Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Se la rete rispetta il protocollo wi-fi o 802.11b non avrai problemi ne' a collegarti ad una rete fatta dai PC ne' con PC per collegarti ad una base Airport.

Attualmente la base Airport e' la soluzione piu' economica sul mercato anche per creare reti con PC.

Tieni conto che puoi anche usare un qualsiasi Mac come Base Station

Guest

Christian> No Quello di cui parlo e' il web server che permette di collegare la rete d'automazione domestica (standard SCS di Bticino) con il mondo esterno. E' un piccolo oggetto (6 moduli din) che da un lato si connette al bus SCS Bticino interno alla casa e dall'altro a una rete ethernet permettendo la gestione remota della casa (compresa la visione da n telecamere). La stazione base Lucent e la scheda 802.11b sono state utilizzate per evitare di collegare il tablet pc (intermec 6642) con un file alla rete ethernet.

Guest

settimio> "qualsiasi Mac"? io sapevo che solo i G4, per via di Altivec, avevano la possibilita` di fare da Airport Base...

Guest

Ho preso la Epson 890; la stampante mi è stata consigliata da tutti come una delle migliori per la stampa di foto ed in effetti le stampe di prova sono spettacolari, tuttavia ieri dopo averla installata ho prodotto delle stampe veramente pessime:

Non ho mai stampato e non ho idea di come si possano ottenere dei risultati decenti.

Sul disco dell'iMac ho delle foto scattate con una macchina digitale, i file sono in formato jpeg (la macchina non le salva in tiff) ed occupano circa 1,5mb a 1024x768;

ho provato a stampare da photoshop su carta fotografica lucida 10x15, e qui il primo problema, la stampa o viene ritagliata, o devo ridimenzionarla con perdita di qualità. Ho provato a stampare dall'applicazione fornita con la stampante ed ho ottenuto dei risultati se possibile ancor peggiori.

La stampante ha una risoluzione massima di 2880x720 dpi, ma nelle impostazione di stampa quel valore è inibito e si riesce ad arrivare a 1440dpi, non credo sia questo il problema comunque vi prego di darmi dei suggerimenti.

grazie

Guest

Oppure empiricamente apri una nuova immagine Photoshop diciamo 10x15cm a 300 dpi e incollaci sopra la tua immagine. L'ho suggerito un'altra volta, ma sono stato frainteso e mi sono beccato dell'asino! Ma tu prova:

1 - vedrai effettivamenet quanto potrà essere grande la tua stampa in qualità fotografica

2 - comincerai a intuire qualcosa di più su pixel e dpi.

Anche qui troverai chi é molto più tecnico di me (Gianni M. in primis).

Ciao

Mi aggancio al thread con una richiesta in tema, ma leggermente divergente.

Stampante laser, non a colori, da usare anche con immagini.

Ho dovuto cambiare stampante circa un anno e mezzo fa, quando cambiai due Mac e mi ritrovai con l'usb ma nessuna seriale. Vendetti la 4/600 apple e comperai una Lexmark Optra E310.

La macchina fa il suo mestiere, però si rifiuta di stampare direttamente da photoshop, limitandosi a imprimere una riga di messaggio postscript (simboletti, eccetera) per ciascun foglio.

In una occasione in cui lanciai la stampa e mi assentai, anziché la stampa richiesta trovai oltre un centinaio di fogli ciascuno stampato con una riga di caratteri postscript.

Lo stesso problema affligge word e altri programmi se i file contengono immagini eps, come se la stampante avesse delle remore software a riconoscere il formato.

Qualche volta reimportando le immagini in pict la stampa diviene regolare e qualche volta no, il più delle volte mi stufo e passo a stampare dalla inkjet (Epson), senza problemi di sorta.

Il servizio supporto clienti Lexmark si è rivelato abominevole, rispondono con messaggi non personalizzati e rimandano regolarmente a pagine del manuale che fanno riferimento alla versione windows del programma.

Ho scritto lamentandomi all'importatore, senza risposta.

Ora, intendo cambiare la stampante con un'altra laser di altra marca, sempre 600/1200 dpi, sempre nella fascia di costo fino al milione più iva.

Se avete fatto esperienze con qualche stampante nuova di questo livello, esclusa un'altra Lexmark, mi rendete partecipe del comportamento in ambiente Mac prima di un altro acquisto alla cieca?

Guest

Mi hanno parlato bene dell Oki...qualcosa, una laser con gli sortelli nei colori dell'iMac, che dovrebbe stampare in bianco e nero a 600dpi e costare sulle 800.000+iva.

Mickey

Guest

Chest

Ho fatto come mi hai consigliato ed ho ottenuto delle stampe migliori:

Se una foto di 1024x768 la riduco a 10cm x 15cm porto la risoluzione dai 72 dpi a 196 dpi, ottenendo una stampa discreta ma neanche lontanamente paragonabile ad un foto.

Ho recuperato un'altra foto scattata con una Coolpix 880 ad una risoluzione di 2048x1536 in 72dpi,ridotta a 10x15 ottengo 371 dpi; in questo caso la qualità della stampa è stata ottima ma non paragonabile alla stampa chimica.

Da l'esperinza fatta deduco che con i file prodotti dalle macchine digitali e le stampanti Inkjet si possono ottenere delle stampe di media qualità (se paragonata alla classica foto) in 10x15, mentre non è pensabile stampare in A4.

Guest

Fabio,

mi sa che la scelta è stata fatta.

Credo che punterò sulla Epson 1270, ho avuto riscontri positivi della 1200 (oltre che averla provata), ed a parte un certa lentezza (ma sui grandi formati e striscioni è difficile non avere una certa lentezza...), la stampante è ottima, quindi per ragionamento la 1270 sarà molto meglio.

Anche il problema della disponibilità della carta sembra risolto, si trovano in commercio rotoli A3+ economici e non per forza fotografici, chiedo ulteriore conferma agli utenti del forum.

Quindi adesso rimane solo da decidere quando fare l'acquisto e poi trovare i soldi...;-)

Mickey

Guest

Mickey

Occhio che la 1270 è stata da poco sostituita dalla 1290 come la 870 è stata sostituita dalla 890.

Dove ho preso la 890, avevano ancora una 870 allo stesso prezzo del nuovo modello.

La differenza consiste in una risoluzione maggiore, 2880dpi contro 1440 della 1270, e nella possibilità di stampare l'intero foglio senza bordi.

Guest

Angelo

Le stampe in prova erano spettacolari, ma non ho idea che origine abbiano; potrebbero essere state acquisite da un ottimo scanner direttamente da negativo, poi non le ho esaminate attentamente, quindi non so se possono competere con le foto.

Dico solo che dai test fatti ieri la macchina tradizionale e la stampa chimica sono ancora avanti, e di parecchio, rispetto al connubbio macchina digitale ed inkjet; poi essendo io alle prime esperienze di stampa è facile che tra qualche tempo i risultati miglioreranno; la mia perplessità deriva non tanto dalle possibilità della stampante, quanto della macchina digitale.