Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

a me e' morto un altro HD sul G4, a 10 giorni dalla scadenza della garanzia...

Era un 5400 Quantum, me lo hanno sostituito con un Maxtor 7200 che e' leggermente piu' rumoroso ma ha ottime prestazioni.

L'hard disk nuovo di che marca e'? Sicuro che non siaun 7200 rpm?

Olaf e Carlo>

Per G4 intendo PowerMacintoshG G4.

Non c'e' nessuna ragione logica per cui dovessero montare un 5400 giri su un G4 e un 7200 su un'altro.

Chi vuole prestazioni si compra uno SCSI da 10000...

Altrimenti mi aspetterei dei 7200 su tutta la gamma.

Con tutto il vecchiume che i G4 montano oggidi' (processori, bus, etc, etc) ci mancano solo gli HD da 5400...

Guest

Settimio >>

Si, si è un 7200, e anche quello di prima lo era. Ma non ho guardato la marca, ora sono al lavoro stasera a casa lo guardo e ve lo so dire.

Effettivamente è moooooooooolto più rumoroso del precedente.

Avevo dimenticato che tutti e due gli HD sono da 20Gb.

Ma avendo già su un controller SCSI mi sa che tra un po' mi rompo e faccio come dice Diego: mi prendo un bell'HD SCSI e la faccio finita.

Poi se si rompe anche quello mi impicco, vendo il computer e vado a fare il fruttivendolo. Nell'ordine. ;-)

Guest

Settimio >>

Anche a me ovviamente mancavano 3 giorni alla scadenza della garanzia.

Ma visto il tempo che ci hanno messo non gli ho dato una lira nè per l'hd nè per la manodopera (inesistente - non mi hanno fatto il recupero dati dicendo che era impossibile: vuole il caso che prima di portaglielo avessi IO fatto un'immagine del disco la sera precedente!!!).

A dire il vero siamo pure in causa, per il tempo (e non solo quello) che ho perso :(

Volevo comprare da loro un'altra macchina inestate: se lo scordano.

Cmq: mal comune mezzo gaudio.

Guest

Un saluto a tutti.

Ho una domanda da fare: quali utility posso trovare per testare la velocita' dell'hard disk (rpm e MB/sec)?

Grazie

Guest

Non sono un esperto ma mi sembrano problemi SW se fosse il disco avresti problemi anche con l`altra partizione, credo che la cosa migliore sia fare un backup di tutti i file importanti e stare a vedere cosa succede.

Se ci sono ancora problemi sarebbe meglio riformattre la partizione che non va.

Guest

Io devo invece comprare un monitor 17" Trinitron (o tecnologia equivalente). Per me conta avere una vasta superficie (ammesso che i 17" di varie ditte abbiano la superficie utile diversa), una OTTIMA definizione (il criterio più importante) e almeno 85 Hz a 1024 (ma meglio non mi serve).

Ho visto il Sony 17" Trinitron (quello blu, con due USB sulla sinistra), di cui ce ne sono due versioni, una con refresh a 85 Hz a 1024 e l'altro con 88 Hz. Cosa ne dite? la definizione secondo voi è buona? io ho fatto il confronto con alcuni shaadow mask e non c'è confronto. Non ho però potuto fare il confronto con i Nec, LG e simili che usano teconologie simili al Trinitron. Potete darmi un consiglio?

Il prezzo MASSIMO è 650.000 iva inclusa (neanche una in più). Il sony con refresh a 85 Hz costa circa 620.000 dove l'ho visto io.

Grazie

Olaf

Guest

Sono in completo accordo con Diego, anche se basandomi a quanto detto dal mio fraterno amico Alberto, informatico e smanettone puro, lui ha un monitor Philips 17" trinitron da panico. Mi pare faccia 85Hz a 1600x1200 o giù di lì.

E' sempre un trinitron, dovresti ugualmente trovarlo al centro Hl, e pare sia sulle 800.000.

Questa è solo la mia pico-opinione.

renzo

Guest

NON VOGLIO UNO SHADOW MASK! dicevo solo di limitarsi ad un trinitron da 750.000.

Piuttosto, mi hanno detto che gli LG Flatron sono meglio dei Sony. Io sono scettico, però voi cosa ne dite? mi hanno detto anche che non hanno le tre righe orizzontali. Mi hanno consigliato poi anche un NEC UltraNatural-qualcosa con tecnologia sempre equivalente. Qualcuno di voi ha potuto confrontarli? Io sono sempre propenso ad un trinitron (quello da 850.00 che co'è? l'E200 o il G200 o l' A200?).

Guest

vabbè, mi sono sbagliato. Comunque, le hanno?

PS:perchè non posso spendere 850.000 se volevo spendere 750.000? perchè io volevo spendere 650.000 e avevo già aumentato di 100.000! non posso passare da 650-700.000 a 850 (vabbè che da 850.000 devo togliere l'iva del 16% - chi ha letto tutti i miei post dovrebbe capire perchè ;-))