Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Ho comprato l'altro giorno una Graphire... ma sapevo che era un giocatollino. Non ho voluto spingermi più in là perché non capivo ancora bene il pratico utilizzo, ora che lo so prima o poi ne prendo un pochettino più carina.

Anch'io ho guardato la Intuos e per i prezzi fatti un giro su Silene, lì le hanno tutte. Poi dalla Mondadori Multimedia (lì l'ho comprata) me le hanno fatte provare su G4, carini, bravi e competenti.

Concordo poi con cristian, da subito con il software in bundle fai già dei lavoretti carini.

Nessuno problema di asincro, forse 512Mb di ram non restano indifferenti.

Piccolo particolare... X la vede ma non hai driver per farla andare. :(

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti, io ho un problema con la mia connessione internet: infatti spesso cade la linea col mio provider che è wind. un mio amico win mi ha detto che forse dipende dalle stringhe, xkè lui ha cambiato modem e non ha + il problema: secondo voi è possibile? e se sì, come devo fare? io ho un g4 450 mp con os x (10.0.3) ed uso il modem interno

Sei un filino sfigato: 450mp e X!

I forum in giro per il mondo sono pieni di errori 624 per questa combinazione. Si diceva che il 10.0.3 risolvesse ma a sentire in giro non e' il caso.

Spera nella 10.0.4!

BTW: anche sul cubo e sul PB ogni tanto mi spara un bel errore 624

Salve ragazzi,

sono un appassionato di simulatori di volo, utilizzo Roger Wilco per le comunicazioni con microfono e cuffia.

Il problema e' che ho acquistato una cuffia con microfono incorporato, ma il mio G4 non vede il microfono!

Che microfoni esistono per Mac ??? Come mai non posso utilizzare microfoni normali, standard, nell'uscita apposita?? Esistono cuffie con incorporato microfono per MACINTOSH ??

Grazie, ciao!

Zeno

ehm, il microfono MAC, normalmente è un Line-in, che ha un connettore diverso (leggermente più lungo) del minijack standard pc.....

Non ho idea se esistano in commercio dei microfoni line-in, ma credo di si, io il mio lo ho avuto con il G3

Credo che dovrai optare o per una soluzione USB o un microfono "APPLE".

O ancora potresti autocostruirlo.....

Fabio

Certamente. Ma devi sapere usare resedit.

-fai una copia del documento "System"

-apri la risorsa KCHR del System con resedit

-editi la table 0 trascinando il "." sul tasto dove c'e' il ";"

-editi la table 1 trascinando il ";" sul tasto dove c'e' il "."

-salvi il tutto

-riavvii ed é fatto.

Se hai fatto un pasticcio riavvii da disco esterno (prima di iniziare controlla che funzioni e che riavvii veramente il tuo mac) elimini "System" e rinomini "System copia" con il nome "System"

Io, l'unica volta che ho visto due HD sul mio DeskTop, ho fatto le seguenti cose :

1) Aprire il G3

2)Inserire il nuovo disco, mettendolo in "Slave"

3)Collegare il tutto con una Flat (40 poli)

4)Bootare dal Cd originale (veramente G3 Intall)

5)Inizializare il nuovo HD (con drive setup)

Poi cio ho solo salvato su un documento.

In realta era la prova che avevo fatto per "controllare" se sul G3 Potevo collegare un altro HD.

Per usare OS 9 sul G3 Yosemite, bisogna aggiornare il Firmware dello stesso G3...Indi per il boot usa il CD che ti hanno dato col G3.

Altro non so .....

Fabio

Dal sito IBM:

"I configured my IBM drive as a slave device.  Why isn't the drive recognized by my G3 Macintosh system?

Power Macintosh G3 (Blue and White) computers with the U bracket in the hard drive expansion bay and a dual connector IDE cable can support two IDE drives in master and slave configuration. Only those computers with the U bracket installed from the factory have the necessary hardware to support multiple IDE drives.

http://til.info.apple.com/techinfo.nsf/artnum/n58193

If you are attaching an Ultra ATA/66 device to an Ultra ATA/66 capable adapter, make sure that you are using an Ultra ATA/66 adapter 80 conductor cable and that the devices are attached to the correct connectors:

* Blue - Controller (system)

* Black - Master device (HD0 or ID0)

* Grey - Slave device (HD1 or ID1)

Per Fabio: il tuo G3 è del tipo descritto qui, con la "slitta" a due piani?

Antonio>

Non direi proprio....la slitta e quella "tre posti"

che si sviluppa su tutta la lunghezza del case,Che nell' allegato a "informazioni importanti relative ai dischi rigidi" chiamato "addendum-Unita' dischi rigidi" (tutto fornito con il G3) viene definito : "Supporto Unita' Singolo".

Documento nel quale non si accenna nemeno al fatto di aggiungere altri dichi e-ide ma solo SCSI.

La macchina é assemblata in "Ireland" (Family Number M5183).

A proposito del cavo da 80, mi sono sempre chiesto che cosa se ne facia il G3 di un cavo per ata 66 (quello originale lungho si e no 10 Cm.) se in realta ha un controller ata 33.....

Mi pare strano che Apple abbia "creato" due macchine "diverse" della stessa linea!

Anche se la documentazione che mi hai fornito non lascierebbe dubbi...allora perché ha funzionato ?

Mi viene da pensare che le macchine di Apple risentano molto del fattore geografico...Magari quelle assemblate in USA sono "fisicamente" diverse da quelle assemblate in IRELAND e cosi' via.

Fabio