Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sapreste dire quanto sono ininfluenti/utili/indispensabili:

- maggiore RAM

- hard disk interno

che generalmente appaiono come optional sulle stampanti laser a colori.

Situazione collaterale: utilizzo in rete, un G5, vari G3, esigenze tipiche di uno studio grafico

Tks in advance.

Mega

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la ram su una stampante a colori incide moltissimo - io sono passato da 64 a 256 MB e tempi della stampa sono più che dimezzati (anche tre o quattro volte). Ti vorrei far notare che non ho messo la ram costosissima della Canon ma semplicemente i vecchi moduli pc66 e pc100 da 64 MB.

In ogni caso se vai sui materiali non originali sii sicuro di quello che stai facendo.

sulla RAM credo sia stato più che esauriente Rafal, sull'HD ti dirò: dipende da quante persone mandano contemporaneamente un lavoro in stampa dove lavori tu. Se più persone mandano in stampa un lavoro "corposo" che tiene impegnata per un po' la stampante e questa non ha un HD su cui "posteggiare" i lavori in attesa si creano dei rallentamenti nella rete su cui viaggiano i dati e, verosimilmente, anche sulla macchina

Mi hanno regalato una stazione Wi-fi della 3com:

http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE41196

Labora ad 11 mbit, quindi equiparabile ad una airport normale. Vorrei utilizzarla con il mio ibook 800 14". E' obbligatorio montare una scheda airport o posso usare qualcosa di diverso o simile di altra marca? Escluderei un dispositivo usb. Pensavo comunque di acquistare un dispositivo utile anche per collegarmi a stazioni extreme (43 mbit mi pare).

Cosa ne pensate? Che consigli mi potete dare per risparimare qualcosa rispetto alla scheda airport exptreme che è molto cara?

Grazie e buon lavoro

Ho acquistato una scheda usb per poter attaccare una stampante epson ad un vecchio powermac 5500 con macos 8.6. Sul sito web del produttore chiede (317993) di scaricare il driver per 8.6

Quando provo ad installare il driver l'installer mi chiede di inserire il disco del "usb card adapter". Di che disco parla?

Sul sito canon c'è solo il disinstaller!

Ma come cavolo sono messi?

E c'è anche scritto

nativo da Mac OS 10.1.3

Mah!?!?!?!?!?!?!?!?!

michele.

uhm... ricordo solo che Apple stessa forniva dei driver per schede USB PCI: 'Apple USB Card Support' o qualcosa del genere, sia per OS 8.6 che per OS 9...

li hai già cercati/scaricati?

Io ho un router wireless 802.11g (54 Mbps... non 43) a cui collego il mio Powerbbok con Airport extreme integrato.

Dato che l'iBook non ha l'alloggiamento per schede PCMCA, e tu non vorresti una soluzione USB, mi sembra di capire che la soluzione + ovvia sia la scheda Airport. Prova a vedere in giro se trovi ancora la vecchia versione, altrimenti mi sa che dovresti prendere la versione extreme, che però ti assicuro è tutta un'altra cosa.

A te la scelta. A presto. Ciao