Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

qualsiasi ram purchè abbia le caratteristche di compatibilità .... frequenza, pin, ecc...

quelle montate da Apple sono le "Kingston" (sono le più costose).... altre marche famose? ...beh, cisono le "Corsair", le "Samsung", ecc

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti ragazzi,

possiedo un powerbook g3 266mhz( mi pare sia un wallstreet)attualmente con 192 mega di ram.

Avevo deciso di "vitaminizzarlo Posted Image" sostituendo la ram con 2 moduli da 256 mega di ram sodimm, avendo letto su vari newsgroup e forum che ciò era stato fatto con successo(nonostante la Apple dichiarasse come 192 mega fosse il limite di espandibilità del mio notebook).

Mi era stato anche detto che la ram che dovevo acquistare era comune sodiim anche a 133mhz( di quella che usano anche i notebook windows) e così , fidandomi, ho acquistato tale ram.

Il problema arriva qui, visto che dopo averla montata mi accorgo che ogni modulo viene visto dimezzato ovvero come 128 mega( 256 in tutto) mentre dovrebbero essere 512(256*2).questo succede anche se monto uno soltanto dei nuovi moduli + il vecchio da 128 , oppure il modulo nuovo da solo.

Come posso fare? Da cosa può dipendere?

Vi prego di aiutarmi

GRAZIE A TUTTI

mi dispiace michele, ma il tuo problema (riscontrato pari-pari da ma in altre situazioni e con altre macchine mac) dipende da una NON PERFETTA corrsispondenza tra le specifiche della ram richiesta dal tuo mac e quelle che hai invece montato...

Soluzione ? Ehm, sostituire la ram !

Questa x esempio

http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=PA5159&-response=ita/schedaprodotto.html

costo 118 euro ivata (cadauna da 256 Mb) e' quella indicata per la tua macchina. (Ho gia' comprato da macshop e ti assicuro che sono affidabili e seri)

Per quella che hai gia' comprato potresti provare a vedere se riesci a "cambiarla" con qualkosaltro al negozio wc... (un rimborso forse non l'accettano !!)

suerte !

®

Innanzitutto grazie per la risposta e per la tua gentilezza Posted Image

poi volevo chiederti :

sei sicuro che prendendola da macshop non incorro in problemi simili a quelli che ho già avuto? nn c'è proprio niente da fare per utilizzare quella che ho già?

Mi spiacerebbe dover spendere altri 200 e passa euro Posted Image

grazie cmq a tutti

ciao

Ciao, sarei interessato all'acquisto di tale dwl-122 ma prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere come ti trovi. Ho letto di problemi con panther, kernel panic e simili: confermi oppure a te va tutto senza problemi?

Grazie per l'attenzione Posted Image

shey, se ti puo' interessare ho recentemente comprato al mediaworld della mia zona (bari) un adattatore bluetooth D-Link DBT-120 in offerta a 26 euro. Va benissino con panther (10.3.4) senza bisogno di ulteriori drivers. Prova a vedere se lo becchi anke dalle tue parti, io te lo consiglio (anke x il prezzo !)

ciao

®

renus > grazie per la segnalazione, purtoppo però stiamo parlando di due prodotti diversi. Il dwl-122 della dlink non è una adattatore bluetooth, ma una scheda wireless .11b (11 Mbps) USB.

Terrò comunque in considerazione la tua segnalazione qualora servisse il bluetooth sull'ibook di mia sorella Posted Image

Saluti

ciao init !

per la "sicurezza" riguardo macshop e l'acquisto aggiungo anke che al momneto dell'ordine loro richiedono anke che si specifichi il modello esatto di computer x il quale la ram e' destinata, in piu' puoi telefonare e parlare con un loro tecnico e farti assicurare la cosa (ma sei a posto lo stesso, non ho dubbi x questo...)

per la domanda: "nn c'è proprio niente da fare per utilizzare quella che ho già?"

No, mi dispiace, non c'e' nessun accrokkio hardware/software che si possa fare x far cambiare "idea" al mac in merito alla ram in tuo possesso...

Perche' non provi a recarti ad un centro autorizzato apple e vedere se te la "permutano" (magari ci aggiungi solo qualcosina) con quella full compatible ? (e' pero' un po' difficile che ne abbiano la disponibilita' vista l'eta' della macchina)

ciao

®

shev> l'altro giorno ho letto di un analogo prodotto Belkin ma su porta ethernet e dotato del protocollo 11g ('Airport Extreme')... stando alle specifiche non necessita di driver (che, per tutti gli altri dispositivi, sono possibile causa di KP se non fatti bene...).

ovviamente non l'ho testato ma sembra un prodotto decisamente promettente e 'sicuro'.

Adattatore Wireless-Ethernet

ciao.