Hard Disk?

(avendo due sistemi OS 9 e X mi capita spesso)

Mi dite qualcosa in più sulle utility come quella Norton?

Grazie ancora

Guest

Fare troppo spesso la deframmentazione aumenta il consumo della testina, quindi valuta bene e scegli il compromesso migliore.

Io facendo una deframmentazione troppo pesante (tempo fa provai a ottimizzare la posizione dei files su disco in bse all'ORA di accesso - non ci capivo un gran che) ho dato la morte al mio disco fisso. Beh, a dire la verità, grazie a tale deframmentazione ho potuto appurare che il disco fisso era fallato (l'avevo preso da meno i sei mesi!), così me l'hanno cambiato in garanzia. Se fossi stato un utente saggio magari mi sarei ritrovato il disco fisso spaccato subito dopo (generalmente il giorno dopo) la scadenza della garanzia.

Guest

La deframmentazione si fa con le utility?

(mai fatta in vita mia)

Usare Disk First Aid può danneggiare l'HD?

Usare Virex tutti i giorni?

scusate le molte domande :-)

Per Ciambe: la deframmentazione del disco e' utile e consigliabile se fatta ogni tanto (io direi una volta al mese se fai un utilizzo giornaliero del tuo Mac) e si puo' fare con quasi tutte le utilites dedicate al mantenimento dell'efficenza del disco. Con maggiore frequeza direi che non e' utile. Io ho una esperienza esclusiva con le Norton Utilities (oggi Norton Systemworks) e mi sono sempre trovato benissimo. Non ho ancora provato ne' le nuove Micromat 10 ne' le appena uscite Norton per X. So che esistono anche prodotti della Alsoft (DiskWarrior ad esempio) che hanno un costo bassino e di cui ho sentito parlare bene.

Direi che il modo piu' probabile con cui questo tipo di utilities possono dannegiare l'HD e' quello in cui viene a mancare la corrente mentre li stai facendo girare; eventualita' improbabile.

Per gli antivirus: direi che la cosa migliore e' passarli su tutto il disco una volta al mese (di nuovo...) e poi attivare la funzionalita' che controlla automaticamente quanto viene scaricato o copiato da CD, dischetti. A patto di aggiornare costantemente le definizioni che il programma usa per riconoscere i virus, dovresti essere (ragionevolmente) al sicuro.

Ciao,

Ale

Guest

Grazie Alex..:-)

quindi avere una di queste utility é consigliabile....io avvio Virex più volte in una giornata ormai é un'abitudine ma effettivamente non ho mai trovato un virus (nemmeno uno..)certo che costano parecchio questi software :-( ci pensero...

Guest

Sono andato a vedere i software Norton(interessante il sistemWorks é compreso anche un antivirus)però mi é sembrato solo per OS 9 per X non l'ho trovato ma il punto é questo;spendere 2OO mila per un software mentre con 400 cambio nuovamente HD?e tra un po costeranno ancora meno....troppo caro!

Aspetto ancora vostri commenti.

..... le mie idee non sono ancora chiare....:-)