Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Firemail>

Lo so che non esistono HD per PC e HD per Mac.Anche l'originale del mio G3 é un Quantum ma il mio nuovo Quantum non é CX ma Plus AS: che conti qualcosa?

Io ho sempre usato il MacOS 8.6 e stò tentando di usare l'8.6.Comunque il firmware é aggiornato.La procedura é corretta ho inizializzato diverse volte il disco ma continua a perdere dati.

Ho letto su xlr8yourmac che altri utenti con il disco della mia serie (AS) hanno avuto problemi!

L'unico che non ne ha avuti usava MacOS 9.1 e a detta di certi utenti questo potrebbe contare.

Comincio a essere scoraggiato anche perche le schede PCI - EDIE per PC costano 100.000 lire metre per Mac (INGIUSTIZIA!!!) partono dalle 300.000.

Fedek.

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Olaf>

Tutti i G3 Yosemite con il DVD hanno la scheda figlia (decodifica hardware mpg) montata sulla ati Rage 128 , se ti interessa la scheda figlia é fatta da Apple .....

Fedek>

Che conti qualche cosa se l'HD é uno dei nuovi, voglio escluderlo, avendo anche io esigenze di spazio sempre piu' pressanti.......

Quanto a schede PCI se poi conti che i Controller pci per IBM compattibili esistono anche ATA-100, a prezzi piu' che raggionevoli, allora capisci che siamo moooolto indietro !!!

Prova a montarlo al posto dello ZIP, in SLAVE, e dimmi se perde dati .

Probabilmente andra a 16 MB/s.... pero' dovresti riuscire ad usarlo, addiritura ad usare due HD.

Fabio

Ragazzi perdonatemi l'inglese ma lo ho usato per il sito Apple e a quest'ora non ce la faccio a tradurre. Se qualcuno non capisce me lo scriva che mando anche la traduzione. Il concetto è che dopo mesi e mesi di tentativi (cavi, mica cavi, master, slave, driver etc) finalmente ho Mac OS X sul mio hard disk UltraATA/66 sul mio G3 B&W. Buona notte.

How to put a fast hard drive on a B&W G3

Yes! Yes! Yes! I did iiiiiiit!!!

Finally, after months of struggling I did it!

My 20GB IBM UltraATA/66 at 7200 rpm works on my B&W G3 rev 1!!!

Here is the complete story:

As you know, the ATA controller on B&W G3s (even rev2 ones) is very far from perfect: it says to the drive's driver that it would support DMA mode 2 transfers and it doesn't at all.

If you try to initialize a fast (UltraATA/66 or better) hard drive with Drive Setup you'll experience all sort of crashes and HD misbehaviours.

One solution is to buy a PCI UltraATA controller. Another solution is to use a third party driver (FWB's HDT for example) and manually configure the driver to use only DMA mode 1 (or 0) tranfers.

But such solutions are expensive and do not work well with Mac OS X.

But here's the smart intuition: I buyed a IBM drive after all. All we know that IBM use to put something special in its products: the HW designers are often free to improve the design above the specifications.

And guess... all IBM hard drives from mine on (all the new drives have this feature) have a configurable setting that tells to the outside world the maximum DMA tranfer mode supported!!!

OK, the only existing tool to configure this setting is DOS based... so you have to bring your drive to a friend, attach it to his ATA controller, restart the PC with the floppy disk and configure the DMA setting (mode 1 worked well for me). After that, your drive is free to fit nicely in your B&W G3 and work with Drive Setup's driver!

The name of the file on the IBM's site is ibmftool-install.exe

IBM has one of the best support sites on the Web: it's easy to find the file (when you know that you're looking for it of course) in the hard drive section.

The tool should work also for other manufacturer's drives but it's not guaranteed: the 20GB Samsung HD that I have on the PC doesn't support this feature, for example.

One final consideration about performance: it is true that the maximum throughput obtainable from mode 1 is "only" 25MB/s but it's still enough to top most HDs. And consider that the major performance improvement of UltraDMA is a more asynchronous data tranfer between drive and RAM and both mode 0 and 1 UltraDMAs share this benefit.

Oh, let me repeat it: HOW SMART I AM!!! ... and how modest...

Live happily with your newly expanded G3. Q8]

P.S. I'll never buy a drive from another manufacturer, I assure you! And I'm not a IBM employee, BTW

Ma non l'avevamo già detto tempo fa che per far funzionare i dischi UATA>33 sui G3 bisognava modificare il firmware con il programmino fornito dalla ditta produttrice? l'ho fatto anche io con un Quantum!

Dopo numerosi tentativi ho deciso di tagliare corto. Sono andato dal rivenditore e ho cambiato il Quantum con un IBM da 30,4 Gb a 7200 giri.

Non mi aspettavo che le cose andassero troppo lisce, invece, dopo il montaggio, inizializzazione, installazione del 9.1 e di iMovie, la prova di trasferimento dei dati è andata benissimo (25 minuti di filmato riversati nella telecamera senza problemi).

Claudio

<!-NOTE: Message edited by 'olaf'-!>Complimenti! hai un ATA 33 da un bel pezzo ormai e non lo sai! :-)))

Sempre che tu non abbia aggiunto una scheda ATA66.

Comunque, prendi un IBM o Quantum, danno pochi problemi e sei sicuro di trovare il programmino che cambia il firmware in ATA33 (passaggio indispensabile per farlo funzionare bene sul G3, però è eseguibile sotto sotto PC).

Per quanto riguarda la velocità, non penso che un disco fisso possa saturare facilmente il bus a 33. Inoltre, sotto OS X la gestione della cache è migliore e la velocità di burst (il 100 dell'ATA 100)non interessa molto (mentre accade il contrario sotto win, dove la cache del disco fisso è sfruttata e la velocità di burst è importante).

ciao,visto che parlate di hard disk avrei bisogno di un aiutino..non sono molto pratica tecnicamente ,vengo al fatto ho un g4 466 nel quale ho installato una adaptec 2930 per collegare un hd seagate scsi da 9 gb a 7200 giri, interno... allora anche a me imovie ha detto che il disco scsi è troppo lento(con quello che costa!!!) ma scsi e ata non sono due bus diversi? , inoltre non sono riuscita a partizionare il suo ata interno da 30 gb perchè drive setup non "vede" il volume c' è un modo per farlo? grazie

Scusa Olaf anch'io ho montato un altro HD sullo Yosemite pero' devo controllare che ata supporta: se fosse ATA 66 e se avessi intenzione di fare un po' di editing video con una scheda di acquisizione mi consigli di fare l'operazione di downgrade per migliorare le prestazioni del sistema?

Grazie

Gianmarco

Allora, il downgrading lo dovete fare sempre e comunque in ogni caso: non si tratta di aumentare un poco le prestazioni, si tratta di avere dischi che vanno come quelli dei vecchi Performa (se non sbaglio, erano IDE) o dischi che vanno come sono stati progettati per andare!

A meno che non prendiate dischi super veloci o mega capienti non preoccupatevi per il resto: il bus non si satura.