Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato un disco esterno firewire da 40 GB.

Funziona perfettamente su OSX 10.1. Il problema è che uso una partizione su quel disco per il backup di dati sensibili ed ho notato che pur specificando permessi di lettura e scrittura su quella partizione, al login di un altro utente questo vede perfettamente tutti i dati all'interno della partizione che doveva essere protetta. Come ovviare a questo "fastidioso" inconveniente?

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho bisogno di un monitor esterno da collegare al ti.

Dovrei comprare una tastiera usb e un monitor esterno da collegare in duplicazione dello schermo.

Dai vari Trhead è emerso che non potrei usare i monitor digitali Apple per la mancanza della porta rgb.

Inoltre, anche potendo, non avrebbe senso perche:

1) L'Apple display 15" è più piccolo dello schermo del Titanium.

2) L'Apple display da 22" non può essere manovrato dalla scheda video (8mb) del Ti400. Inoltre dovrei fare una rapina in banca per comprarlo.

Rimarrebbe il 17", ma non lo posso collegare!

Ricapitolando:

tendendo conto del limite della mia scheda video a 20", l'unica opzione sensata è quella del 19".

Cosa consigliate?

Non vorrei comprarlo troppo scadente. Nè mi interessa un modello top.

Insomma, un prodotto giusto.

A mio parere se opti per un crt il 19Electron blu Lacie è un buon acquisto e come corrispondenza colori e vuoi anche perchè ha 3 anni di garanzia on site. Lo si trova a circa 1.200.000/1.300.00

Marco> stavo proprio 'esaminando' il problema, controlla se anche tu riscontri questo:

- le cartelle (o files) creati sulla partizione con MacOS X hanno l'indicazione del gruppo (wheel, admin, staff, ecc)

- le cartelle (o files) creati su un'altra partizione hanno come gruppo 'unknown', suppongo perchè la partizione stessa ha come gruppo 'unknown'

- quando ti colleghi come utente senza privilegi, il finder identifica come proprietario delle cartelle (o files) con gruppo 'unknown' l'utente collegato in quel momento, quindi rendendo inutili le impostazioni dei privilegi.

- il finder non ti permette di cambiare né gruppo, né proprietario di una cartella (o file), quindi non è utile.

La soluzione che ho trovato io per adesso:

-Crea una nuova cartella ed usa SNAX (www.cocoatech.com) per impostare un gruppo per quella cartella, ed anche i privilegi, visto che ci sei.

-metti tutti i dati da proteggere in quella cartella.

-avendo impostato un gruppo diverso da 'unknown' adesso anche da finder puoi modificare a piacimento i privilegi, ed ogni nuova cartella creata all'interno 'eredita' il gruppo di quella principale.

In teoria dovrebbe essere possibile con SNAX modificare anche il gruppo della partizione, ma ho notato che sul mio PB non riesco, come pure non riesco su alcune cartelle, penso di capire che cartelle create da Mac OS 9 direttamente e/o via rete abbiano qualche flag che ne impedisce la modifica.

Non ho ancora provato, ma immagino che questi privilegi non siano gestiti da Mac OS 9, quindi il tuo disco sarebbe comunque accessibile in modo completo avviano Mac OS 9.

Come alternativa: quasi nessuno sa che con Disk Copy per Mac OS X è possibile creare un'immagine di disco criptata. Puoi benissimo utilizzarla come se fosse una partizione attiva in lettura/scrittura, ma per 'montarla' devi digitare la password (o salvare la password nel portachiavi). Come controindicazione: ti occupa comunque lo spazio assegnato all'immagine anche se inutilizzato, se non salvi la password nel portachiavi, te la chiede 2 volte prima di 'montare' l'immagine.

Probabilmente i vari privilegi sono anche settabili via terminale invece che con SNAX (e suppongo ci siano anche altre utility con queste funzioni), ma il 'mio' scopo è di trovare soluzioni che consentano di non dover MAI aprire il terminale ...

Ciao a tutti.

Ho un G4/733 con superdrive. Quando copio il contenuto di un cd e' di un lento spaventoso. Si che e' a 24 x pero'... per fare un esempio: 650 mb li copia in 20 minuti! E' normale tutto cio'? Quando masterizza a 8X e' moooolto piu' veloce. Grazie. Colgo l'occasione per augurare un felice 2002 a tutti.

La copia da CD a disco rigido dipende anche dal numero di file che copi, non solo dalla dimensione totale.

Invece questo non impatta sulla velocità di masterizzazione.

Per fare una prova più accurata prova a copiare un file molto grosso (tipo 100MB) da CD a disco rigido ed a cronometrarne la velocità.

A 24x (=24x150=3600Kbytes/sec) dovrebbe impiegare circa 30 secondi. Facciamo un minuto tenendo conto che il Finder di MacOs è di una lentezza spaventosa