Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Avrei bisogno di applicare un touch screen su un portatile (iBook, dato il prezzo, è il prescelto): qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?

Ciao. Sto per aggiornare il mio PB WS 233 a 500 con la scheda della Sonnet. In piu' ci aggiungerei 256 mega di ram. In Origine il mio PB ne aveva 96 (32+64). Le 32 di base possono essere cambiate con le 64? Se si la cosa e' possibile da un non tecnico? Grazie

Io avevo letto anche di un touch screen che si connetteva in usb e si poteva anche "aggrappare" esternamente allo schermo originale, quindi una vera e propria periferica senza modifiche hardware. Credo fosse per il 14" TFT.

Prova a cercare in giro con google.

Se l'uso è tuo personale (esempio, cliccare una pulsantiera virtuale sullo schermo), una tavoletta grafica con settaggi assoluti anziché relativi e una stampatina dello schermo a colori su acetato come pad ti consentirebbe gli stessi risultati a una frazione del costo. Useresti la penna anziché il dito, in pratica.

Guest

per Settimio

Avevo visto il sito ... ho chiesto informazioni, anche se temo la bastonata di prezzo (e di tempi e di problemi di spedizione e di guai se qualcosa non funziona). Comunque posterò qualcosa se mi rispondono in tempo adeguato.

per Franco

Ottima idea! In effetti mi servirebbe come pulsantiera virtuale ridotta (tipo 'sì', 'no', 'non so').

Qualche esperienza su tavolette grafiche (pro e contro)?

Allora non ti serve un touch screen.

Usavo anni fa una tavoletta Kurta 9.5x11" IS/ADB come pulsantiera per inserimento dati in un database complesso fatto con Panorama - praticamente era come la tastiera della cassa al supermercato, con una sessantina di opzioni che cliccavo con la penna. Veloce, pratico, affidabile.

Adesso ho una Wacom graphire usb, piccolina e portatile - prendi due piccioni con una fava, sia per la grafica che per la pulsantiera virtuale, e con poco più di centomila lire.

Guest

Sembra incoraggiante (anche perché temevo di dover spendere una barca di soldi ...)

Grazie per la dritta.

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un hard disk esterno molto capiente. Ho pensato al firewire perché mi sembra una buona soluzione per prezzo e per velocità. Avrei bisogno di informazioni a riguardo, dalle più semplici (gli hd di questo tipo sono bootable, posso cioè usarli come disco principale? ecc) fino a consigli di qualsiasi tipo. Lo devo collegare ad un G3 BW Rev 1 400Mhz con 310Mb di ram e system 9.1. Su alcuni siti americani ne ho trovati di interessanti:

80GB OWC Mercury Elite 7200RPM FireWire External Pro Storage Solution - Oxford 911 Chipset (OWCMEFW80GB) $329.95

80GB EXT FIREWIRE HARD DRIVE - *RETAIL* Manufacturer:  MAXTOR - RETAIL $341.00

Western Digital 60GB - 5400 RPM Firewire Drive $299.00

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

A.

Io ho acquistato un HD della EZQ modello Cobra+ 80GB da utilizzare con un G3 come il tuo.

Volevo usare il disco per editing video con Final Cut, ma per questo tipo di utilizzo ho riscontrato seri problemi: "dropped frame" sia in importazione di filmati sul disco che in playback.

Le cose sono migliorate poco tempo fa con l'aggiornamento ai nuovi driver.

Con i G3 B&W questo disco non può essere usato per il boot di sistema.

Il mio HD è un Oxford 911 a 7200 rpm, quindi di quelli più prestanti su firewire.

Il consiglio che posso darti è di pensarci bene prima dell'acquisto se il tuo utilizzo era per editing video: costano relativamente poco, possono essere collegati facilmente a diversi computer, ma non sono ancora affidabili per tutti gli usi.