Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

evviva, stessi problemi con la stampante laserjet 1200 e di drivers sul sito hp...manco per la capa!

Brava hp. Complimenti e adesso che faccio? Spendo altri soldi per una laser di altra marca?

Perché non pubblicizzare questa piena INcompatibilità mac?

Guest

Mi ripeto ... ed ho riprovato proprio in questi giorni... la 1200 è perfettamente compatibile con il Mac _E_ nelle note tecniche disponibili in linea sul sito hp (recuperabili con una ricerca 1200 & Mac), ci sono adesso le stesse spiegazioni che ho scritto io un po' di tempo fa.

in breve:

- se hai gia installato il software dal CD di installazione TOGLI tutte le estensioni HP installate dal CD. Questo è FONDAMENTALE.

Operazione da fare con la stampante scollegata o spenta. Non dovrebbe essere necessario riavviare, ma per sicurezza meglio farlo.

- Dal CD a corredo fai un'installazione personalizzata di tutto ad esclusione delle estensioni USB (oppure solo delle 'descrizioni stampanti'.

- Accendi e collega la stampante

- Con l'utility "Utility Stampanti di scrivania" fornita con MacOS (se non è installata è sul CD del sistema) crea una nuova stampante postscript USB (dovrebbe essere abbastanza intutivo, se non lo è, posso essere più preciso sui passi da fare)

- A questo punto dovresti avere la tua stampante di scrivania pronta a funzionare.

Devo aggiungere una cosa: se i programmi prevedono un'uscita postscript con codifica binaria od ascii è necessario impostarli su 'ascii' (Photoshop e Xpress, ad esempio)

Le stampanti Postscript USB sono gestite direttamente dal software Apple (a partire da Mac OS 9), non è necessario nessun driver aggiuntivo, a parte il PPD (Descrizioni Stampante) per definire le caratteristiche della stampante.

Guest

Massimo non voglio contraddirti, ma quella stampante non va bene su mac.

A parte le contorsioni a cui sei costretto per farla andare, in tipico stile mac direi...:-(

nonostante tutto i problemi sussistono.

Mi sembra tanto la situazione di AppleWorks, che ad alcuni va e ad altri no, mah....

Cmq su 4 iMAc ed un iBook non ne ha voluto sapere di andare, anche con 'intervento gentilissimo di Bernuzzo non ci siamo riusciti.

Mi comunicò che erano usciti dei nuovi driver HP, sinceramente non li ho provati, se interessano posso postare l'indirizzo fatemi sapere.

Mickey

Guest

L'ho qui davanti e ci sto provando a stampare di tutto e da tutto il possibile, proprio per quello che hai scritto tu (ci è voluto un po' di tempo...). Sto usando un iMac 500 Flower Power con Mac OS 9.1 con la stampante collegata direttamente ad una delle porte USB, ma conto di fare altre prove collegandola a tastiera ed hub (alcune stampanti, ad esempio l'epson 880, non gradiscono il collegamento alla tastiera)

Proprio da tutte queste prove ho scoperto la necessità di usare la codifica ascii invece che binaria per i programmi che prevedono l'output postscript diretto. Pare sia dovuto ad un'implementazione dell'interfaccia USB, non dipende da Mac o Windows.

Non possono essere usciti driver nuovi perchè viene vista direttamente da Laserwriter 8 e proprio per qusto conto di provarla oggi o domani anche sotto Mac OS X, probabilmente quelli a cui ti riferisci sono per la versione stampante + scanner (lo scanner HA bisogno dei suoi drivers)

Il metodo di installazione che ho scritto lo consiglio per TUTTE le stampanti PostScript su USB, è quello più sicuro ed affidabile.

Vedo di provare anche con 4D perchè è 'lui' che certe volte è un po' schizzinoso con le stampanti...

Guest

Massimo,

mi hai dato involontariamente due dritte niente male...

La prima é quella della Epson 880, cche significa non gradisce il collegamento alla tastiera, che tipo di problemi può dare?...no perché mi daresti un aiuto non da poco visti i ripetuti e stancati problemi con queste stampanti e la rete mac che ho.

La seconda riguarda 4D, in che senso é un poco schizzinoso?

Anhce quello potrebbe essere concausa dei miei problemi.

Mickey

Guest

Facendo varie prove (ormai l'R&D per queste cose bisogna farselo in casa...) ho notato che se la Stylus Color 880 (ma non è l'unica) è collegata alla porta USB libera della tastiera, spesso ci sono dei problemi di comunicazione fra mac e stampante, con vari errori in fase di stampa. Questo non succede se la stampante è collegata direttamente ad una delle porte del Mac o ad un Hub alimentato. Per questo motivo adesso la regola adesso è di non collegare le stampanti Epson alla tastiera, oppure di verificare bene bene tutto il funzionamento prima di 'approvare' la configurazione.

Dalle prime prove sembra, però, che la 1200 non abbia questo problema, ma devo approfondire.

Per 4D: la procedura di stampa di 4D è sempre stata un po' complicata, un po' per consentire la flessibilità necessaria ad un database, un po' per aggirare alcuni limiti del print manager. Uno dei problemi, ad esempio, è che di default 4D considera ogni pagina come un processo di stampa separato, e questo può provocare dei problemi in alcuni casi (finalmente, da qualche versione, è possibile cambiare l'impostazione con 4D Customizer) e con alcune stampanti. Domani, se riesco, faccio qualche prova anche con 4D.

Ho anche visto che Mac OS 10.1 contiene già il PPD per la 1200, quindi dovrebbe funzionare al primo colpo...

Dopo che il mio Masterizzatore Lacie USB è passato

a miglior (non per me) vita ho comprato uno Yamaha FireWire 40x16x10.

Ho un G3 B/W 300Mhz con 192Mb di Ram.Ho installato

praticamente solo il MacOs (9.0.4) e Pro Tools 5.1.1 con relativo Hardware (DIGI 001).

Il software in Boundle con il CD RW è Toast

4.1 (mi pare).Tutto funziona bene ma montando un CD audio sulle uscite

cuffia o sugli gli RCA posteriori no c'è nessun segnale audio .Posso ascoltare i CD tramite li SoundManager o tramite l'hardware Digidesign.Che sia difettoso a livello hardware? mi sembra strano visto che è nuovo (che yamaha non testi niente?)

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Ho un masterizzatore identico al tuo, preso negli usa tramite OWC, e non va l'uscita cuffia nemmeno a me.

Ma tanto basta metterla nel powerbook, che problema c'è?

Lo so che basta metttere la cuffia nel Mac

ma io per necessità di qualità vorrei connettere

gli RCA out direttamente alla consolle del mio studio.E' vero che comunque posso ascoltare dai

convertitori Digidesign che sono ottimi però

mi piacerebbe sapere dove stà il problema.Comunque mi conforta il fatto che non sia

difettato il masterizzatore.

Grazie,

Federico

PS. dove posso trovare l'aggiornamento dell'estensione Firewire? Nelle mie condizioni mi servirebbe?

Credo che potresti passare all'OS 9.2.1 e a Toast 5, personalmente lo ho trovato un ambiente molto stabile.

Gestisce senza problemi la masterizzazione in background, anche a 16x.

ciao a tutti, per una serie fortunata di circostanze sono entrato in possesso di una stampnte laser (in bianco e nero) HP laserjet 3 (tra l' altro usata solo 80 volte). il mio mac è un g4 450 mp e quindi dotato di usb inoltre ho os 9.2.1 e os X 10.0.4 (in attesa del 10.1 che ho ordinato per posta). la stampante dispone della sola presa parallela , e sul manuale c' è scritto come scrivere i driver per dos (... sigh!). la mia domanda è: posso usarla con un adattatore? eventualmente potrei scrivere i driver per os X con i dev tools?

grazie in anticipo!!!!

Sì. Ti serve il PowerPrint e un normale cavo usb-parallelo.

E' un sistema che uso quando sono in giro con il powerbook, si riesce a stampare letteralmente su centinaia di stampanti senza driver per il mac.

info: www.infowave.com