Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Ho appena tentato di collegare il PowerBook G4 12" ad un monitor esterno Nokia 449XaPlus con l'adattatore DVI-VGA a corredo. Sembra che al monitor manchi il segnale di sincronia verticale (messaggio di "check signal cable" e guazzabuglio di righe orizzontali). La situazione non cambia modificando i settaggi del menu' monitor sul mac, che sembra inoltre non riconoscere il monitor esterno. C'è una soluzione? Qualcuno conosce la piedinatura dell'adattatore DVI-VGA fornito da Apple, in modo da confrontarle con la piedinatura del monitor Nokia?

Guest

Vi pongo il seguente quesito:

stiamo installando in studio una piccola rete, composta da 2-3 Mac e 1 PC. I mac montano OS X con l'opzione di averne uno (PowerMac 9600) con OS 9

Vorremmo mettere in rete ethernet la Epson SC 3000, già dotata di questa interfaccia.

Qualcuno ha già avuto esperienze al riguardo? La stampante è visibile direttamente da OS X o servono degli accorgimenti?

Eventualmente è possibile usare il 9600 come server di stampa? quali problematiche comporterebbe?

grazie!

Guest

con i nuovi driver (li ho scaricati dal sito Epson USA) la 3000 viene riconosciuta dal X immediatamente e in rete ethernet funziona perfettamente

Ho fatto ieri una prova con un multimetro. Un G5 dual da 1,8 assorbe a riposo (finito di caricare il sistema operativo) circa 120 watt. Con in funzione un'applicazione di ricerca di combinazioni di numeri (che però il monitor di utilizzo della CPU diceva non richiedere molta potenza operativa) il tester ha segnalato fino a 140 watt di assorbimento. Nella fase di avvio del mac, il picco massimo di consumo è stato intorno ai 210 watt. Se qualcuno mi suggerisce un'applicazione facile da installare (o qualcosa di già presente nel sistema operativo) che sfrutti il più possibile i processori la prossima volta provo l'assorbimento a pieno carico. Sempre che a qualcuno interessi...

Saluti.

Chicco

Guest

fatto... funziona tutto alla perfezione, almeno con le prime prove effettuate.

grazie.

p.s. ho scaricato i driver dal sito francese (mon dieu!) e, come pensavo, sono multilingua e quindi in italiano...

Guest

Macteo: se vuoi potresti usare il 9600 come server di stampa della 3000, installando il software Stylus RIP Server (è comodissimo e leggerissimo: noi l'abbiamo installato su un 6500). In questo modo potresti utilizzare quella macchina per lo spooler e alleggerire alla grande la rete e il flusso di lavoro.

Unico neo: non esiste il client in versione italiana per X. Il server gira comunque sotto 9 (ma tu hai detto che il 9600 ha il System vecchio).

Come suggeritomi direttamente da Epson tempo fa, per ovviare al problema dei client sotto X è sufficiente effettuare una piccolissima operazione: accendi il server (collegato alla rete) e avvia il software (meglio posizionare un alias in "avvia con"). Dopodiché crea degli alias della stampante da scrivania del 9600 sulle singole scrivanie dei clients, selezionando come PPD proprio quel documento una volta decisa la stampa a colori.

Dovrebbe funzionare alla grande...

Guest

naturalmente anche quelli dal sito USA sono in italiano. Ma perchè nel sito italiano non si trovano. Io ho saputo della pubblicazione dei driver consultando giornalmente il sito di VersionTracker

Guest

Pikkulino> grazie per la dritta, era la mia ultima risorsa (usare il 9600).

per ora il vecchio Mac verrà usato ancora dal suo proprietario... in futuro vedremo (gran bella macchina!).

un po' macchinosa, a prima vista, la soluzione per il client su OS X (installato sui due Mac).

direi che per la piccola rete in via di allestimento va bene una configurazione 'normale' senza print server...

grazie comunque.

p.s. il sito epson italia fa schifo...

Guest

Salve a tutti. Utilizzo con grande soddisfazione un PB G3/500 con OS 10.3.

Da qualche settimana utilizzo un Magnex X-Drive II, un HD esterno da 40 GB con batteria ricaricabile e lettori integrati per tutte le schede di memoria sul mercato. L'X-Drive ha interfaccia USB2, ma io naturalmente non posso sfruttarne le prestazioni. Qualcuno sa indicarmi una soluzione, un adattatore, una scheda USB2 compatibile con il mio PB?

Puoi prendere una scheda pcmcia usb 2.0 che trovi anche da essedi, frael o Mediaworld proprio per dire i piu' comuni: ad esempio la conceptronics o la hamlet oppure la belkin. La prima l'ho vista al lavoro proprio sul Pismo, la seconda c'e' l'ho per il mio Titanium, entrambe funzionano sotto Panther senza bisogno di driver aggiuntivi.

Ciao

Gianmarco