Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

daccordo ragazzi,

se volete proprio farmi soffrire racconterò perchè la apple dovrebbe progettare i nuovi powerbook G5 con tecnologia gonfiabile.

Stavo realizzando un prototipo flash per un sito così ho pensato di registrare la colonna sonora con cubase / reason.

Purtroppo a casa non avevo il mio mitico microfono shure sm58 con cui di solito registro usando il mixer con l'uscita minijack dentro il line del pb.

Ho avuto allora la splendida idea di utilizzare il microfono interno del powerbook che non è poi così male per farsi un'idea dell'arrangiamento su tracce di chitarra + basso.

Ho dunque messo l'ampli marshall sul letto vicino al portatile.

Nel momento in cui mi sentivo veramente com jim morrison dopo il peyote la mia vena rocker si è imbattuta contro quel condensato di tecnologia e design che voi tutti sognate di notte (anche senza peyote).

Ecco tutto,

spero di aver soddisfatto la vostra vena sadica,

salut,

enrico

sono sconvolto !

ma dico io ! Al culmine dell'assolo di chitarra non potevi colpire l'ampli marshall come fanno tutti i rocker con la R maiuscola, fa pure mooolta piu' scena se esplodono le valvole !!

®

Grazie, ho fatto un giro a scoprire schede audio esterne su usb, e devo dire che ormai il mercato ne è ricco. Purtroppo le versioni più economiche (v. Hercules ad esempio) non sono ancora di qualità eccezionale, ma spendendo un cifra non esosa, tipo 160 euro per la aureon 5.1 della Terratec, si ha già un prodotto molto buono.Posted Image

Ciao, io ho appena acquistato un LaCie D2 Extreme da 160Gb, firewire 800... sinceramente è rumoroso, cioè, molto dipende da dove sta, il mio se sta in verticale (l'ho finora usato solo in verticale) sul tavolo, genera una quantità di vibrazione che raggiunge la frequenza della stanza con un uuuuuuuuuuuuuuhhh! appena lo alzo dal tavolo scompare (perchè non trasmette vibrazione a nulla), se lo metto a terra si sente comunque, cioè, è abbastanza evidente che c'è qualcosa sotto il tavolo che ronza.

sta cosa della vibrazione mi ha un pò deluso, altro problema (per cui chiederò info nel forum) è che l'aggiornamento 10.3.4 non si installa sul LaCie D2 Extreme, non so perchè, vedrò di scoprirlo.

Anche io ho montato il drive come drive di avvio (ho una copia del sistema rispetto a quella del powerbook, ma l'hd è molto + veloce di quello interno al powerbook).

Per le prestazioni di più periferiche FireWire in cascata, non c'è da preoccuparsi: prima di trasferire un flusso su FireWire infatti le due "terminazioni" del flusso devono negoziare la banda richiesta, la quale viene riservata fino a fine trasferimento. Esempio: se colleghi una telecamera DV e acquisisci via iMovie, il controller FireWire allocherà a questo trasferimento 3,6 MB/sec circa. Tutti gli altri trasferimenti che dovessero essere effettuati mentre il primo è in corso avranno a disposizione la banda totale MENO quella già impegnata (circa 50 MB/sec - 4), e così via. Quindi, se tu hai una periferica audio collegata, essa riserverà la banda necessaria ai suoi segnali, e il resto del traffico sfrutterà la banda rimasta libera.