Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

almeno qualcuno sà se la lista di masterizzatori che funzionano su easy cd creator funzionano anche su mac os x?

ho un urgente bisogno di comprare un lettore ottico nuovo e sono indeciso per un asus a 52 x in scrittura cdr e 16x lettura dvd.

Qualcuno sà se può portarmi dei problemi o se funzionerà tranquillamente?

Prima di tutto un saluto a tutta la comunità di questo forum! Ora passiamo ai problemi...

Mio papà ha recentemente comprato un Macintosh G5 dual processor da 1,8Ghz. La scheda video data insieme a questo computer è una GeForce FX 5200 Ultra 64Mb con uscite ADV/DVI. Il monitor unito a questa configurazione è un Acer AL732, che possiede sia un'entrata diretta in DVI sia una in VGA. Il problema è il seguente: collegando il G5 tramite adattatore con l'entrata VGA non si riscontrano problemi a qualsiasi risoluzione, compresa la massima di 1280 x 1024 a 60Hz. Se invece collego monitor e scheda tramite il cavo DVI diretto non posso andare oltre la 1024 X 768 altrimenti capita la seguente cosa: il primo avvio è regolare mentre i successi reboot (sia che siano reboot veri e propri sia che spenga e riaccenda la macchina) lo schermo si presenta nero con solo una o due file di pixel in alto, dove si capisce che ha caricato il sistema operativo (Mac OS 10.3) perchè si intravvede la freccia e l'evidenziazione dei menù in alto quando ci si passa sopra con il mouse; l'unico modo per far rivivere lo schermo è provocare una specie di stand-by (premo il tasto di accensione) per poi rianimare il mac (lo schermo a questo punto ha la risoluzione massima). Ora, alla risoluzione massima la frequenza è inchiodata a 60Hz e non la posso cambiare quindi mi rimangono ben poche prove da fare. Il commesso del negozio di informatica mi ha detto che probabilmente non riesce ad agganciare la frequenza però non mi ha saputo dire molto di più. Qualcuno ha delle idee in merito?

Inoltre, cercando per la rete non ho trovato nessun driver per questo monitor e ho dedotto che per gli LCD non esistono driver. E' giusta tale impressione o è solo il sito della acer che è fatto malissimo?

P.S.: Il computer comunque sembra riconoscere il monitor, in quanto in alcune opzioni della gestione del colore permette di selezionare un set Acer732, senza che io gli abbia dato nessuna informazione.

P.P.S.: A prescindere dalla risposta all'ultima domanda, la sezione monitor LCD del sito della acer è alquanto minimale per numero di modelli presentati...non c'è neanche il mio!

P.P.P.S.: Non c'entra niente con il problema ma...che è l'attacco ADV?

Un grazie a chi risponderà.

Chicco

Guarda, so solo spiegarti cosa è l'attacco ADC.

L'ADC è una connessione proprietaria Apple grazie alla quale viene fornita anche l'alimentazione al Monitor. Inoltre passa anche un segnale USB, rendendo il Monitor un Hub. Ovviamente il segnale è digitale!

ciao!

ciao ivan, anche se con un po' di ritardo risponderò io alle tue questioni.

inizio dalla ram: le memorie DDR (PC2100, 2700,...) e SDRAM (PC66, 100 e 133) hanno dimensioni simili ma connettori (piedinature) differenti... per cui non è possibile installare l'una al posto dell'altra. Inoltre è possibile installare memorie più veloci su slot di memoria più lenti (es. PC133 su PC100) ma non viceversa.

masterizzatore: la questione è leggermente complessa...

non tutti i drive sono compatibili con OS X.

la lista più aggiornata la trovi su www.xlr8yourmac.com, e d esattamente qui:

http://forums.xlr8yourmac.com/drivedb/search.drivedb.lasso

credo che in linea di massima, siano compatibili tutti quelli che già vengono installati nei Mac, quindi Sony, Pioneer, Panasonic... dal suddetto database sembrerebbe molto diffuso un drive toshiba...

Grazie matteo, ma spulciando sui vari post di macity ho trovato il link e ho visto che gli ultimi lg 52*24*52 cdr e 16*dvd funzionano sul mac (almeno cosi ho capito)senza problemi... non capisco se fanno il boot da cd ma penso che vista la diffusione e il prezzo di questa macchina la prendo e la provo lo stesso.

in oltre prendo un hd da 120 o 160 gb e se posso faccio delle foto dettagliate dell'emac nudo e crudo e le invio a macprof per un articolo che sembrerebbe d'interesse comune.

Dimenticavo visto che ci sei sai se la scheda madre abbia due porte ide?????? oppure hd e lettore ottico sono sullo stesso cavo?