Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Ragazzi ho un g4 ata/133 256 mega di ram e siccome ho rotto l'hd originale ho acquistato un ibm ata 100 7200 rpm 160gb interno. Quando ho montato l'hd interno nuovo e l'ho formattato mi legge solo 128 gb e non sono riuscito in nessun modo a fargli vedere tutta la capacità il fimware del mac e l'ultimo e sul mac ho montato il 10.3.3: Ci sono dei tentativi da fare?Aiutoooooooooo

Guest

renus > tranquillo, nessun problema. Almeno ora so che adattatore bluetooth prendere se dovesse servirmi ;)

Matteo > forse è meglio se specifico le mie esigenze, così possiamo rendere più utile il topic anche per altri futuri utenti che si dovessero trovare in una situazione analoga alla mia.

Io sono un felicissimo possessore di pbook 12", con airport extreme e bluetooth ( :P ) già installati e attivi. Ora, il problema sorge quando devo usare linux o software particolari su macosx, in quanto i driver della broadcom (produttrice del chipset usato nelle schede airport extreme) sono rigorosamente "chiusi" e non permettono di sfruttare a fondo la scheda in macosx, di non sfruttarla per nulla in linux.

Un esempio: KisMAC o kismet, oltre ad essere strumenti che si prestano al wardriving e conseguenti facili ironie, permettono di effettuare utili test di sicurezza sulle reti o analisi di varia natura. Entrambi pagano però la politica della broadcom e non possono essere pienamente sfruttati utilizzando l'airport extreme. Studio (ingegneria) e lavoro in questo settore, quindi spesso mi servono programmi di questo genere. Per non parlare di linux.

A questo punto cercavo un adattatore da affiancare all'airport extreme, possibilmente che funzionasse sia su linux/ppc che macosx. Le mie ricerche m'hanno portato all'individuazione di due prodotti, entrambi usb (la sola connessione comoda e usabile sul pbook 12", vista l'assenza di pcmcia): netgear ma111 o dlink dwl-122.

Entrambi sono ben supportati da linux/ppc, ma la netgear non fornisce driver per macosx, mentre la dlink si. Purtroppo però alcuni hanno avuto problemi con detti driver e panther, quindi chiedevo a chi ha esperienza con tale scheda (dwl-122) conferme o smentite.

Se qualcuno ha informazioni, consigli o alternative da propormi è il benvenuto. Ora lo scenario dovrebbe essere un po' più chiaro Posted Image

Guest

Sono davvero ibncazzato con Apple!

Ma quando entrano nel mondo Palmari e computer da tasca?

Cosa aspettano?

Per ora il mondo palmari e' dominato da Palm OS (peraltro ottimo) e da PocketPC (bleahhh..)

Invasione di Microsoft anche sui cellulari anche se il grande Simbian la fa da padrone.. ma per quanto?

Intanto Sony rilascia, per ora solo in giappone, un fantastico mini pc da tasca con installato ovviamente Winzozz..

Ed anche altri son sulla stessa strada (http://handhelds.engadget.com)

Ma quando cavolo si sveglia Apple ed immette sul mercato un oggetto del desiderio cosi come lo e' stato e lo e' l'iPod???

Ciao!

Antonino

Guest

Shev> ora è molto più chiaro... in ogni caso, la mia proposta dovrebbe risolvere diversi problemi perché, stando al produttore, non necessita di alcun driver e il sistema operativo attivo userà la porta ethernet integrata e i driver già installati...

;)

Guest

Jobs ha ripetuto fino alla nausea che Apple non produrrà palmari, almeno per ora.

Purtroppo Apple non può lanciarsi in ogni settore per dimostrare quanto sia 'brava' nello sviluppare prodotti...

L'iPod sostanzialmente ha creato un mercato, entrare in quello dei palmari è molto più difficile.

Guest

Matteo > certo, ovviamente mi sono dimenticato di aggiungere che la tua può essere una soluzione molto interessante; non avevo considerato un tale dispositivo, essendomi limitato alle "solite" soluzioni (mini-)pci, pcmcia, (mini-)usb.

Devo solo analizzarla con attenzione per verificarne le potenzialità, oltre alla compatibilità con linux (che dovrebbe esserci viste le caratteristiche) e i vari software per macosx (sui quali ho qualche dubbio).

Quindi per ora grazie, sono curioso di vedere che altre chicche usciranno dal magico cilindro dei mac users Posted Image

ciao ragazzi, sono un utente pc, ma sono rimasto affascinato dalla bellezza del design d mouse apple...

vorrei sapere se esistono mouse apple compatibili per pc(non monotasto naturalmente)

Apple fa solo mouse monotasto... però ci sono molti produttori di accessori per mac che propongono mouse usb due tasti + rotella.

Non sono belli come quelli Apple, ma hanno comunque un design più gradevole della maggior parte degli accessori per pc.

Alcuni esempi:

http://www.macmice.com/themouse.html

http://www.macmice.com/themouseal.html

(recensiti anche su macprof)

http://www.kensington.com/html/1216.html

http://www.macally.com/spec/usb/input_device/icemouse.html

http://www.macally.com/spec/usb/input_device/icemousejr.html

Per la compatibilità, qualsiasi mouse usb dovrebbe essere riconosciuto da Windows XP/2000 senza bisogno di driver, come su OSX. Su Win98/ME non sono sicurissimo, ma credo di sì.

Semmai, se hai un pc desktop, stai attento alla lunghezza del cavo: i mac desktop hanno tutti un hub usb sulla tastiera, quindi spesso i mouse hanno un cavo corto, sui 60cm; per arrivare al case del pc ti ci vorrebbe una prolunga.

Se facessero un palmare Apple, state pur tranquilli che tutti noi utenti mac ne compreremmo uno per il semplice fatto d'avere un palmare con la melina morsicata ;) .... se rimettessero in piedi un Newton poi...

salve a tutti. ho bisogno di un hard disk esterno da usare fondamentalmente come archivio per i miei dati (produzione musicale). ho un iBook g3 700 (usb 1 e firewire 400) con osX 10.2.8 anche se penso di passare presto a panther.

sapreste consigliarmi su cosa orientarmi?

Su AppleStore ci sono delle buone offerte per LaCie "Porche design" e "d2". cosa ne dite?

e ancora, l'ipotesi di un box firewire da "riempire" con un hd tradizionale tipo maxtor vi sembra da scartare?

grazie.

Antonio

Guest

Son d'accordo con Gennaro, secondo me perdono un'occasione d'oro! Ok che l'accoppiata iTunes Music Store + iPod e' un'accoppiata vincente ma proprio per questo che dico che dovrebbero cavalcare l'onda del successo attuale per immettere un PDA spaccatutto sul mercato!

E poi sinceramente, mi girano le scatole vedere sempre piu' versioni di Windows in giro!!! Non bastavano i pc, ora anche palmari, telefonini, orologi.. etc. etc.

Mentre OS X e Mac son sempre prodotti di una nicchia piccola piccola..

Come diavolo si fa ad accettarlo?

Microsoft cresce a dismisura e tutti fanno roba elettronica con dentro Windows e di OS X neppure la traccia.

Ok che si sta conducendo una battaglia non indifferente per stabilire chi dominera' il mercato della musica ma cosi si perdono altri mercati in crescita paurosa!

Ma forse dovrei avere piu' fede?

Devo pero' dire che un palmare con un OS di Apple lo comprerei ad occhi chiusi! E Apple e' la unica (insieme ad altre pochissime aziende, come Sony) a fare vera innovazione.

Pensate che non esiste un palmare come lo vorrei io..e non chiedo la luna! Voeei un palmare con una bella macchina fotografica da 3 megapixel, un bell'HD, un processore serio, software SERI, e di questi ne esistono davvero pochi! Pensate che ho bisogno di fare un catalogo di pante native Australiane che dovrei fotografare e catalogare in un database-catalogo ad immagini. Pensate che sista qualcosa di simile? Putroppo no!

Se Apple facesse un palmare lo farebbe supercompleto come ha fatto gli ultimi Mac che vengono venduti con la suite iLife, tutto cio' che serve!

Allora Apple, please, fai sto palmare da urlo!!!!!!!!!!!

Grazie!!!

Antonino