Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, sono un nuovissimo del mac, e sto per passare a un powerbook ultima generazione. Ho però un dubbio: mi è possibile collegare il mio sistema di casse 5.1, utilizzando un semplice adattatore? Voglio dire: la scheda audio integrata sapete se supporta l'ac3? (credo che si dica così... cmq spero di essermi spiegato benePosted Image)

O dovrei comprarmi una scheda audio 5.1 esterna in più?

Grazie a tutti

ciao, ragazzi, volevo un consiglio.

Ho rotto il mio meraviglioso powerbook 17" 1.33 ghz 512 RAM 80 GB di HD.

Purtroppo ho colpito con la chitarra la parte superiore sinistra vicino al touch pad.

Adesso ci mette 15 minuti per avviarsi e peggiora sempre di più. I rumori strani aumentano ad ogni avvio e ormai non è più possibile lavorarci.

Ieri ho aperto il case per vedere il danno ed effettivamente l'hard disk è ammaccato.

Dovrò comprare un nuovo HD. Pensavo un

Hitachi Travelstar 80GN 80GB

Codice Produttore: IC25N080ATMR04

Prezzo: € 189,34 iva inc.

E' valido e compatibile con la mia macchina?

Altra domanda:

Avendolo aperto ho perso totalmente la garanzia?

Possono verificarlo solamente da alcune viti leggermente segnate, non ho visto alcuna etichetta o cose del genere.

Qualcuno di voi ha già sostituito L'hd su questo modello, mi servirebbero alcuni consigli.

grazie,

Ciao

Noir

enrico la chitarra te le dovrebbero suonare in testa x farti espiare il danno che hai combinato ! Posted Image

(ho il tuo stesso Pb17, mi vengono i sudori freddi al pensiero... vabbe' lasciamo perdere...)

Allora, qui

http://www.powerbook-fr.com/pbg4/demontage/alu17/index.html

trovi il reportage con le foto dello smontaggio del 17, e' in francese ma si capisce ci sono dlle foto belle grosse...

Per il disco da 80 Gb, beh, e' lo STESSO modello che ho io nella mia macchina, quindi vai tranquillo....

(ti allego la skermata dell'apple system profiler)

per la garanzia non so...

ciao

®

Posted Image

lo so lo so, per una volta potevo fare a meno di spaccare la chitarra su qualcosa Posted Image

comunque non te lo auguro.

Grazie veramente, sulla stessa pagina del link che mi hai postato c'è un pdf dettagliatissimo su come smontare e rimontare tutte le parti del nostro fichissimo powerbook.

Adesso procedo a comprare il disco e mi metto all'opera.

Thank you again. ciao enrico

prego enrico, siam qui x questo !

(sapevo gia' del pdf, me l'ero gia' scaricato...)

Magari quando hai effettuato la sostituzione dell'HD aggiornaci su tutto, sopratutto mi interessa sapere quali difficolta' si presentano in una situazione di questo tipo (smontaggio<->montaggio)

ciao

®

La cosa che mi fa un pò esitare è che nonostante ci siano tutti i sintomi di un danneggiamento dell'hard disk (il computer non si avvia in modo corretto, adesso addirittura non visualizza più la scrivania all'avvio etc.) è che se connetto il cavo di rete e cerco di consultare il disco il disco da un'altro mac il disco in parte di vede.

Questo è positivo perchè ho potuto fare un backup dei dati ma non vorrei che il problema principale non fosse l'hard disk.

Non vorrei insomma che si fosse danneggiato anche il bus o altri componenti vicini alla zona colpita.

L'unico metodo purtroppo per verificarlo è installare il nuovo hard disk e vedere se cambia qualcosa.

Per quanto riguarda lo smontaggio/montaggio che ho effettuato ieri mi è sembrato abbastanza semplice con gli strumenti giusti. Basta fare un pò di attenzione (non come con la mia chitarra Posted Image ).

Vi saprò dire se andrà peggio con l'hard disk.

Saluti,

noir

guarda enrico, se ne hai voglia fai un bel "servizio fotografico" dell'operazioe a cuore aperto, cosi' poi vediamo come se fa..

anche gli "strumenti giusti", non sarebbe male vedere cosa usi...

in bocca al lupo, spero x te sia SOLO l'HD !!!!

ciao

®

Si lo so, devo comprare un nuovo set di cacciaviti, nell'operazione che ho fatto ieri mi mancava un cacciavite torx per una vite accanto alla ram così ho lasciato perdere.

Anche con i cacciativi giusti però è inevitabile segnare leggermente le piccole viti del case, soprattutto quelle difficilmente svitabili.

Io per la garanzia mi sono già messo l'anima in pace, nel senso che per qualsiasi problema vanno immediatamente a vedere le viti se sono intatte.

Ritengo impossibile che si possa fare un lavoro di apertura totale senza lasciare la minima traccia.

Perderò la garanzia ma mi sarò fatto un bel trip nei meandri di un powerbook 17. Esperienza unica Posted Image

a presto,

enrico