Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Se qualcuno poteva suggerirmi qualche cosa...

IBOOK g3 al quale connetto HD esterni firewire LACIE pocketdrive ( 1 da 48 gb + 1 da 80 gb ).

Mai avuto problemi finora, stamane all'accensione il disco da 80 gb si spegne e con esso anche l'IBOOK. Riaccendo l'IBOOK e dal disco esterno nessuna risposta. Se lo connetto a cascata dall'altro disco firewire, mi spegne anche quest'ultimo. Se lo connetto ad IMAC nessun segno di vita. Mi è già successo in passato di avere crash di altri dischi (sempre dischi interni) ma si trattava di evidenti problemi meccanici (sferragliamento, rumori molesti, ecc..). Suggerimenti?

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il rumore è continuo e non è quello della lettura.

quando va in standby si sente clack e poi un po' di pace.

in effetti il pc assemblato che usano in ufficio è molto più rumoroso...

domani provo a contattare la lacie, minaccerò di mettere in giro la voce che i loro HD sono molto rumorosi.

Sai che Panther ha problemi con alcuni dischi firewire vero?

Se hai istallato panther ....

sulla questione vedi MacFixit per i dettagli degli upgradi di firmware necessari e sui modelli implicati

M

In effetti uso Panther da 15 giorni circa, anche se finora non avevo avuto problemi (avevo utilizzato il disco tutti i giorni).

Ho controllato Maxfixit.com e ho notato che la questione non è molto chiara per questo tipo di driver. Credevo che il problema riguardasse solo i dischi FW 800 ma pare che non sia esattamente così (almeno da quello che si deduce da MacFixit).

Proverò ad utilizzare gli aggiornamenti. Certo se così fosse il problema dovrebbe essere abbastanza diffuso e forse l'informazione e le conseguenti soluzioni offerte con maggior tempestività. Intanto ringrazio.

Il problema sorge se si tiene attaccato il disco allo spegnimento e al riavvio (pare). Apple ha ammesso ufficialmente il problema per un tipo solo di chip firewire, ma piovono resoconti di problemi con ogni tipo di disco. Una vera debacle (commento di MacFixit)

M

Possibile? L' hardisk esterno Lacie d2 250 nuovo di zecca mi si spegne/scollega senza motivo, con conseguente messaggio da panico "continua così e perderai tutti i dati".

Nessuna spiegazione, controllato l' alimentazione etc. Ecco che inizio a notare una strana coincidenza: il problema si verifica al 99% ( 1% a beneficio del dubbio) quando ricevo o spedisco dal mio Nokia. Il cellulare e l' hardisk sono ambedue sulla mia scrivania (quella analogica, non quella digitale) Qualcuno ha mai letto sentito di un problema simile????}

Per concludere, ho effettuato tutte le operazioni consigliate da LACIE e tutto quello che ho potuto rintracciare come istruzione; ho utilizzato sia OSX che OS9, Norton, ecc.. Non avuto alcun risultato (non si accende neppure la spia luminosa e la presenza del disco stesso è avvertita solamente da un leggerissimo sfarfallio dello schermo del desktop al momento del collegamento del disco stesso; da un blozzo di eventuali dischi sempre firewire se collegato in cascata; da un vero e proprio spegnimento del computer stesso se si tratta di un ibook senza alimentazione inserita)Ritengo quindi si possa anche trattare di un problema elettrico o meccanico non dipendente dal software, oppure dipendente dal software ma non risolvibile via software. Può darsi anche sia partito tutto. L'unica cosa che posso dire, dopo aver appunto guardato un po' in giro, è che effettivamente i problemi agli hard disk esterni sono parecchi e molti utenti si lamentano. Questo proprio quando questi apparecchi sarebbero sempre più interessanti per gli utilizzatori che stanno accumulando materiale come foto, film, mp3 e quant'altro. Sarebbe opportuno sempre masterizzare dei CD o dei DVD come backup, ma purtroppo spesso è più comodo scaricare tutto su un unico disco capiente.

Si direbbe un problema hardware infatti. Pare che i problemi di Panther siano dovuti al fatto che scrive una stringa di zero all'inizio dischi al riavvio. Il problema, da quel che ho letto, dovrebbe risolversi formattando tutto.. Se non e' cosi' dovrebbe essere altra cosa

M

Si, era un problema hardware. Ho invertito i due dischi (48 gb e 80 gb). Ho cioè inserito il disco da 80 gb sul controller di quello da 48 gb. Ora quello che funzionava non funziona più e viceversa. Ovviamente questo mi permette di recuperare perlomeno i dati. Probabilmente il controller ha un problema che certamente non sono in grado nè di individuare nè tanto meno di riparare. Per la cronaca i due dischi sono Hitachi (il più vecchio è ancora marcato IBM) e il più recente (quello da 80 gb) è metà spessore di quello più vecchio (48 gb).

Per completare questa surrela discussione vi informo che ho optato per una stampante Laser Samsung ML 1510 che era in offerta al Mediaworld a 150 euri e della quale sono molto soddisfatto, a parte il fatto che temo che i driver della medesima possano aver creato un qualche problema: da quando li ho installati mi capita che una delle porte USB del PB non funzioni cioe' non funziona nessuna periferica che collego ad essa, l'apple system Profiler dice che la porta e' usata dal Modem interno ( sapevo che il modem usava il bus USB ma non credevo che fosse una delle due porte che ho sul retro del computer!), a parte gli scherzi e' un evidente problema software perche' riavviando tutto torna a funzionare correttamente. Pensate che possano essere i driver della Samsung visto che usa proprio la USB? A breve aggiornero' a Panther dall'attuale 10.1.5, spero che i driver piu' recenti che sono gia' sul sito della Samsung per jaguar vadano bene.

Ciao

Gianmarco