Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

ho avuto lo stesso problema con un G4 400mhz. di pure addio al modem. sostituire il modem telefonico è molto costoso, e metterne uno esterno non è facilissimo (specialmente con os x).

è arrivato il momento di farti l'ADSL!

Guest

a me è capitato durante un temporale di uscire di casa e innamorarmi di una vicina.

Guest

Ragazzi, non divaghiamo. Vi allego le foto di quello che penso sia il modem (ne sono praticamente certo, ma i dubbi ci sono sempre) e dello scatolotto metallico che circonda il doppino del telefono dietro il G4.

Provo a sostituire i modem e poi vedo che succede. Se va lascerò senza il G4 quick silver. Tanto è di un'amico che ha l'ADSL.Posted Image

il modem è proprio quello. torno a dire, sostituirlo con uno uguale è costoso, se poi il tuo amico ha l'adsl; non dovrebbe proprio sentirne la mancanza.

Guest

domanda: in caso di temporali, la stessa precauzione (staccarsi dalla linea) va presa anche se si ha l'Adsl? (penso di sì, in quanto il modem adsl è attaccato al "doppino" )... attendo cmq fiducioso la risposta Posted Image tnx!

Sì Vincenzo, stacca tutto. La dispersione di corrente provocata da un fulmine mi ha dannegiato irreparabilmente, lo scorso anno, due router Netopia (uno ADSL e uno ISDN usato a mo' di hub). Nella disgrazia i due apparecchi hanno fatto da valvola e salvato una decina di mac…

E non fidarti troppo neppure delle cosiddette prese salvafulmine.

Guest

Invece di staccare tutto realizzate un impianto telefonico ed elettrico corretto inserendo i limitatori di sovratensione sulla linea telefonica (es. bticino art. plt1) e su quella elettrica (es. bticino art. f10s/1)

Ma se investite un pò di euro in un bel UPS non fate prima?

...mamma mia... già vi vedo infilati sotto la scrivania per staccare il modem prima che un fulmine vi bruci tutto... e se il temporale colpisce casa vostra quando voi non ci siete? Chi staccherà il mac dalla linea elettrica/telefonica per voi? Non ditemi che prima di uscire staccate tutto? Posted Image

Io attualemnte uso un magnifico MGE Pulsar Ellipse USB da 1200VA (costano poco rispetto ad altri e hanno anche i driver per Mac...) e non potrei più farne a meno.

Credetemi. anche i semplici sbalzi di tensione sono deleteri per il vostro amato Mac.... per non parlare di quando occasionalemente va via la corrente... e quando torna il Mac si accende da solo? (se c'è una periferica USB collegata)....... brrrrrrr

Mac, monitor, bridge ADSL, linea telefonica, hub e rete... tutto sotto controllo. Con una ventina di minuti di autonomia (che diventano più di 40 se spengo il monitor... che è un apple studio Display 21").

Credetemi: per qualsiasi PC non c'è miglior compagno di un UPS.

Salve, dovrei acquistare un masterizzatore per il mio PowerMacG4, con sistema operativo MacOS 9.1.

Sono alla ricerca di una soluzione (molto) economica, cosa potreste consigliarmi?

Masterizzatore interno o esterno? Marca? Modello? Grazie per i vostri pareri.Posted ImagePosted Image

Impianto elettrico e telefonico a regola d'arte sicuramente sono le soluzioni migliori. Purtroppo sui luoghi di lavoro non sempre è dato conoscere - almeno ai non esperti - lo stato degli impianti. In decine di scuole che conosco non esiste neanche una linea elettrica separata per i computer… Per quanto riguarda gli ups concordo con Cacica, anche se proteggere e alimentare uno/due computer è una cosa, prevedere UPS per reti di computer non è una spesa indifferente. In molte situazioni "povere" staccare alimentazione e plug telefonico in casi estremi è una soluzione inelegante, scomoda ma sicuramente efficace.