Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Ciao. Ho un G4 400 PCI con CD/DVD della Hitachi (il 5100). Non riesco a far funzionare il VGS 1.4.1: quando inserisco il cd della play, dopo la schermata iniziale, inizia il caricamento ma poi lo schermo del monitor diventa nero. Nelle istruzioni del VGS ho letto che l'emulatore lavora solo con CD/DVD originali Apple (!?), qualcuno sa consigliarmi in merito? Grazie molte.

Guest

Sono stato colto da un delirio di onnipotenza (relativa) e sto seriamente valutando l'ipotesi di prendere altra ram, tanta.

Altri 256 mega per l'esattezza e porto il tutto a 512 su 3 slot.

Vado allora in giro a vedere qualche prezzo. E sono un po' elevati. Torno su ALCOSTO, che quando avevo visitato la prima volta non mi aveva assolutamente convinto, e trovo delle belle offerte.

Solo che: ovviamente quelli Macintosh non sanno neppure come si scrive figurati te se gli chiedi che ram usare... Quindi riapprodo al fedele forum di MacCity ed un po' di news le trovo. Ma, scusate alla fine della fiera non ho ancora capito se posso comprare quella ram senza rischiare di vedermi friggere scheda madre, cpu, o chissà che altro...

vi riporto, paro paro, ciò che ho trovato. Datemi consigli ne ho bisogno.

Capacità : 256 Megabytes

Voltaggio : 3,3 Volts

Contatti : 168 pin

Eeprom : presente

La mia macchina è un G4 400 e monta su due slot altri 256Mb.

se me lo dite entro oggi, la compro entro oggi. :)

grazie

s.

Guest

Non credo che si possa friggere la scheda madre montando la RAM sbagliata (se sbaglio qualcuno mi smentisce, per favore), al massimo computer non parte.

Io sono meno esoso di Sasaki: mi accontenterei di aggiungere 32MB al PM5500/275 di mio padre...

Prima domanda: va bene la SIMM?

Seconda domanda: è difficile aprire il 5500 e installare la memoria aggiuntiva?

Purtroppo, ogni volta che lo vedo mi chiede di farci qualcosa di più!

Sarà che l'appetito vien mangiando o che i Mac sono davvero friendly user...

sasaki>

se vai a scartabellarti gli archivi del forum e' un argomento gia' abbastanza trattato e ritrattato da cui e' venuto fuori di tutto (anche chi dice di aver fatto fuori il Mac!).

Personalmente, quando ebbi necessita' di espandere la RAM e aquistare una DIMM da 128 MB per il mio G4, non me la sentii di rischiare e acquistai RAM TechWorks dal mio negoziante di fiducia...

Le DIMM che comunemente si usano sui PC, alcune vanno bene altre no, e non me la sentirei di consigliarti a proposito...

Ci vuole un po' di spirito d'avventura...

O pagare...

Ho un performa 6400 (G3 300, 48 RAM, ATI128) con un masterizzatore Yamaha 8x4x24x collegato esternamente. Ho masterizzato diversi CD audio e su alcuni ho riscontrato la presenza di 'buchi' di silenzio anche nel bel mezzo di brani? Qualcuno sa a cosa è dovuto?

E' possibile che tu abbia troppo poca RAM? Un'altra cosa possibile sono le (note?) stranezze dei sistemi 5XXX/6XXX; tu non hai mai avuto problemi particolari col tuo HW? (Io sono inconsolabile col mio 5320 e le sue molteplici sfighe...)

P.S. So che ora non ti diro' nulla di utile, ma... Da quanto tempo hai quel Yamaha? Mi chiedo come mai Yamaha anche ora insista a produrre gli ultimi nati a alta velocita' (x16x10x40!) senza "Burn Proof".

Sarebbe bello (e per me utile) se in questa discussione si inserisse qualcuno che ha esperienze da raccontare con gli ultimi masterizzatori (preferibilmente RW) a alta velocita', con e senza "Burn Proof".

Chiedo perdono se sembro "off topic".

io posso solo dirti che ho provato per 2 mesi circa il QUE con meccanica PLextor Burn Proof e non ho buttato un CD che fosse un CD e masterizzando costantemente a 12X (non i CD Audio) con dei supporti (12x) da 1.000 L. cadauno.

la prova la trovi su

http://macprof.macity.it/test/quefire.html

La raccomandazione per i dischi audio e' di utilizzare la velocità 1x o 2x, e in generale di avere l'ultima versione disponibile del software, avere il firmware aggiornato.

Altri consigli utili li trovi su..

http://macprof.macity.it/archivi/mastercd.html

Guest

Come faccio a memorizzare (se si può ) le mie impostazioni preferite di stampa, es.: voglio stampare come bozza-in bianco e nero- su carta comune finchè fa comodo a me. Adesso ogni volta che stampo devo reimpostare tutto, altrimenti stampa sempre a colori , alta qualità e altre cose che non mi vanno bene visto che sto stampando un manualetto. La stampante è HP deskjet 930

Guest

<Manuela,

credo che sia un "difetto" dei driver della Hp, anche io avevo lo stesso tuo problema, non sono riuscito a trovare una soluzione (anche se i miei tentativi sono durati solo un mese...), quindi credo che non si possa fare niente.

Se qualcuno ti potrà dare una mano, ne darà due praticamente, ma ci dubito, anche perchè sulle Canon ed Epson questo problema non esiste, anzi credo che i Driver Epson siano i migliori di quelli disponibili per mac.

Mickey