Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Ciao Antonio, io ho avuto il tuo stesso problema. Ho un G3 B/W del primissimo tipo (quindi penso sia rev1 e penso sia esattamente come il tuo perchè non ) e non è stato fornito con un connettore a U. Per aggiunger un secondo HD (ovviamente aiutato dal mio rivenditore) ho comprato un cavo a U ultra ATA/66 (in realtà me l'ha procurato lui ma penso si possa trovare in un qualsiasi negozio per PC)e sono riuscito a collegare tutti e due gli HD mettendoli tutti e due su master (in teoria non dovrebbe essere così ma con altre configurazioni di master-slave ogni tanto appaiono schermate bianche dopo il riavvio).Avevo provato anche con un cavo normale, ma perdeva dati in grande quantità.Tra l'altro prima di mettere questo secondo HD (che dovrebbe essere dell'IBM anche se non me lo ricordo)ne avevo preso un altro che però si è rivelato essere incompatibile con i G3 del mio modello grazie ad una verifica fatta con l'importatore dell' HD; quindi prova a controllare anche questo.

Non sò se dopo tutto ciò il sistema sia rallentato comunque non penso troppo perchè io uso il G3 per fare filmati amatoriali e non noto alcun problema. Comunque tentare non nuoce.

Mi sono dimenticato di dirti che devi mettere l'HD da 6 giga in fondo alla catena(anche se rimane in posizione un pò precaria, mentre il nuovo HD deve essere fissato alla sbarra in metallo,(ho provato a metterli in posizione inversa ma torenano fuori le schermate bianche di cui sopra; sono i misteri dell'informatica).

Spero che funzioni.

Giovanni

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giovanni>

Mi stai dicendo che, se sposti L'HD da sinistra a destra, non funziona piu' ?!

Non credo che il problema sia la posizione "spaziale" del HD........

Comincio a credere che il G3 Veda come MASTER l'HD messo per ultimo nella "Flat".

In altre parole (se riesco ad esprimermi) un "capo" della "flat" (di colore BLU) é collegato alla scheda madre, alla prima "uscita" (di colore grigio) é collegato L'HD "SLAVE" e all'altro capo (di colore NERO) e collegato L'HD "MASTER"....

Un po come per il CD/DVD e lo ZIP, che ho visto scritto nel PDF di APPLE sui G3 B&W.....

In effetti se avete notato lo ZIP non ha alcun Jumper...

Penso che a poco serva "settare" gli HD MASTER o SLAVE ma sarebbe meglio (se possibile) "Cable select".

Un tentativo si puo' sempre fare...

Fabio

Intanto sono riuscito a montare l'IBM da 30 Gb da solo (senza il quantum) e ad inizializzarlo facendo 5 partizioni in formato HFs. Ho fatto qualche prova di "copiatura" di file da 40 Mb e pare non dare problemi, testerò meglio a breve. Invece la disposizione IBM/master quantum/slave proprio non va. Stasera proverò a usare l'altro canale (quello del CD e dello zip) per montare il quantum da 6 Gb (che alla fine potrei anche decidere di tenere fuori, rinunciando ad avere due HD...).

Non ho capito cosa è un cavo a U, provo a indivinare: un cavo piuttosto lungo con le due estremità attaccate ai dischi e nel bel mezzo esatto l'attacco sul controller della scheda? Cioé il problema per il G3 sarebbe la lunghezza del filo che collega i dischi?

Infine vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto grane usando dischi molto capienti (data corrupt o checksum error).

Grazie.

Ricapitoliamo!

Ho un G3 300 rev 1.Vorrei avere più spazio senza per ora aggiungere schede SCSI o Ultra ATA.Cosa devo fare?

Da quello che ho capito dovrei:

1)procurarmi un disco nuovo Ultra ATA 100 (si trovano solo quelli) da 7200 RPM

2)Collegarlo al G3 con un cavo Ultra ATA 66 ( o 33?)

3) Togliere il vecchio disco da 6 Gb installare quello nuovo

6) Accendere

7) Sperare

8) Inizializzare.

Sono sulla strada giusta?

Grazie,

Federico

Va bene così, io l'ho fatto e sul mio G3 c'è un IBM 20,5 Gb 7200 Rpm UltraAta66 con tre partizioni e va benissimo

Purtroppo devi vendere il 6Gb se non vuoi complicarti troppo la vita ad attaccarci anche questo, altrimenti un box esterno USB e ce lo metti dentro e hai anche un HD esterno

Mi raccomando il BackUp

Marcus

Che cosa é un G3 300 REV.1 ??!!

Scrivi se é un G3 300 BEIGE o B&W please....

TEST SECONDO HD SUL G3.

Sistema di Prova:

Mac/OS 9.0.4 Italiano

QuickTime 4.1.2 Italiano

Open GL 1.2.1 (a che servirà dirlo qua ??)

Yosemite G3 350 Mhz (overclock a 400 Mhz)

128 MB Ram (due banchi da 64 MB) PC-100 (uno marcato, l'altro NO)

Memoria Virtuale "ON" con 500 MB su "Macintosh HD"

Scheda Video ATI RAGE 128 (driver Radeon 1.1)

VENIAMO AGLI HD :

Sul canale "normale" della scheda madre é montato con il cavo

originale (80 Poli) un "Quantum Fireball CX da 10,2 GB ATA-66

5400 rpm" chiamato "Macintosh HD".

Al posto dello ZIP, con il cavo originale (quindi un Cavo 80

poli) é montato un vecchissimo "Seagate da 130 MB IDE (NON E-IDE;

IDE ) Chiamato "Ero Nel PC" messo in ... Boh, é senza Jumper !!!

Per giunta é stato più volte "riparato", e vista l'anzianità, non

ho ne uno schema ne il "manuale".

Anche se la logica e una sbirciata allo zip appena estratto,

consigliano vivamente di metterlo in SLAVE.

TEST COPIA ("alt" + trascinamento) CARTELLA DA 26,6 MB

(26.478.980 byte) CONTENENTE 220 FILE ".jpg" (PictureViewer) DA

124K.

9,3 secondi nel "Macintosh HD"

45 Secondi nel "Ero Nel PC"

TEST COPIA ("alt" + trascinamento) FILE SINGOLO IMMAGINE ".BMP"

(PictureViewer) DA 23,3 MB (24.502.840 byte).

4,5 Secondi nel "Macintosh HD"

40 Secondi nel "Ero Nel PC"

TEST SALVATAGGIO IMMAGINE ".BMP" DA PICTUREVIEWER DA 23,3 MB

(24.502.840 byte).

7,5 Secondi nel "Macintosh HD"

40,7 Secondi nel "Ero Nel PC"

TEST APERTURA IMMAGINE (DeskTop 1280x1024) ".BMP" DA

PICTUREVIEWER DA 23,3 MB (24.502.840 byte).

3,9 Secondi nel "Macintosh HD"

43,7 Secondi nel "Ero Nel PC"

Il "test", serve solo che a dire che un HD (messo in SLAVE)

montato al posto dello Zip, sul MIO G3 Yosemite (prima serie),

viene visto e "usato" dal MAC.

Quanto vada veloce, e molto difficile dirlo, vista l' anzianità

del HD provato (ma avevo solo questo...).

E POI DA SPECIFICARE CHE HO AVUTO DEI PROBLEMI NELLO SPEGNERE IL G3; NON SI SPEGNEVA,

LO HO RESETATTO. COSA QUESTA CHE NON E' STATA GRADITA AL VECCHIO

HD, CHE HA EMESSO UN RUMORE TREMENDO, COME DI SFREGAMENTO

(SUPPONGO DELLA TESTINA SUL PIATTO) E DA QUEL MOMENTO IN POI, NON

HA PIÙ FUNZIONATO, SONO STATO COSTRETTO QUINDI A STACCARLO, E A

DARGLI L'ESTREMO SALUTO.... MA GIÀ CHE VIVEVA DA ORMAI QUASI

DIECI ANNI, NON MI PARE MALE.

Non sempre si é fortunati....

Fabio

Per tutto sui HD e altro, visitare sempre il sito xlr8yourmac.com! Un sito favoloso.

Descrive step-by-step come aggiungere un 2o HD sui G3 Rev.2. Vai direttamente a: http://www.xlr8yourmac.com/IDE/Add_2nd_drive/index.html

N.B. l'intro di queste procedure dice:

"Ever since the revision 2 Blue and White G3s added the stacked drive bracket in the late spring 1999 models, it's been easy to add a 2nd IDE hard drive to new Macs using the supplied dual drive cable. (Revision 1 B&W G3s didn't have the stacked bracket or dual drive cable as well as an earlier IDE chip that could cause problems as noted in this early 1999 article).

Ma "questi problemi" riguardano i dati con "alcune" marche di HD, non l'impossibilta' di installare 2 drives come master/slave. Dovresti controllare bene i jumpers.

Per installare un 2o HD sul G3 Rev.1, vai qui:

http://www.xlr8yourmac.com/G3-ZONE/yosemite/IDE/index2.html

Ho installato os X al successivo riavvio mi dice che non trova la mia HOME FOLDER e quindi non mi può aprire nessuna applicazione, sul dock mi appare al posto delle icone di IE di preferenze di sistema etc. delle cartelle azzurre e quando ci faccio doppio click mi dice che non trova la mia HOME FOLDER. Ho cancellato qualcosa di importante che non trova? Grazie Ciao

Ciao! Sapreste dirmi se il monitor a schermo piatto Apple Studio Display da

15" e' compatibile con il PB Titanium?

Nel caso non sia possibile esistono adattatori? C'e' qualche speranza di vedere un monitor Apple a schermo piatto compatibile con i Power Book al prossimo Mac World? Oppure mi conviene comprare subito un Samsung/Philips?

Grazie!

Ferr :-)

Ferruccio

L'Apple Studio Display non può essere montato direttamente sul Titanium.

Una curiosità....che te ne fai di uno schermo da 15 per un portatile che ha uno schermo da 15,2?