Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

No l'icona non esce, ma ho controllato anche su un G4 con zip montato da apple l'icona iomega non viene mostrata durante l'avvio...

Ho anche provato ad installare l'ultima versione di Iomega Ware ma non funziona.....

Mi trovo nella necessità di rimpiazzare l'unità DVD-RAM interna del mio G4 e vorrei sostituirla con un semplice masterizzatore IDE.

Fino a poco fa Yamaha produceva il modello 2100E, dichiarato compatibile; ora commecializza il 2200, che parrebbe non esserlo più. Ci sono altre marche Win compatibili con i Mac?

È possibile avviare il Mac da un masterizzatore interno IDE compatibilie?

P.S sarebbe bello avere una sezione di Macity dedicata alle componenti Win compatibili con il Mac ( per esempio io non ho ancora capito se installando della RAM PC133 comprata in un negozio Win rischio di danneggiare il Mac)

I prezzi di macsales.com sono effetivamente competitivi ( in paticolar modo per le RAM), ma il costo di trasporto e le difficoltà di fatturazione lo rendono meno invitante.

Quello che mi interesserebbe capire è se posso comprare componenti win comuni (tipo i masterizzatori che si trovano nei centri commerciali a 199.000 o le RAM PC-133 da 256 mb a 80.000) senza correre il rischio di rovinare la macchina.

P.S. È possibile avviare il mac dal 2100E? ln caso affermativo esco subito a cercarlo!

Grazie per l'aiuto

<!-NOTE: Message edited by 'doctorzup'-!>In realtà la fatturazione è molto semplice, il corriere (in questo caso dhl) avvia lo sdoganamento prima ancora dell'arrivo fisico e ti faxa l'importo (che è circa il 20% e corrisponde all'iva che poi vai a detrarre) che corrisponderai al vettore che lo consegna.

La fattura diviene scaricabile senza problemi.

Considera che scarichi anche il trasporto, ovviamente può non valerne la pena per un solo articolo.

Come riferimento, un ordine piazzato di giovedì sera (che è mattina negli usa) ti arriva a casa lunedì, pagato tramite visa e quindi senza costi aggiuntivi bancari. Non è male.

L'unica incognita è che se qualcosa non funziona, te lo cambiano immediatamente ma devi restituirlo a tue spese, per oggetti pesanti costa qualcosa.

Avviare il mac dal 2100.

Da firewire no, non so se come disco interno ide sia possibile, teoricamente sì a meno di incompatibilità specifiche. Poiché il masterizzatore viene visto senza estensioni proprie, credo comunque di sì.

Guest

Franco, scusami se mi intrometto.

Intendi che non si possa avviare dal 2100 perchè masterizzatore o perchè firewire ?

Io riesco abitualmente, quando ne ho la necessità, ad avviare le macchine (desk e portatili) da un disco firewire esterno senza particolari problemi. Invece, cosa che non riesco a spiegarmi, non riesco ad avviare via cd interno (per intenderci premendo C all'avvio) due macchine che ho: G4 / 466 mhz, che hanno il masterizzatore interno di serie. Partono solo con il loro cd Apple originale. Nè utility, nè system di alcun genere. Che sia un problema di come è strutturato il disco per essere di boot ? Ne sai qualcosa ?

Grazie.

Non so risponderti, ma ho provato ieri sera ad avviare dal masterizzatore con il C premuto e non è andata. Con i dischi rigidi esterni firewire è diverso, perché comunque parti da un system installato, quindi con file scrivibili.

Circa il cd-rom di avvio, in tempi diversi ne ho creati più di uno (per esempio, aggiungendo le Norton, FileGuard, ecc.) e ne funzionano la metà, nonostante la procedura con Toast sia sempre la medesima ("bootable cd").

Guest

Grazie.

Vedrò, se mi riesce, di approfondire la cosa in considerazione del fatto che altre 2 macchine che ho - G4 - 400 mhz - non hanno problemi a partire con diversi CD boot, compresi i vari DiskWarrior, ecc. Mah !

Se ci riesco ti faccio sapere.

Un saluto.