Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mio fratello ha un problema con il suo G4 466 Mhz con mac OS 9.1: dopo una stampa che si è inceppata bloccando il sistema ha riavviato ma è apparsa la valigetta con il ? lampeggiante...ha chiesto aiuto al sottoscritto ma sinceramente non saprei dove mettere mano. Vi prego: datemi voi una mano. Lui (mio fratello) è preoccupato in quanto ha il timore di perdere tutti i dati che credo siano tanti visto che è grafico e non ha la buona abitudine di archiviare su supporto i lavori svolti con regolarità.

Deve inserire un CD con l'OS e fare boot da CD - tenendo premuto il tasto C - e fare un check dell'HD con utility disco.

Se non funziona allora deve procurarsi un CD delle Norton o di altre utility simili.

Se può, e accedendo all'HD solo in lettura, gli conviene fare un salvataggio dei dati più importanti

(in rete o su un altro disco) appena partito da CD.

E' molto probabile che i dati siano salvi.

Se può farsi aiutare da un esperto, meglio.

più interessante ancora l'accoppiata antenna-auricolare:

io non riesco a far vedere al modulo digicom palladio bluetooth usb la mia auricolare sonyericsson HBH-30.

ho provato a contattare il servizio assistenza digicom, chidendo se fosse necessario e possibile un update per il firmware del modulo, ma ancora nessuna risposta.

Comunque sia l'auricolare che il il modulo funzionano bene con il mio t68i.

ma quando dite pairing cosa intendete? far vedere l'auricolare al mac?perchè per quanto mi riguarda il problema è proprio questo.

Attenzione che l' aggiornamento firmware bluetooth ultimo disponibile della Apple ( e che è quello che serve per far vedere gli auricolari al mac) è adatto solo ai moduli bluetooth pre- montati Apple sulle macchine e all' adattatore esterno D-link disponibile su Apple store. Provare ad aggiornare altri moduli può comportare il danneggiamento irreversibile dei medesimi.

Il mio in passato dopo un aggiornamento (raccomandato da Apple nelle istruzioni per usare tastiera e mouse senza fili ma senza specificare su quali moduli si potesso o non si potesse fare)) è deceduto e sostituito per fortuna in garanzia. So per certo che è capitato anche ad altri con la mia stessa marca e per l' identico motivo. (

Ah caro Riccardo se avessi letto prima questo tuo post!!! Ho aggiornato da aggiornamento sw "bluetooth". Poi mi sono lasciato prendere dalla fregola di aggiornare e sono andato a cercarmi anche il firmware più recente per aggiornare il mio iMac lcd 800 15" SD e, comunque, anche se mi dice di non avere installato il suddetto firmware, il mio dongle usb bluetooth è partito e non da più segnali né il Mac lo vede... Ci sono soluzioni a parte quella di ricomprarne uno nuovo?

ciao. confermo quanto detto da Zann.

Proprio oggi pomeriggio (di sabato aarggh...) mi hanno chiamato per risolvere un problema identico in un service...

Risolto riavviando con il cd delle Norton SystemWorks 1.0.3 (a bordo ci sono le norton utilities 6.0.3) e facendo girare + volte norton disk doctor fino al completa risoluzione dei problemi...

Ne ho visti molti di casi del genere, nel 99 percento dei casi si tratta di un solo errore "software" (passatemi il termine..!), i dati sono salvi, basta "resuscitare" il disco...

Dopo conviene SEMPRE fare un backup del disco, formattarlo e reinstallare il sistema operativo.

Come detto + volte in questo forum (io lo faccio da anni..) FATE SEMPRE ALMENO 2 PARTIZIONI, su una di queste ci mettete una copia della cartella sistema con le utility per il recupero dei dati...

Puo' anche capitare che questa soluzione non debba mai servirvi, ma in caso di "disgrazia" e' impagabile...

è da un pò che vado in giro a dire di non aggiornare il firmware di moduli esterni bluetooth che non siano il d-link. Io sono stato indotto allo sbaglio dalle note nel cd di accompagnamento della tastiera più mouse wireless Apple che invitava in ogni caso a farlo!

Nel mio caso il negoziante di fiducia ha preso il modulo e lo ha spedito indietro senza dire che avevo fatto l' aggiornamento assassino! in seguito si sono presentati altri utenti e non so se sono stati altrettanto fortunati visto che io ne ho ricevuto indietro uno nuovo che ho verificato poi funzionare regolarmente con la tastiera così come era. Poi ho comprato un d- link ho effettuato un precedente a quest' ultimo aggiornamento firmware il tutto è andato a buon fine ed ho ottenuto che ora con un click sul mouse o su tastiera il mac si risveglia dallo stato di stop cosa che prima non era possibile ( col primo adattatore billioton ).Inutile dire che anche il firmware che abilita le cuffie si è installato correttamente sul modulo D-link. Il mio consiglio è di riportare il tutto indietro se puoi e se tu o il negoziante omettete di dire che il tutto è stato causato dall' aggiornamento ( motivo della riparazione ? non va!) e sperare in un cambio con nuovo se è in garanzia. Ricevuto il pezzo nuovo lascialo al negozio fatti fare un buono e compra il d-link su Apple store ( l' unico modo per averlo credo).

Fin ora mi chiedevo come mai nessun altro ( in particolare quando si erano rese disponibili tastiere e mouse wireless ) avesse segnalato qualcosa al riguardo o avesse mostrato preoccupazione.... mi dispiace Giovanni

ah ..ma Giovanni l' installer dell' updater firmware 1.0.2 bluetooth non ti ha segnalato che non avevi un modulo d-link?

riguardando le note tecniche specificano che non è compatibile con nessun altro modulo esterno ...l' installer dovrebbe bloccarsi per tempo.

Nel mio caso l' updater era precedente a questo ed era quello presente sul cd di installazione della tastiera consigliato caldamente e senza nessun avviso di incompatibilità!!