Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Rejewski: <FONT COLOR="ff0000">la usb2 suddivide la banda; firewire no.</FONT>

Camillo: <FONT COLOR="0000ff">Ovviamente questo è impossibile.</FONT>

Macteo: <FONT COLOR="119911">Camillo> invece, stando a quanto avevo letto tempo fa, USB (1 e 2) suddivide la banda sul numero di porte attive (o presenti), per cui banda=velocità bus/porte...</FONT>

Non hai capito. E' naturale che USB divida la banda fra le periferiche presenti (anche se mi sembra strano che usi una suddivisione statica... se trovi dei documenti a riguardo, mi interessano). La cosa impossibile è che FireWire non suddivida la banda.

Gianmarco: <FONT COLOR="aa00aa">ma poi mi troverei con una sola porta firewire per due periferiche: il Convertitore a/d e il disco. Mi hanno assicurato che in cascata dovrebbero funzionare pero' mi hanno anche consigliato di usare due porte distinte.</FONT>

Sicuramente è meglio avere il convertitore su FW e il disco su USB2 piuttosto che entrambi sullo stesso bus FW.

Allora ,da quanto ho capito, il disco su USB 2.0 lo posso mettere, pero' a quanto pare il problema e' che, a causa della sua recente introduzione, non si puo' fare un confronto tra l'affidabilita' dei due bus, giusto?

Spero solo di decidere per il meglio perche' non so quando finira' l'offerta.

Guest

E' totalmente *indifferente*. Infatti è una funzione gestita direttamente dal Firmware del computer, senza che debba caricare nessun Sistema Operativo.

Direi che invece i dubbi restano. Fra i tanti:

- Quanto cala la velocità di un HD FireWire se lo utilizzi contemporaneamente alla telecamera sullo stesso bus da 400?

- Quanto dura un mese? (16-09-2003 è due mesi fa? O è solo la data dell'aggiornamento sui G5? :P)

- Un tutorial non è un sussidio che ti insegna a fare qualcosa, guidandoti passo passo?

Guest

Camillo: <FONT COLOR="ff6000">Quanto cala la velocità di un HD FireWire se lo utilizzi contemporaneamente alla telecamera sullo stesso bus da 400? </FONT>

Mhm, non vorrei dire una castroneria ma ogni elemento collegato si prende la "banda" necessaria, per cui se la telecamera in acquisizione "occupa" 20 mb/s ne rimangono 20 mb/s per l'HD.

Intanto vorrei fare una domanda. Se io collego alla seconda porta di un HD un altro HD, e copio un file fra i due Dischi Firewire, il file transita direttamente dal primo al secondo disco o transita fino al Mac, per poi essere "rispedito" al secondo disco?

Camillo: <FONT COLOR="119911">Quanto dura un mese? (16-09-2003 è due mesi fa? O è solo la data dell'aggiornamento sui G5? :P)</FONT>

Che perfido che sei :P

Camillo: <FONT COLOR="ff0000">Un tutorial non è un sussidio che ti insegna a fare qualcosa, guidandoti passo passo?</FONT>

Ha ragione XP

OT:

Ma è lui o non è lui? Ma certo che è lui!!

Posted Image

Grazie Settimio pero' due mesi fa non pensavo certo a fare un'acquisto del genere, comunque ho appena scaricato il tutorial almeno me lo leggo: non e' che magari c'e' un Settimio help da scaricare ? Sai la comodita' uno lo lancia tramite help viewer e lui gli da le risposte, naturalmente si aggiorna tramite software update!

The Nalin: <FONT COLOR="ff6000">Mhm, non vorrei dire una castroneria ma ogni elemento collegato si prende la "banda" necessaria, per cui se la telecamera in acquisizione "occupa" 20 mb/s ne rimangono 20 mb/s per l'HD.</FONT>

E' così, e la telecamera ha la precedenza, ma io vorrei vedere i risultati di una prova pratica. Secondo Google, il data rate del DV è 3.6 MB/s, quindi in teoria il transfer rate dell'HD non dovrebbe soffrire molto. Ma se restiamo alla teoria, è meglio USB 2... ;D

<FONT COLOR="ff6000">Intanto vorrei fare una domanda. Se io collego alla seconda porta di un HD un altro HD, e copio un file fra i due Dischi Firewire, il file transita direttamente dal primo al secondo disco o transita fino al Mac, per poi essere "rispedito" al secondo disco?</FONT>

Passa senz'altro dal Mac.

Gianmarco: <FONT COLOR="ff0000">non e' che magari c'e' un Settimio help da scaricare ? Sai la comodita' uno lo lancia tramite help viewer e lui gli da le risposte, naturalmente si aggiorna tramite software update!</FONT>

Comodità? Con Help Viewer? Ma se su un G5 ci mette dieci secondi solo ad aprire la pagina iniziale! >_<

<FONT SIZE="-2">(VISTO CON QUESTI OCCHI.)</FONT>