Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

AIUTO, me la sono gufata da solo.

Da ieri ho un problema sulla scheda video del mio PM 733.

La parte inferiore del monitor (Apple tft 17") è diventata improvvisamente più scura ed il pulsante di accensione ora lampeggia.

Ho provato a far girare il cd con l'Apple Hardware Test e mi ha segnalato questo errore:

Ram video: Rilevato un errore

codice di errore: disp/13/2

Qualcuno sa da cosa dipende e come risolvere?

Grazie

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

leggi le specifiche dei banchi di ram che il tuo g4 accetta (vedi il manule del computer o il sito di apple) e poi con quelle specifiche vai a comprare la ram (di marca) presso un negozio di hw per pc

Mi permetto solo di riportare una parte di risposta data da Luca Guastalla in un altro ramo del forum:

<FONT COLOR="119911">APPLE NON PRODUCE MEMORIE (scusate l'urlo), quindi le memorie che compri su Applestore a 276 euro (2 x 256 mb per PM G5) sono le stesse identiche - magari anche come marca - che compri a 130 euro (sempre il kit da 2 x 256 mb) per esempio su Silene. E forse sono uguali anche a quelle che compri su CentroHL a 104 euro (ancora il solito kit di 2 x 256 mb). Ma allora, perché un tale divario di prezzo, dove sta la differenza? Semplice...

1. Le memorie che compri da CentroHL NON sono certificate per i Macintosh (ma, credetemi, nel 90 per cento dei casi funzionano altrettanto bene delle altre)

2. Le memorie di Silene sono certificare per i Macintosh G5 dal produttore, che ha fatto test specifici sulle macchine per cui le certifica.

3. Le memorie di AppleStore, oltre che dal produttore, sono certificate per i Macintosh G5 anche dalla stessa Apple, che ha fatto ulteriori test nei suoi laboratori.

</FONT><FONT COLOR="000000">Lì si parlava di G5, ma il concetto è lo stesso: in pratica usando memorie non testate e certificate per il Mac corri qualche rischio, ma risparmi molti soldi. Sta a te decidere se vale la pena correre qualche rischio (Kernel Panic, macchina inchiodata ecc.)</FONT>

allora, Flavio, tagliamo la testa al toro

g4 fino al dual 800 quicksilver (quelli con l'altoparlante in basso) --> SDRAM PC 133

g4 mirror drive doors (altoparlante in alto) --> SDRAM DDR PC 2100 (867-1000) o PC 2700 (1,25 e 1,42 ghz, forse anche alcuni da 1 ghz)

cerca ram di una discreta marca, specie se hai installato X, che su 'ste cose rogna un po'