Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Ho un Power Mac G4 933 Mhz con un superdrive Pioneer modello A03/103. Tempo fa uscì un aggiornamento firmware di tale masterizzatore e ora è alla versione 1.90.

Noto però con stupore che lo stesso modello di masterizzatore su PC ha subito altre revisioni e il firmware è molto più aggiornato. Infatti, molti dischi DVD dichiarati 2x riesco a masterizzarli solo a 1x, mentre i PC li scrivono correttamente alla giusta velocità. Cercando sul sito di Apple edi Pioneer ho notato che non ci sono nuovi aggiornamenti per MAC ma sono disponibili solo per PC. Come mai?!? Qualcuno ne sa qualcosa? Se mi scarico l'agg. firmware e lo avvio da Virtual PC funziona o danneggio il superdrive?

Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni.

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok,

sembra che il G5 (130nm) si "pappa" dai 400-450 Watt quando in uso. Quindi per avere un limitatissimo margine mi devo prendere un UPC da 500 Watt. Da APC un UPS del genere, il 1000, costa quasi 500 euro e mi offre l'autonomia di pochissimi secondi.

Ho capito, mi compro una buona ciabatta con tante prese e la riduzione dei rumori/picchi di tensione.

I loro soldi se li sono guadagnati ed io sono contento.

Grazie a tutti

Sam

Puoi montarlo con Disk Utility o similari.

Non uso dischi scsi da tempo ma mi ricordo che in certe utilities (care vecchie FWB!) c'era l'opzione "mount at restart". Ora, non so con cosa tu abbia inizializzato il disco, ma se viene rilevato e le utilities lo individuano e' probabile che questo flag, da qualche parte o in qualche modo, non sia selezionato.

Sam

SMARTSCAN SLIM EDITION USB.

praticamente e' simile ai canon sottili, con solo l'usb da cui si alimenta.

collegato al mio ibook si accende ma non funziona perche' X 10.3 non lo riconosce.

in rete ho trovato solo i driver per windows

possibile che non vada anche senza driver ?

Ciao...pongo il seguente quesito: come va formattata in disc utility una pen drive (la mia è in mac os standard) per poterla far vedere anche quella cacca di windows?

Ho la necessità di farlo per portare ad un laboratorio di stampa digitale alcuni file.

Ringrazio chi mi darà una risposta

se hai una porta USB 2, se non ci sono altre periferiche collegate, se (soprattutto) non ci sono collegate periferiche USB1 e, naturalmente, se fuori c'è il sole allora, forse, potrai arrivare a velocità simili a quelle dichiarate (480 MBps = 60 MB/sec)...

in realtà dati vari fattori tecnici, quali la stessa connessione e la natura del disco, se ottieni transfer rate vicini a 30 MB/sec sei fortunato...

Spflipper, attento che l'USB2 è supportata sul Mac solo sotto OS X. Quindi anche se hai aggiunto una scheda USB2 alla tua macchina, essa verrà vista come tale solo con il nuovo sistema, mentre sotto Os 9 si comporterà come una USB 1.

Se vuoi aggiungere un disco esterno veloce restando su OS 9 l'unico modo è usare un case FireWire (ovviamente, sempre che sul Mac sia presente questa interfaccia, nativa o aggiunta via scheda PCI).

Ah, fra l'altro il trasferimento dati da un disco via Firewire è più veloce di quello via USB2, nonostante USB2 dichiari 480 Mb/s contro i 400 della Firewire.

Un mio amico copy possiede un "vecchio" Powerbook G3 col quale riesce egregiamente a far fronte a tutte le proprie necessità professionali (fondamentalmente usa word...). Il problema è che dopo 4 anni e mezzo di utilizzo l'HD da 2GB sta iniziando a scoppiare. Mi ha consultato per un consiglio sul back-up. Ho fatto un paio di verifiche e su silene gli ho trovato e ordinato due cose: un HD esterno FireWire LaCie (Porsche design) e 'sto malefico "ORANGE COMBO" USB 2.0/FireWire for Notebook (si tratta di una 'Card bus' che provvede quella famiglia di portatili di 2 porte USB e una FireWire). Quando la ordinai, su Silene era garantito funzionante anche col System 9 (ragione di esistenza di vita del mio amico che non vuole assolutamente passare al X ...per ora!). Ecco che mi arriva la scatola e vedo con terrore la sola "X" vicino alla solita finestra widows... mi precipito ad aprire il CD coi driver e mi rincuora vedere la cartella dedicata "OS9". Monto i driver come da manuale, sul computer del mio amico appare il simbolo della card ma quando attacco l'HD LaCie... nulla appare! (ho testato L'HD sul mio G4 e tutto è OK, persino sul G3, dove ho anch'io il solo system 9.2.

SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL TESTO: a qualcuno è capitata una disavventura simile? Come ne posso uscire senza caricare la Pantera o il Giaguaro? (fra l'altro caricare X su quella macchina con quella configurazione mi sa tanto di CRUNA e CAMMELLO)