Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Franco: una domanda.

Mi pare di ricordare che in più di un'occasione hai fatto riferimento a OWC per i tuoi acquisti oltre oceano.

Ebbene: poco prima di Natale mi è arrivato un pacco (da OWC) con il materiale che avevo ordinato (HD x PBook, ram, ecc.) e .....sorpresa !

Nella busta che conteneva la ram c'era una sola barretta (da 256 Mb) contro le due richieste e da me regolarmente pagate anticipatamente e ovviamente indicate nella copia dell'ordine e nel documento di spedizione.

Validissimo il servizio e l'efficienza della ditta (l'HD del powerbook era disponibile in tre giorni lavorativi, e così è stato), ma come la mettiamo per la barretta che manca ?

Ovviamente gli ho scritto il giorno dopo (20 dic.) e considerando pure: Natale, S.Stefano, Capodanno, Epifania e .....MacWorld, non ho comunque ricevuto risposta alle mie e-mail inviate al servizio clienti.

Certo, è la mia parola contro la loro, ma che motivo ho di "ravanargli" una barretta di ram ?

Non è che per caso che a colui che prepara il pacco con il mio ordine e i miei "dati" in mano gli sia "caduta" la barretta e non se ne sia accorto ?

Tu hai mai avuto problemi simili con loro ?

Grazie in anticipo

Pietro

Come pezzi mancanti non ho mai avuto problemi, ma come materiale DOA in un singolo invio dello scorso settembre erano difettosi quattro moduli ram su cinque.

Il responso via email non è stato celerissimo, ma comunque mi hanno sostituito tutto.

In una occasione, tempo fa, mi arrivò una ram di dimensioni minori rispetto a quella ordinata e pagata, ma la sostituirono senza problemi con quella corretta.

Ho un vecchia LaserWriter II NT che pur essendo ormai obsoleta, funziona ancora come uno schiaccisassi.

Per questo non vorrei perderla.

Fin'ora l'ho utilizzata in una rete mista Mac/PC tenendola collegata ad un performa 5500 che utilizzando il software LocalTalk Bridge faceva da bridge tra la rete ethernet e la localtalk.

In questo modo la stampante era visibile sia dai Mac che dai Pc (tramite un server NT che la metteva a disposizione degli altri computer Windows).

Ora dovendo rinnovare il parco macchine devo mandare in pensione il 5500. Come posso utilizzare la LaserWriter?

Mi hanno detto che esiste un adattatore localtalk-ethernet che permetterebbe di rendeala visibile ai Mac. Ma ai PC?

Qualcuno conosce una soluzione ?

Mi pare che abbia anche la parallela, nel qual caso con un cavo usb-parallelo sei a posto, basta cercare i driver windows per la II NT.

In alternativa, lo vedi dal nuovo Mac con lo stesso sistema (eventualmente con PowerPrint) e lo condividi con usb sharing.

Se dai via il 5500, ne sto cercando uno con ethernet per far giocare i bambini. Eventualmente contattami direttamente.

L'elemento in questione si chiama iPrint.

E' uno scatolotto che va collegato alla rete ethernet. Da qui parte una "seconda rete" che può supportare più stampanti "vecchie"

Dall'iPrint parte un "doppino telefonico" al quale si collega un "affare" seriale da collegare alla stampante.

L'ultimo elemento della "seconda rete" deve avere una resistenza come terminale della rete.

Per i prezzi, mi pare che l'iPrint costi sulle 75€ ma non sono sicuro.

Ho controllato ed in effetti non ha la parallela, ma la seriale.

Comunque va bene lo stesso (a parte la velocità forse).

Per l'accrocco localtalk-ethernet mi hanno chiesto circa 400.000 Lire (non so se è l'iPrint).

Credo che la soluzione più economica sia collegarla via seriale al server NT.

Franco:

il 5500 ha la scheda ethernet. Se non lo utilizzerò più mi metterò in contatto conte.

Sono in attesa però del nuovo iMac che probabilmente non arriverà prima di fine Febbraio.

Guest

Ho un mini Vigor Draytek che utilizzo con una borchia Telecom (ovviamente) vorrei provare a utilizzare tutte e due le linee per connettermi a 128.

Come fare?

Guest

Ho letto l'articolo di Macity riguardante le "precisazioni" di Apple sui pixel difettosi dei monitor LCD. Quando acquistai il mio Studio Display LCD c'erano due pixel difettosi, che Apple rifiutava ostinatamente di considerare vizio di fabbricazione in quanto adiacenti. La risposta alle mie rimostranze fu una serie di tabelle e dati tecnici (ovviamente in inglese) del tutto incomprensibili e, aggiungerei, del tutto inutili. Andai al Movimento Consumatori (gli indirizzi si trovano nell'avantielenco Telecom), mi iscrissi pagando una modestissima quota di iscrizione e feci scrivere ad Apple dal legale dell'associazione. Entro un mese il monitor mi fu sostituito senza batter ciglio con uno nuovo del tutto privo di anomalie. Siccome non dobbiamo fare beneficenza a mister Jobs, rispedite sempre al mittente i difetti statisticamente "accettabili", pretendete sempre un prodotto perfettamente funzionante che avete pagato fior di soldi e, nel caso, fate valere sempre i vostri diritti.

Guest

Il difetto di monitor con pixel bruciati e non sostituiti lo potrei accettare la case produttrici di un prodotto economico, ma visto che per comprare un mac, o qualsiasi altro accessorio targato apple, spendiamo molto più di un equivalente, non ci venissero a dire che sono difetti statisticamente accettabili.

Io ho un portatile, non ne ho cinquanta, e siccome lo pago fior di milioni lo voglio perfetto. Questa è la verità, altro che statistiche.

Scusate lo sfogo, ma comprai un iBook SE e pagandolo oltre 4 milioni e il pixel bruciato non mi è mai andato giù.