Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Fedek>

Che OS usavi, prima e che OS volevi usare dopo il cambio di HD ?!

Come gia scritto se prima usavi l'OS 8.5.1 (o 8.6) e volevi passare direttamente all'OS 9, sappi che prima avresti dovuto aggiornare il Firmware della macchina (G3 B&W) altrimenti l'OS 9 NON SI INSTALLA !!!!!!!!!!

Non farti scrupoli, NON ESISTONO HD PER MAC E PER pc !!!

Poi se pensi che gli HD Quantum li usa proprio Apple dentro alle sue macchine (il mio G3 B&W montava proprio un Quantum) !!!

Io uso gia da tempo un Quantum Fireball cx (ata-66) da 10,2 GB, comprato in un Normale Negozio di pc...

e mai "scalato" ad ata 33 !!!

Allora, gia che hai la mia stessa macchina, G3 B&W (solo che la mia era 350Mhz) "rev 1", e che anche io ho fatto un "cambio" di HD sostituendo l'originale 6GB con uno (guarda il caso) Quantum Fireball CX (ata-66) ti consiglio di :

Mettere in Master L'HD nuovo, attacarlo, e formattarlo con il CD del OS che ti é stato fornito con la macchina.

poi, dopo, se vuoi instalare l'OS 9 Devi aggiornare il Firmware della macchina.....e installare il Nuovo OS .

Un ultima cosa, hai per caso formattato l'HD sotto DOS ?! ...se lo hai fatto ricordati di ri-formattare a zero (chiamalo a basso livello, o come ti pare) dal MAC/OS...Prima di installarci qualsiasi cosa .

Fabio

per Olaf : dalle riviste che ancora ho e che ho comprato un anno fa per orientarmi sull'acquisto, sembra che tutti gli Yosemite DVD abbiano la scheda di decodifica figlia, cioe' montata sulla ATI nexus.

Saluti Gianmarco

Mi sono stancato!

Il disco funziona male!!!

Visto che ormai l'ho comprato (e mi serve) devo risolvere il problema.

E' meglio una scheda PCI - ATA aggiuntiva o un box FireWire?

Tenete presente che faccio audio con esigenze medio-alte.Io propenderei per il Box FireWire (ricordo che ho un G3 300 B/W) ma in FireWire sarà abbastanza veloce?

Federico

Fedek>

Noto che hai deciso di abbandonare i "test" sul Canale e-ide interno qualunque esso sia...

Evidentemente hai tentato di tutto, e ad essere sincero, il problema mi lascia molto perplesso...comunque credo che

Su FireWire, va meglio se devi fare audio, solo perché se leggi, anche su Macprof, le esperienze di chi ha comprato, le schede PCI (ata-66), noterai che il commento include un "é impossibile anche solo sentire un file audio, a causa di un rumore di fondo... dichiarato anche dal produttore", ammesso che tu non compri la scheda (poco economica) di Sonnett che sembra non dar peso al problema.....

Per cio che riguarda la velocita' di FireWire dipende dalla meccanica del HD, piu' che dalla "porta" in se...comunque non credo che andrai mai oltre i 16 Mbps, che ti dovrebbero bastare.

Fabio

Sì, è nell'archivio, non l'avevo visto nè qui nè altrove. Fa piacere che anche Quantum abbia una utility per i dischi che supportano la funzionalità.

Complimenti Olaf!

Q8]

Come Fedek ho installato un HD Quantum 40Gb AS Plus a 7200 giri per sostituire un Quantum 15 Gb a 5400 giri e fare dei filmatini amatoriali con iMovie (cosa che facevo tranquillamente con il 15Gb ma mi stava un po' stretto..). Ebbene tutto liscio il montaggio e l'installazione ma che sorpresa quando ho cercato di trasferire come d'abitudine il filmatino via Firewire alla mia telecamera Sony digital 8. Lo schermo mi si congelava e dopo un avviso mi comunicava che il disco non era abbastanza veloce. Cosa devo fare ? Usare il 40Gb come Slave e ritornare a mettere il magro 15Gb (attualmente Slave) come Master ?

Ho installato 9.1 e ho 256 Mb di memoria.

Claudio

Ragazzi, scusate l'ignoranza.....

Ho un G3 B&W attualmente con l'HD originale da 6 Gb + un HD da 20Gb cannibalizzato da un esterno USB LaCie e montato come slave.

Mi sono rotto e vorrei un 60-70Gb in un HD singolo per mettere il G3 a fare da file server.

Se non sbaglio, Drive Setup non riconosce tutti gli HD.

Cosa posso acquistare per andare sul sicuro e non dover ricorrere a utilities di terze parti per la formattazione?

Il G3 è un ATA 66.

Se metto un ATA 100 (ormai solo questi si trovano) cambia qualcosa o ho solo un collo di bottoglia nel bus rispetto alle performances possibili del disco?

L'ho detto che sono ignorante (tecnologicamente)!!!!

AZZ.... credevo che il G3 b&w fosse ATA 66.

Scusa, cosa intendi per "farlo funzionare bene"? Che problemi posso avere se non modifico il firmware?

Guest

Configurazione: iMac con MacOS 9 collegato con USB a stampante laser Epson 5700L.

Problema: dopo un periodo di inattività di circa 30 minuti la stampante non viene più riconosciuta dal Mac, devo quindi spegnere e riaccendere la stampante e riselezionarla da Scelta Risorse.

Possibile causa del problema: data la distanza della stampante dal computer questi sono collegati con due cavi USB.

Grazie per l'aiuto.

Guest

ho visto in giro delle specie di dischetti da 3,5 pollici in cui mettere le multimediacard. siccome non ho porte usb vorrei usare uno di questi aggeggi per riempire le card invece del lettore mp3.

però ho visto che su mac funzionano solo in lettura.

e se si installa un emulatore tipo virtual pc, si riesce anche a scriverci sulle memoriette?

chi lo sa?

grazie

...mi sono ritrovato per le mani un banco di memoria Ram da 128 ( penso PC100 ) che era montata su un AMD Athlon K7 600.

Secondo voi posso provarla senza rischi sul mio G3 Beige 233 per testarne la compatibilita' oppure non faccio neanche lo sforzo di aprire il computer?

Grazie e ciao a tutti