Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

La ram è ancora SDRAM, però 64 non sono pochi...

Il tipo di chip non viene specificato esattamente, si parla di GeForce2 MX e basta, potrebbe essere l'x400 (magari...).

Sarebbe interessante provare la scheda, opportunamente "flashata" su Mac con i driver Apple.

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

DOMANDA????

Qualcuno sa se l'aggiornameto alla "GeForce2 MX Driver Update" attualmete solo US è possibile farlo anche per macchine con system ITA?

Grazie

Mario

Settimio>

Che io sappia la 2.2 non funziona affatto.

Ho scaricato la 2.5 seguendo il link del sito che ho indicato precedentemente.

Nessuno qui ha provato a guardare i DVD sui G4 con la MX di serie?

La mia sepranza e' che il 2.5 sia immaturo...

Bene sono passate un paio di settimane da quando ho sostituito la mia ATI Rage 128 (non Pro) del mio G4/400 AGP (Sawtooth prima serie) con una Hercules 3D Prophet II MX AGP retail.

Non consideratela una recensione estensiva, ma finora ho accumulato un po' di impressioni e volevo condividerle sul forum affinche' possano essere d'aiuto ad altri che volessero tentare l'esperimento (o evitare un errore).

Comincio col ricordare che vi sono varie GeForce II MX in commercio, ma, da quanto ne so, la Hercules e' l'unica ad avere le VRAM da 5.5 ns.

La stessa scheda in versione bulk che potete trovare nei soliti posti a 50 mila lirette di meno monta VRAM da 6 ns.

La velocita' della VRAM e' importante perche' se installate la scheda su un PC, vi viene fornita un'utility per modificare il clock della scheda, quindi se dovesse darvi problemi con un determinato valore potete sempre abbassarne il clock.

Installata nel Mac dopo averne "flashato" le ROM, la VRAM viene settata a 183 MHz.

Se vi fate un semplice calcolo:

tempo di latenza (ns) = 1 / frequenza di funzionamento (MHz)

scoprirete che a 183 MHz la VRAM da 6 ns (o peggio a 7.5 ns come ho visto in certe MX economiche) non garantisce il funzionamento.

In altre parole rischiate che la vostra scheda funzioni male a caldo o non funzioni affatto.

(esiste, forse, un modo per aggirare il problema ma ne parlero' alla fine).

Per effettuare il flash della ROM occorre avere un PC con slot AGP e una scheda video PCI.

In pratica si fa il boot da un floppy contenente l'MSDOS e il programma per effettuare il flash (ovviamente c'e' anche la ROM).

Un file batch provvede automaticamente ad effettuare il backup (cioe' a salvare sul floppy il contenuto della ROM per poterlo ripristinare se in futuro vorreste riusare la scheda in un PC) e a sostituire il contenuto della ROM con quello necessario per far funzionare la scheda su un Mac.

Trovate istruzioni dettagliate, immagine floppy e altro software utile su questo sito:

http://www.cybercoment.com/macgeforce.htm

L'operazione, effettuata a casa di un amico, non ha presentato nessun problema se non che il batch non ci lasciava "uscire" alla fine dell'operazione.

Poco male, abbiamo resettato il PC... :)

Sostituita la ATI con la MX (operazione meno facile del previsto, ho faticato un po' per farla entrare correttamente nello slot. Ho letto report di utenti americani che non ci sono riusciti affatto.

Si *puo'* inserire, occorre pazienza.), ho acceso il G4 avendo preventivamente inserito in cartella Estensioni i driver NVidia.

Se non lo fate, poco male, il video funzionera' a 640*480 a 256 colori in assenza di driver.

Qualcuno ha installato una ventolina sul processore della scheda.

Sulla Hercules e' installato un dissipatore di un bel colore turchese di dimensioni molto generose (molto maggiori di quello della ATI).

C'e' gente che e' terrorizzata dal calore. Se vendono la scheda cosi' com'e' e non si brucia nel case di un PC con tutto il calore del Pentium e di altri 5 slot PCI pieni, non vendo perche' dovrebbe bruciarsi nel mio G4... :)

La prima cosa che ho fatto e' stata provare Quake III Arena.

Con la ATI giocavo a 640 * 480 con quasi tutti gli abbellimenti al minimo.

Con la stessa configurazione la MX non faceva tanti FPS di piu'.

Su un Pentium III 800 si fanno oltre 130 FPS con quei settaggi, e vedere che non raggiungevo i 60 mi ha intristito.

Mi sono messo a fare varie prove e ora gioco a 800 * 600, texture a 3/4, lightmap, trilinear filtering e (dopo aver scoperto altre ottimizzazioni del config di cui vi parlero' in altro thread) ho raggiunto i 74 FPS in timedemo 2.

:)

Le prestazioni di Q3 soffrono un po' di alcuni colli di bottiglia del G4 e di MacOS, ma vi assicuro che la differenza rispetto alla ATI si vede eccome.

Anche perche' il valore fornito in timedemo e' medio.

Avere colli di bottiglia abbassa il tetto degli FPS massimi ottenibili, ma non quelli minimi (intendo dire che nelle parti piu' leggere della demo un PC otterra' valori piu' elevati, ma nelle parti pesanti il valore sara' paragonabile). Qindi, giocando con la visualizzazione degli FPS in tempo realo ho notato che raramento gli FPS scendono sotto i 30, mantendosi mediamente sulla 50 e superando i 100 in certe occasioni.

Direi quindi che non c'e' da lamentarsi.

Poi ho provato l'unico altro gioco che mostra gli FPS (di cui dispongo), DirtBike 3D.

Supera i 60 FPS a 1280 * 1024 con tutto al massimo.

Che altro aggiungere? :)

I giochi RAVE possono funzionare oppure no.

Non ho fatto tante prove.

VirtualGameStation non funziona.

Immagino che ora che vengono montate le MX di serie sui G4 si decideranno a modificare il software e svincolarlo dalla ATI.

MacMAME non ha piu' il plugin OpenGL (sarebbe bello lo facessero).

Nel mio caso lo uso con la Voodoo II dove ottengo uno scrolling assolutamente perfetto (che non ottengo in nessun altro modo).

Ho fatto poche prove con programmi "seri", praticamente solo con LightWave.

Giusto un'occhiata in realta' perche' ho dovuto formattare la partizione dove avevo LightWave per installare X, e solo di recente ho reinstallato LW su un altro disco.

Da quel poco che ho visto le prestazioni OpenGL sono migliorate sensibilmente.

Ma veniamo alle dolenti note.

Se trascuriamo i problemi con i giochi RAVE (di cui mi importa poco) posso dire che la MX mi sembra una gran scheda.

Considerando che i driver sono giovani, e conoscendo la serieta' di NVidia al riguardo, mi aspetto miglioramenti e bugfix nell'immediato futuro.

C'e' una cosa pero' che potrebbe far cambiare idea a chi volessa acquistarne una.

Il playback dei film in DVD e' peggiorato.

Ho provato due film, e non dall'inizio alla fine.

Dinosauri si vede male, va a scatti in certe sequenze (ma non sempre allo stesso modo e la cosa mi lascia dubbi...) e direi proprio sia "inguardabile".

Bug's Life, al contrario, non ha mostrato rallentamenti in nessuna delle prove che ho effettuato.

Ho imputato la cosa al fatto che Bug's life mi sembra abbia i fotogrammi in formato "carta igienica" come dice Chest che non sono piu' larghi ma meno alti e quindi Dinosauri e' forse piu' pesante da visualizzare.

Su xlr8yourmac un tizio ha detto che con la ATI il processore fatica meno a visualizzare i DVD e questa e' la spiegazione per cui il G4 Gigabit da 466 MHz montava la Rage 128 Pro.

Secondo il tizio con un G4 con meno di 533 MHz non si vedevano bene i DVD e Apple ha deciso di ricorrere alla ATI.

Non so se sia vero, ma mi era sembrata cosi' assurda la scelta della ATI, allora, e questa ipotesi (tutt'altro che incredibile) potrebbe esserne la spiegazione.

Concludo quindi col dire che se vedere i DVD e' per voi fondamentale vi scosiglierei di prendere la MX.

Postilla:

Di recente dei smanettoni hanno scoperto come alterare il clock della VRAM e del Core della MX tramite modifiche alla ROM.

Sarebbe quindi possibile effettuare l'"underclock" della VRAM di una scheda da 6 ns nel caso vi dia problemi.

Considerando la rognosita' della procedura e il fatto che, in fondo, sono 50 mila lire di differenza, direi che e' meglio prenderna una da 5.5 ns...

Nel caso l'abbiate gia' presa o ne trovate una di seconda mano sappiate che esiste questa opzione.

Nella speranza di avervi chiarito un po' le idee e tenendo presente che non saro' responsabile se vi esplode il computer, in bocca al lupo! :)

Ho riportato il clock della VRAM della MX a 183 MHz.

L'operazione, che aveva aumentato le prestazioni della scheda di oltre il 9% (almeno con Quake III) e che sembrava non darmi alcun problema, ha reso impossibile la gia' delicata riproduzione dei DVD.

Qualsiasi DVD inserissi, dopo qualche secondo di play, il Mac si bloccava in maniera completa e irreversibile.

Peccato perche' su PC ti danno un utility dove puoi variare il clock di VRAM e Core "al volo", mentre io per farlo devo riflashare ogni volta il BIOS, operazione delicata che non ho di certo intenzione di fare di routine.

Spero in futuro in un utility analoga...

Pasquale>

Non saprei proprio.

Non ho toccato il clock del processore, solo la VRAM.

Ho letto da qualche parte che i chip della RAM iniziano a malfunzionare, raggiunta una certa frequenza, ben prima di raggiungere temperature preoccupanti, semplicemente non ce la fanno a stare dietro al flusso e cominciano a verificarsi errori.

Tipo quelli che mi "frizzavano" il DVD Player... ;)