Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Diego>

..."crestina"... Piccola fosse!!!

Te la fanno pagare come una radeon che costa (apple store) L.659.000 !!!!

Nel'altro mondo (pc) i prezzi sono decisamente piu' modesti (vabeh, non é una novita').

La differenza fisica tra le due schede é tanta, forse la piu' grossa é chela radeon ha delle ram DDR, é invece la GeForce 2 MX, per la maggior parte (anche quella che vende APPLE) ram SDR.

Se (sempre tra pc) si confronta il prezzo della radeon sdr con quello della GeForce 2 MX sdr, il prezzo é identico.

Non ho trovato on-line uno che mi vendesse una GeForce 2 MX AGP con ram DDR, che esistono (le fa Creative e non solo), ma come ben sai sono a 64...quindi forse é meglio quella SDR !!!

PREZZI:

Asus V7100 GeForce 2 MX SDR L.295.000

http://ad.activeadv.net/html.ng/params.richmedia=yes&site=chli&sezione=chli-info&pos=ban-std

ATI Radeon SDR L.290.000

http://www.chl.it/W3S/MhwPuL5SiDPxPEoNA?h?$ST_MAIN?49067?386304?3248878

ATI Radeon DDR L.433.200

http://www.chl.it/W3S/MhwPuL5SiDPxPEoNA?h?$ST_MAIN?49065?386304?3233808

ATI Radeon DDR secondo APPLE L.549.000+IVA

http://store.apple.com/167-640846/WebObjects/italystore.woa/943/wo/LJOLi0qezwf9DWFLqe/3.5.0.3.29.1

Fabio

Sono molto tentato di cambiare la Rage Pro 128 Agp del mio G4, ma con che cosa? Ad oggi l'unica alternativa sembra essere la Radeon, o no?

Ho anche il dubbio che la mia attuale scheda stia facendo impazzire il monitor, è possibile? Ogni tanto (soprattutto se imposto a [email protected] di refresh -consigliata da MacOS- risulta frequente dopo tre/quattro ore d'uso) lo schermo "esplode", cioé la risoluzione esce dallo schermo e poi lentamente ritorna alla situazione normale (sembra quasi "pulsare" e si sente come una scarica). Può davvero dipendere dalla scheda? Lo stesso monitor su una scheda analoga PCI in un G3 beige non dava lacun problema...

Scusate se questo non è il posto adatto per chiedere consigli tecnici, indicatemi il therad giusto e mi sposterò lì con i miei problemi. Grazie.

Caro Matteo forse tu puoi togliermi un dubbio circa la compatibilità di una Ati Rage 128 in un G3 Beige Desktop...che dici funziona nonostante il bus del G3 sia a 33Mhz?

Ovviamente sto parlando di una scheda che tiglierei dal mio G4PCI o G3 Yosemite (o se ne trovo una a buon prezzo usata).

Tra l'altro la scheda on board dovrebbe continuare a funzionare con i driver in comune? Grazie:

Vediamo se posso esserti d'aiuto Massimiliano: inanzitutto il bus del G3 beige è 66Mhz per la scheda madre e 33 per gli slot PCI, sullo Yosemite 100MHz per la scheda madre e 66MHz per lo slot PCI "dedicato" alla scheda video e lo stesso per il G4PCI che monta la stessa scheda madre.

Il punto è se l'ATI del G4/G3 Yosemite è stata realizzata apposta per il bus 66MHz o invece supporta frequenze inferiori (analogamente alle schede AGP 4x che funzionano anche su slot AGP 2x), cioé si adatta alla velocità dello slot in cui è inserita. Premesso che la mia ex-ATI PCI era un prodotto Retail, non mi ricordo se all'epoca dell'uscita dello Yosemite qualche "smanettone" spostò la scheda video dallo slot 66MHz/32 bit ad uno slot 33MHz/64 bit presente nel computer, in tal caso la scheda, funzionando, si sarebbe adattata al bus più basso mantenendo i 32 bit.

Con una seconda scheda ATI nel G3 beige funziona anche la scheda on-board con gli stessi driver, gli ingressi audio-video analogici dei G3 beige però funzionano solo con un monitor attaccato alla porta video on board (sul mio ex-G3 funzionavano anche collegando alla porta un adattatore video senza monitor con risultati accettabili)

Io sto pensando di provare ad installare una Rage Pro 128 Agp sul 733...

Uso principalmente photoshop e dalle prove fatte ho riscontrato che nel 2D la GF2MX è apparentemente più lenta.

Qualcuno sa di qualche sito che abbia fatto delle prove.... affidabili...io le ho potute fare solo con le norton...e con le Bench 5.0 e con risultati per nulla confortanti.. GF2MX.. risulta in molte delle prove fatte e forse addirittura la maggioranza più lenta.

Qualcuno ne sa qualcosa??

Mario

Ciao a tutti, ho un G3 BW (della 2° serie), dovrei aggiungere un disco rigido. Qualcuno mi consiglia? Premetto che ho letto il contenuto del thread che sta qualche riga più in su (o giù), ma ho le idee meno chiare di prima. Avevo intenzione di inserire un disco IBM da 30.7 GB (ultraATA 100), che ne dite? Sulla macchina ho il Quantum di serie ed un Fujitsu SCSI (con scheda Adaptec 2930) di cui sono delusissimo, non mi sembra possibile che in lettura/scrittura risulti nettamente + veloce il disco ATA piuttosto che un disco SCSI a 7.200 giri. Credo il problema possa risiedere nel driver, ma questo è un'altro discorso. Quindi che mi consigliate di fare, ovviamente spendendo il meno possibile.

Ciao e grazie in anticipo! Jo