Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Alla fine, quale ha la definizione migliore? è questo che mi interessa. Chi se ne frega delle righe. LG? NEC? Sony?

Mi basta una risposta a questa domanda.

Guest

Io intendevo sapere se qualcuno aveva qualche informazione tecnica per dire a priori se un sistema era migliore dell'altro, lo so che il controllo finale sarà fatto con l'occhio, oltre al fatto che nel negozio dove andrò non hanno tutte le marche, quindi...

C'e' poi un problemino che nessuno qui ha ancora tirato fuori.

Una volta ho visto un corriere che stava scaricando roba per un negozietto di PC.

bene, il pavimento di un Fiat Fiorino e' alto mezzo metro no?

Il tizio tirava a se gli scatoloni dei monitor e li faceva cadere *di peso* sull' asfalto.

Anche se (spero) sia un caso limite i monitor subiscono una gran serie di urti durante il trasporto.

Quindi puo' capitare che il tubo A, intrinsecamente migliore del tubo B, abbia preso piu' saccagnate e, esposti entrambi nel negozio sembra che il B sia migliore.

Con questo non voglio riempirti di paranoie ma succede veramente.

Se trovi in un negozio un monitor che ti sembra ottimo e tarato alla perfezione digli "voglio *questo*!"

(apro una parentesi che non centra niente ma mi e' successo e vorrei condividere l'esperienza nella speranza che sia di utilita' a qualcuno.

Un giorno, andando per amplificatori per chitarra per un mio amico, provammo in un negozio i due modelli della stessa linea:

Fender Roc-Pro 700 e 1000.

Ebbene il 700 sunava *decisamente* meglio del 1000 e, cmq, aveva una "grana" di distorsione sensibilimente diversa dal 1000.

Essendo due ampli simili di cui probabilmente cambiava quasi solo il finale di potenza (70 e 100 W) mi sarei aspettato che il suono sia simile...

Supponiamo che il negozio avesse avuto solo il 700.

L'avrei provato e avrei detto "non male... ma quanto costa il 1000?

Ah, non tanto di piu' beh allora ordino il 1000...

Mi sarebbe arrivato e ne sarei rimasto deluso...

Non date mai niente per scontato...

Come ho gia' detto non centra nulla.)

Guest

...per quanto mi riguarda posso solo dire chi è il miglior produttore di pannelli TFT.

Sharp.

...e vabbè, era solo per dire qualcosa.

Renzo

<!-NOTE: Message edited by 'firemail'-!>Massimo>

Ora che ci penso, mi sono dimenticato, e con questo ti creero qualche Caos di Budget, di una cosetta che io, in un sistema, per il lavoro, do quasi per scontata, il Gruppo di Continuita', sai credo sarebbe noiosetto se saltasse la luce, perdere il lavoro ........ spero tu ci abbia gia pensato ...

Olaf>

Comunque non credo sia possibile trovare un monitor "proffessionale" per meno di 3-3,5 Milioni, quindi se ha te non serve professionale ed hai in mente di spendere poco, spendi poco .

Entra in un negozio, vedi con i tuoi occhi.

Cio' che puoi trovare a 650.000 Lire, non é il "massimo", forse é il caso di "accontentarsi" di un LG, se pero' cambi idea, il Sony é il piu' usato non a caso !!!

In fatto di numeri, la Philips non la batte nessuno (ci sono 17" da 1920x1080 a 72 Hz), ma guardandoli poi...

Ciao

Fabio

Diego>

Non scherzavo quando dicevo che i Pihlips, tenendo conto solo dei numeri non li batte nessuno.

Ci sono Philips 17", ne uso uno, che come res.Max hanno, 1920x1080 @72Hz, sto parlando di un monitor di quasi due anni fa...... e credo che da allora siano anche migliorati.

Il monitor in questione, si chiamia "Brilliance 107MP" (ma dal controllo monitor é riconosciuto come Typhoon 107MP)

ed é anche capace di 1024x768 @120Hz !!!

e ancora 1280x1024 @85Hz !!(che é quello che uso)

e infine 1600x1200 @75Hz ! che come numeri associati al fatto che il monitor ha:

Predisposizione per un Hub Usb (hub che costa "solo"120.000)

Casse "Acustiche" integrate

Microfono integrato

Base basculante

Ingressi BNC

Un OSD che ti permette di regolare "tutto"

Temperatura colore fino a 10.000°K

Adattatore (WOW) VGA Vecchio Mac

DotPict 0,21 (orizzontale) 0,26 (verticale).

E' che (solo secondo Philips) ha il 20% di luminosita' e contrasto in piu' degli altri monitor

Alla sommetta di 950.000 Lire mi avevano attirato molto.

Tanto che lo ho compratto, ma ti garantisco che tra il Philips é un Trinitron (come si deve) c'é un abisso, quest'ultimo, infatti lo preferisco molto, sara' mania, ma noto differenze anche tra i colori, e lo stesso contrasto,tutta un altra resa sullo schermo cose insomma che ho visto solo in un Trinitron, all'epoca erano in commercio (e a dire il vero li vedo anche oggi) dei monitor su tecnologia Trinitron marchiati CTX, che mi erano parsi buoni, e decisamente meno costosi dei Tinitron ufficiali, non ti so dire se poi esista l'assistenza ..... ma i prezzi, erano buoni.

La verita' é che un Monitor non si giudica solo dai Numeri.....Ma é indispensabile vederlo all'opera !!

Ciao

Fabio

Prendi un CRT.

Il cinema display, é bello, ma devi fare anche i conti col 16:9 e con un reflesh (se si scrive cosi') non altissimo.

Se magari ci dici quanto vuoi spendere....il cinema 22" costa almeno 8 MILIONI !!!

Credo che per quella cifra, trovi di meglio con un crt LA-CIE magari anche 22"...

O, come al solito, ti affidi al classico sony trinitron, e magari spendi anche meno !!!

Fabio

Guest

Oltretutto per DTP, mi sembra che il 16:9 e ottimale visto che sono incirca le dimensioni di un A3 in orizzontale, oppure 2 A4 affiancate in dimensione reale.