Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

ho un masterizzatore dvdrw lite on 451 e un case firewire.

vorrei sapere come va settato il ponticello (master, slave, cable select) collegando il dvdrw nel case firewire.

grazie

Guest

Pesnso che puoi impostarlo tranquillamente Master (a meno che tu non abbia un Hard Disk firewire anch'esso impostato master).....

Ciao Roberto

Guest

ormai l'ho messo su cable select.

appena avro' tempo lo apro e lo cambio.

comunque a cosa serve la posizione cable select ?

vedo che funziona lo stesso....

Guest

Zed, Cable Select nel tuo caso va benissimo (ma andrebbero altrettanto bene Master o anche Slave). Piccola spiegazione della tecnologia ide: su uno stesso canale ide possono convivere al massimo 2 periferiche, una master e una slave. Quando si installano dischi rigidi o cd-rom su un canale ide, quindi, bisogna sempre impostare una periferica come master e una come slave. Oppure, si mettono entrambe su cable select: con questa impostazione, infatti, l'assegnazione di master e slave verrà fatta automaticamente dal computer a seconda di qual'è il connettore a cui è collegata la periferica tra i 2 presenti sul cavo ide (se non sbaglio, il disco collegato al connettore del cavo più vicino alla scheda madre sarà slave, quello più lontano sarà master).

Nel caso di hd inserito in un case firewire, l'assegnazione non ha praticamente importanza. All'interno del case (dunque su quel canale ide) ci sarà infatti sempre e comunque una sola unità, che quindi potrà essere indifferentemente master, slave o cable select. Questa impostazione non ha infatti ALCUNA influenza sul bus firewire, quindi sulla medesima porta firewire si potrebbero collegare anche 50 hd installati in 50 diversi case firewire e tutti impostati come master. Nel caso che in uno stesso case firewire ci fossero invece installati 2 dischi (com'è per esempio il caso dei big disk di LaCie), allora dovrebbero essere impostati uno come slave e uno come master oppure entrambi su cable select.

Spero che adesso le cose siano un po' più chiare.

Guest

grazie luca, mi hai dato una spiegazione davvero esauriente.

quella di master o slave la sapevo, mi era del tutto sconosciuta invece la cable select.

poi, non sapevo il rapporto con la connessione firewire.

grazie ancora.