Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Diego >

io credo che la cosa migliore per il connettore ADC sia promuoverlo a standard al pari del DVI, ma è una strada difficile e impegnativa per i produttori/assemblatori di PC, comunque tale "promozione" doveva essere fatta prima della commercializzazione.

Francamente non so quanto durerà, anche se, concettualmente, ha diversi pregi ma, appunto, il grandissimo svantaggio di essere proprietario

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

credo che il vantaggio principale dell'ADC sia di ergonomia, o estetica, in quanto un solo filo va dal mac al monitor... qui in lab abbiamo in media sette otto cavi per ogni pc, e per fortuna i monitor non fanno da Hub USB... una curiosita`: ADC include o no l'alimentazione? se non sbaglio all'estrema sinistra 9nelle foto) ci sono tre pin spessi e sfasati, ma non so, magari sono per qualcos'altro...

la prima volta che ho visto un LCD era il Cinema display, e non mi e` piaciuto... non so perche`, non vorrei dire ma mi pare si vedesse anche li` il fantasma... mentre il 15"Studio Display mi e` piaciuto eccome...

Se cercate adattatori per collegare un monitor ADC ad un vecchio mac con DVI, potendo pero' continuare ad utilizzare l'hub USB, andate su www.gefen.com.

E' un po' caro, pero' ....

Ciao a tutti.

Sto valutando il cambio del monitor Apple Studio Display 17" con un monitor LCD-TFT da 15" (per motivi di budget). Pemetto che non sono un professionista e che uso il G4 soprattutto per relazioni, montaggio filmati con iMovie, ritocco foto (poche)con Photoshop e qualche giochino. Nei vari giri per negozi, quasi tutti i venditori insistevano nel dire che un 15" LCD è equivalente, come area, ad un 17" CRT, ma non ho capito poi perchè.

Comunque, cosa ne pensa il Popolo del Forum in proposito?

E se d'accordo, quale monitor LCD consigliereste per il cambio (per es. il Samsung che si può ruotare)?

<FONT COLOR="0000ff">equivalenza:</FONT> perche` nei monitor LCD tradizionalmente viene indicata l'area utilizzabile, cioe` quella visibile, mentre nei monitor CRT la diagonale viene misutrata comprendendo la cornice del case. per cui un 17"CRT in genere fa al piu` 15,16" di diagonale vsibile, di cui parte inoltre non viene sfruttata dal pennello elettronico che disegna l'immagine (se guardi noti che c'e` sempre un bordo nero). i monitor LCD invece, essendo costituiti di elementi fissi (i transistori) usano sempre tutta l'area a disposizione, per cui l'immagine non ha bordi neri.

ora mi spieghi tu cosa vuol dire <FONT COLOR="0000ff">cambio del monitor Apple Studio Display 17" con un monitor LCD-TFT da 15" (per motivi di budget).</FONT>? per quanto ne so un 15" LCD costa di sicuro di piu` di qualsiasi 17 CRT...

>Luca

Il problema non è solo tecnico, ma dovuto a una moglie che mi sta facendo una testa così che nel salotto (è l'unico posto dove sono riuscito a mettere il Mac!) un monitor così grande è brutto. Avendo visto il Samsung, più piccolo e carino, vorrebbe farmi prendere quello (costa solo 1,3 milioni circa), però vorrei essere sicuro delle prestazioni e del fatto che sia ColorSync compatibile.

Il CRT potrei tentare di venderlo. I motivi di budget sono quelli che mi inducono a non prendere un 17" TFT!

se il tuo e` un G4 nuovo, sii sicuro che il monitor Samsung che prendi abbia l'entrata ADC, ma essendo proprietaria Apple non so se questo possa accadere... altrimenti, devi prendere anche il convertitore ADC to DVI della Apple (AppleStore>Accessori>Monitor)...

comunque credo che passando da 17"CRT a 15"LCD per i motivi sopra esposti, in termini di visibilita` non perdi nulla, prendendo un 17"LCD avresti un 19"CRT, ad occhio e croce... e guadagni intermini di pace familiare, senza contare che gli LCD sono piu` riposanti...

riguardo la compatibilita`ColorSync, non sono competente, aspetta la risposta da Settimio o qualcun'altro...

> Luca

Se Vittorio ha un G4 da luglio 2000 in avanti credo che farebbe meglio a prendersi uno Studio Display LCD 15", adesso costa veramente poco, 1,5 mln iva inclusa credo...

Vittorio> a che risoluzione usi adesso lo Studio Display 17" ? La superficie utile dello schermo è più o meno la stessa, ma la risoluzione di un 15" LCD è 'fissa' a 1024x768.

ColorSync: puoi 'tarare' il monitor da pannello di controllo, ma comunque la risposta ai colori è molto sensibile all'angolo di visualizzazione, soprattutto in verticale.

Luca> il Samsung ha un ingresso VGA, quindi l'adattatore non è indispensabile, se non inutile, visto che non tutti i modelli di monitor hanno anche l'ingresso DVI.

Matteo> confermo i (circa) 1,5milioni iva compresa

Luca> Il mio G4 é di dicembre 99 (é la serie a 350Mhz, ma con scheda video AGP). Perché consigli lo Studio Display solo se il Mac é posteriore al luglio 2000?

Massimo> Lo uso proprio a 1024 X 768. Ma il fatto che il TFT sia a risoluzione fissa significa che non posso usare tutti quei programmi che richiedono un'altra risoluzione (certi giochi vogliono solo la 800 X 600)? Per quanto riguarda ColorSync, mi sembra di capire che il monitor TFT avrebbe un suo driver, per cui non dialoga con Photoshop? E ancora (scusa la raffica), i nuovi monitor TFT sono pubblicizzati con angoli di visuale (sia verticale che orizzontale) di +/-60° con colori costanti. E' una balla?

TUTTI> grazie per l'interessamento e i consigli!

Luca> a fianco della porta VGA c'é un'altra presa a forma circa rettangolare con tre file di fori allineati. il simbolo é quello di una presa video con un 'D' dentro. E' questa l'uscita digitale. Su questa porta si dovrebbe collegare lo Studio Display LCD?