Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Paolo e Mickey

e grazie per i suggerimenti.

Ho contattato il servizio clienti della

Strydent Software, Inc

(che ora vende powerprint) ma, purtroppo Powerprint non supporta

la HP Deskwriter 320 (che <FONT COLOR="ff0000"></FONT> !)

Vabbe', me ne comprero' un'altra.

Ciao,

Alessandro

Ho un Macintosh G3 beige desktop 233 Mhz, dei primi usciti. Funziona tutto bene; solo che da qualche giorno, al boot, un messaggio mi avverte che la data non e' corretta.

Effettivamente, la data presentata una volta giunto nel Finder risale agli anni 50! Devo sempre ripristinare data e ora dal pannello di controllo.

Penso che si sia consumata la pila al litio che, se non erro, conserva sia l'ora di sistema che i parametri nella PRAM.

Il G3 ormai e' fuori garanzia, ed ho una certa pratica in montaggi elettronici.

C'e' qualcuno che mi puo' suggerire come fare a cambiare la pila, dove trovarla, o se la posso sostituire con un'altra, purche' della stessa tensione e capacita'?

Grazie!

Ho appena comprato un G4 con il Super Drive, e ho subito avuto una brutta sorpresa, non mi legge più i CD-RW scritti con Direct CD !!! Quando metto dentro il CD mi dice che non può leggerlo e mi chiede come inizializzarlo !!!

Qualcuno può dirmi come faccio a recuperare tutti i miei lavori ??

Grazie ciao

Alessandro

Il problema non è del nuovo G4, ma dell'applicazione Direct CD.

L'unico modo che hai per recuperare i tuoi lavori è estrarli dalla macchina con cui li hai creati.

Io non uso mai quell'applicazione proprio per quel motivo.

Il problema non stà nel lettore fisico cd o super drive che sia; il problema stà nel fatto che DirectCd per funzionare si appoggia all'Hard Disk, ci scrive informazioni essenziali per la successiva lettura del contenuto del Cd, quindi anche se recuperi il vecchio Mac da cui hai creato i cd e questo è stato spianato e reinstallato non riusciresti comunque a recuperare i tuoi dati.

Per maggiori informazioni http://www.roxio.com/en/support/dcdwin/livingdcd.html

Non tanto è un problemma di DirectCD che di file sistem da esso usato, cioé UDF (non HFS ne ISO9660). Ma nella mia Cartella Sistema c'è estensione "UDF Volume Access" che dovrebbe permettere a leggere i dischi UDF, non vorrei che funzionasse soltanto per DVD. Farò una prova. In ufficio dovrei avere ancora qualche CD fatto con DirectCD.