Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Se è una PC100mhz, credo che non solo la puoi provare senza rischi, ma funzioni addirittura molto bene.

Leggiti a proposito gli altri treadh sulla compatibilità della ram per pc.

Mickey

Grazie per la risposta Mickey, in effetti e' quello che pensavo anch'io...in pratica poi e' successo che il mio G3 beige e' dal riparatore!!

Subito dopo aver inserito la ram al primo riavvio sento un rumore tipo vetri rotti, poi ripristinata la configurazione iniziale dopo un ennesimo "vetro rotto" il G3 non mi ha piu' dato segni di vita; niente piu' suoni di accensione, niente piu' led verde acceso...

Dopo smarronamenti vari e taglio di mani porto il moribondo dal riparatore che, senza una accurata analisi ( attendo un verdetto definitivo lunedi' ) mi prospetta addirittura la morte della scheda madre e/o del processore!!! Insomma sono passato, nel giro di poche ore, da bambino felice con il suo "giochino" con ram raddoppiata ad un triste Attila del computer....e' tutto solo per una Ram?!?!

Ciao

Guest

Prova a togliere la DIMM incriminata e risettare bene la scheda logica - togli la spina e la batteria tampone per un paio d'ore.

Ho avuto lo stesso problemma, e togliendo una DIMM PC100 da 128 (tre mesi di funzionamento regolare) da un G3 266DT (beige), e sostituendola con una PC133 sempre da 128 (RAM ha la garanzia a vita) - il rivenditore vende solo questa - tutto tornato alla normalità.

Guest

sul mio imac DV 350 ho 64 MG di SDRAM - 168 pin - 100 MHz, posso

aggiungerne altri 64 a 133 MHz con chip SPD (vista su chl a 95.000)??

ciao Luca,

Guest

<Lucas

Chiedendo in precedenza la tua stessa doma nda, mi è stato risposto che se la memoria è Unbuffered, 168pin, 3,3v, 64 bit-side, PC Sdram, funziona senza problemi.

Cioè anche se è a 133mhz, ed il bus del mac a 100mhz non crea problemi, viene solo sfruttata non al 100%, l'unico dubbio che ha me è rimasto (oltre al significato di Unbuffered o Buffered), è la bit-side a 64bit, visto che sulla PC 133 è a 128 bit-side.

Presumo valga il concetto precedente del bus a 100mhz, viene sfruttata non al 100%.

Mickey

Guest

Andrea allora che sentenza hai avuto?

Facci sapere che cosa ti è successo al computer... :-)

Mickey

La Ram e' stata giudicata "incompatibile" e quasi causa della "morte" del mio G3 che, dopo essere stato smontato e rimontato , grazie ad un banco di memoria nuovo si e' lentamente rianimato, per poi essere riportato alla configurazione iniziale ( tre banchi di ram rispettivamente da 32 32 e 64). Mi e' andata bene (?) che con "sole" 100.000 lire ho riacquistato il mio Fido rimandando l'acquisto di un nuovo Mac in tempi migliori ( non penso che dovro' aspettare molto :-) sono fiducioso ).

Grazie ancora a tutti e ciao

P.S. Dimenticavo la Ram incriminata gira ora "allegramente" su un PC di un mio collega .....

Guest

Andrea> <FONT COLOR="119911">P.S. Dimenticavo la Ram incriminata gira ora "allegramente" su un PC di un mio collega ..... </FONT>

bla bla bla.

bla bla bla.

È quello che mi sembra di sentire qui. Certo, siete esperti, come no!

La sapete la verità? se voi aveste un PC dello stesso periodo di quel G3 beige, avreste molto probabilmente (anche se non di sicuro) lo stesso IDENTICO problema. Ovviamente la RAM funziona con un nuovo PC!! è fatta apposta!!

Io ho usato un PII che sopportava SOLO ram a 66 MHz, tanto che è stato necessario andare a cercare in tutti i negozi una rimanenza di ram a 66 quando si è voluto aumentare la ram da 64 a 128 MB.

L'ho già detto un'altra volta, pensatei prima di accusare.

Chi ha vera esperienza scagli la prima pietra.

Non capisco perche' ti arrabbi se dico che la Ram gira su un PC di un mio collega....

La verita' e' che speravo di portare il mio G3 da 128 a 224 MB di memoria ma mi e' andata "male". Tutte queste "accuse" non so dove le vedi....anzi, ho iniziato questo thread per avere utili consigli da qualcuno che avesse avuto lo stesso problema, o magari per aiutare altri a non commettere il mio "errore", visto che alla fine ho dovuto sborsare 100.000....

Tutto qui, ma senza ne' accuse ne' polemiche....

Ciao