Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A proposito, sto ancora aspettando la domanda: esiste undo per il commando rm? ;-) Io rispondo: sì, che esiste, si chiama backup. E non dite di nuovo che lo dico post factum. Sono ormai 3 anni che ripeto e straripeto che LAVORARE con il computer senza provvedere ad un backup (un giorno di lavoro perso nel caso di rottura completa del server oppure due dischi del raid rotti contemporaneamente) e un disaster recovery (massimo 5 giorni di lavoro persi nel caso di ufficio bruciato completamente) mi sembra MOLTO stupido.

Luca: Ah, che bello essere ringraziati (oltre ad essere monostellati.) con una cotale ironia.

Ueh permaloset d'un bimbet, non te la pigliare, mica sono stato io a monostellarti. Ti ritengo molto utile al forum, davvero, solo che menate del tipo "Perché uno si deve cercare grane in questa maniera gratuita? bla bla ..." sono totalmente inutili dato che l'amico interessato non frequenta il forum e il sottoscritto sa bene come evitare certi grattacapi. Altri preziosi consigli sono sempre bene accetti, anche se poco utili al caso specifico.

Un'altra cosa che mi sento in dovere di dire, fate uno stramaledetto Backup ogni giorno! o al massimo ogni settimana!

Ben detto. Aggiungerei pure di non utilizzare i tool per la manutenzione del disco come fossero scacciapensieri.

Giulio: <FONT COLOR="ff6000">Ueh permaloset d'un bimbet, non te la pigliare, mica sono stato io a monostellarti.</FONT>

La mia frase è incompleta... nella mia mente era qualcosa del genere:

Ah, che bello essere ringraziati (oltre ad essere monostellati.) con una cotale ironia ;D

<FONT COLOR="ff6000">menate del tipo "Perché uno si deve cercare grane in questa maniera gratuita? bla bla ..." sono totalmente inutili dato che l'amico interessato non frequenta il forum e il sottoscritto sa bene come evitare certi grattacapi.</FONT>

Per il tuo amico magari sono inutili, ma per un'altra persona che ha letto il Thread magari possono essere utili! :-)

<FONT COLOR="808080">Luca > Non serve ad una beata mazza Deframmentare un volume con OS X, continuo a ripeterlo nel caso che qualcuno voglia provarci.</FONT>

Questa l'ho sentita più volte…

Ma allora perché esistono dei programmi per Os X, come Tech Tools che ti permettono di deframmentare il Disco? Per bellezza, per perderci tempo?

Credo che X faccia da se la deframmentazione, di notte. È così?

Luca: Per il tuo amico magari sono inutili, ma per un'altra persona che ha letto il Thread magari possono essere utili! :-)

Vero. Distinguiamo però tra sbrodolate del tipo "Perché uno si deve cercare grane ... non ha SENSO" e altri consigli che ho consapevolmente definito "preziosi e sempre bene accetti, anche se poco utili al caso specifico." ;-)

Il consiglio "FATE I BACKUP" è preziosissimo e va ricordato spesso, ma il titolo del thread è "scomparso HD del G5 durante un defrag", non "linee guida per una buona condotta informatica". Un ipotetico visitatore con lo stesso problema, una volta entrato in questo thread, sarebbe già al corrente dell'importanza del backup, credimi, senza che ci sia tu a ricordaglielo. Cercherebbe prima di tutto di sapere se esiste un modo per tirarsi fuori dai guai ...

ciao

Ah, visto che siamo in vena di informazioni utili, qualcono prova a spiegare perché il vecchio Disk First Aid riesce a riparare e a far tornare in vita il disco di un G5 mentre Utility Disco, TechTool, Disk Doctor, DiskWarrior, Data rescue, VirtualLab, quando non s'impallano, non risolvono alcunché?

Giulio, diciamo che anche il tuo amico che lascia andare in stop l'ibook da cui sta deframmentando non mostra di essere propriamente un fulgido esempio di acutezza da tramandare ai posteri ... Posted Image

Alain: <FONT COLOR="119911">Ma allora perché esistono dei programmi per Os X, come Tech Tools che ti permettono di deframmentare il Disco? Per bellezza, per perderci tempo? </FONT>

Perché prima, forse, servivano! Posted Image

<FONT COLOR="119911">Credo che X faccia da se la deframmentazione, di notte. È così?</FONT>

No. Mac OS X 10.3 deframmenta continuamente i file che hanno dimensioni inferiori ai 20 Mb, comunque potete trovare un'interessante articolo sulla frammentazione dei volumi HFS+ su questo sito: www.kernelthread.com/mac/apme/fragmentation/

<FONT COLOR="ff0000">Ma, gente, quando imparate che backup incrementale (al lavoro quotidiano) sia un obbligo.</FONT>

Io l'ho imparato. Sei mesi di posta... persi.

Fra l'altro, chiedo aiuto e nessuno risponde.