Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

la usb2 suddivide la banda; firewire no.

Il che vuol dire che basta una periferica piu' lenta nella catena USB per rallentarti tutta la catena.

Puoi anche comprarti un HD IDE e un box USB2-Firewire in cui inserirlo. In questo modo puoi usare l'HD esterno anche su macchine dotate della sola USB. Probabilmente paghi uguale avendo una maggior duttilita' e qualche MB in piu'.

Il montaggio e' di una banalita' sconvolgente.

Un sito dove puoi guardare e' www.macshop.it

Per i soldi: non ho mai visto qualcuno che li voglia spendere male......

Gianmarco: <FONT COLOR="aa00aa">E' vero che il rate di trasferimento su USB2 non e' allo stesso livello di stabilita' di quello FW e che tende a bloccare il disco rigido se non vi si accede per troppo tempo?</FONT>

Credo che in questi casi si tratti di un problema di supporto da parte del sistema operativo. Purtroppo non so darti informazioni specifiche sul funzionamento con OS X.

Rejewski: <FONT COLOR="ff0000">la usb2 suddivide la banda; firewire no.</FONT>

Ovviamente questo è impossibile.

<FONT COLOR="ff0000">Il che vuol dire che basta una periferica piu' lenta nella catena USB per rallentarti tutta la catena.</FONT>

Questo non c'entra niente con la suddivisione della banda fra più periferiche, ma riguarda l'utilizzo di periferiche USB 1 e USB 2 sullo stesso bus. Se ad un bus è collegata una periferica USB 1, l'intero bus va in modalità USB 1, quindi è meglio non mischiare le periferiche dei due tipi. Tutto qui.

Guest

Camillo> invece, stando a quanto avevo letto tempo fa, USB (1 e 2) suddivide la banda sul numero di porte attive (o presenti), per cui banda=velocità bus/porte...

ho provato a cercare documenti su internet ma non ho trovato nulla che trattasse la gestione della banda in USB.

Intanto Grazie a tutti, il fatto e' che basandomi sulla notorieta' del marchio Lacie non volevo trascurare l'affidabilita' della tecnologia in uso. Avevo pensato anche io a un box esterno, ne avevo parlato in un'altra discussione, pero' l'offerta che ho visto e' molto vantaggiosa: un Lacie 40GB a 7200 rpm per 108 euro, su macshop per quella cifra ci prendo un case combo da 5"25 pero' sarebbe ridondante visto che l'economico Magnex fa il suo dovere.Ero a conoscenza del problema del rallentamento della catena USB con le periferche lente, ma tanto per quelle 1.1 avrei comunque usato le due porte integrate del Powerbook.L'unica cosa che mi ha fatto pensare riguarda l'affidabilita' del disco in caso di acquisizione video:non e' che il modello USB 2.0 puo' piantarsi nel bel mezzo di un'acquisizione? Io inoltre uso ancora 10.1.5. e i driver USB 2.0 che ho a disposizione forse non sono ancora allo stato dell'arte, ma non voglio certo prendere Jaguar quando fra al massimo quattro mesi avro' Panther.

Se avete avuto qualche esperienza a riguardo dite pure.

Grazie

Gianmarco

Ciao a tutti, ho un problema per cui chiedo il vostro aiuto.

Mi è arrivato un PM G4 1.25 nuovo fiammante e devo trasferire i dati dal mio G3/300. Dato che si tratta di una dozzina di Giga di roba pensavo fi fare tutto via FW (modo Cable Select mi pare).

Il preoblema è che non mi ricordo come vanno avviati i due Mac per stabilire quale dei due diventa lo "schiavo" dell'altro.

Grazie

Guest

<FONT COLOR="ff0000">acquisizione video:non e' che il modello USB 2.0 puo' piantarsi nel bel mezzo di un'acquisizione</FONT>

dipende dal programma che usi...

non credo che iMovie 'veda' la porta USB2...

guardando i prezzi dei dischi LaCie su silene ho visto differenze nell'ordine della decina di euro sui modelli d2 tra usb2 e FW.

Matteo vuoi dire che Imovie potrebbe non vedere la porta USB 2.0? Io credevo che i driver permettessero al sistema di vedere le porte e quindi di conseguenza anche tutte le applicazioni interessate fossero in grado di sfruttarle, le offerte che ho visto io sono quelle di Macorner: un pelino piu' economiche visto che dovro' farmi spedire il tutto, ad esempio una buona alternativa e' il Modello FW 80 GB a 156 euro, ma poi mi troverei con una sola porta firewire per due periferiche: il Convertitore a/d e il disco. Mi hanno assicurato che in cascata dovrebbero funzionare pero' mi hanno anche consigliato di usare due porte distinte. Certo pero' che se poi Imovie non mi vede USB 2.0 allora dovro' per forza optare per FW.

Guest

Scusa... ti sto confondendo...

iMovie NON vede una videocamera collegata via USB2, ma vede (perchè dipende dal system) un HD esterno da cui far partire un progetto con relative clip...