Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Grazie Max, anche io avevo pensato a un Maxtor come questo D.MAXPLUS9 6Y160P0 160 GB UATA133 7.2RPM 8 MB, ma avrei ancora altre domande:

1) dovrei comprare altro oltre al box e HD, tipo ventole o altri cavi?

2) Come faccio a essere sicuro che il box è compatibile con l'hard disk?

3) Quanto è complicato per uno che non smanetta mai con queste cose assemblare questi componenti?

4) Che differenza c'è tra UATA e SATA, vanno bene comunque entrambi i tipi o chiedono box differenti?

Scusate le domande banali e grazie ancora per l'aiuto

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) no, normalmente il box include una ventola all'interno per raffreddare il disco e anche il cavo di connessione...

2) prova a vedere le specifiche sul sito del produttore del box, in linea di massima, a parte differenti connettori (U-ATA vs S-ATA), non ci sono grossi problemi... a breve sostituirò un vecchio HD con uno simile a quello da te proposto in un box esterno, la cui recensione è qui

3) dipende dal box, alcuni sono semplici, altri più complessi (vedi anche la recensione linkata qui sopra): il problema risiede nella struttura del box, da come si smonta, dalle viti che vengono usate...

4) richiedono box differenti (anche se box per HD S-ATA non ne ho ancora visti), U-ATA e S-ATA sono due bus differenti... il Serial-ATA è un nuovo bus, con nuovi connettori e gestione dei dischi differente.

E l'altra differenza tra i due tipi di Bus sta nella velocità di trasferimento tra HD e Computer.

U-ATA 100 = 100 Mbps

U-ATA 133 = 133 Mbps

S-ATA = 150 Mbps

Ovviamente è tutto teorico.

La compatibilità sta appunto nel tipo di HD che ci monti appunto perchè i due sistemi hanno due attacchi diversi, nel tuo caso essendo un U-ATA 133 (se scegli il Maxtor) non ti serve un box S-ATA ma ti va benissimo un box tipo quello che diceva il Teo o altri simili come anche Hamlet ne fa uno con doppia interfaccia (USB 2.0 e Firewire 400) a circa 67 € e direi che va + che bene.

Non ci sono altri problemi di compatibilità tra box e HD dato che è solo un case dove viene riposto l'HD.

byez

la ram l'ho cambiata (2 banchi) un mese fa perchè era quella ram incompatibile col G5: con l'apple hardware test non me la riconosceva neanche mentre adesso la ram è ok...

me lo faceva anche quando la ram era in riparazione e "girava" con i 2 banchi suoi..

Sul sito del produttore del box, dice solo questo:

Caratteristiche:

Solido chassis in alluminio per una migliore dissipazione del calore

Sistema anti-shock per una maggiore protezione

Supporta Hard Disk da 3.5"

Supporta le periferiche ATAPI come CD-ROM R/RW,DVD-ROM e DVD/CD-RW combo

Compatibile Mac e PC

Compatibile con lo standard USB 2.0 e USB 1.1

Compatibile con lo standard IEEE1394A Firewire

Doppia porta Firewire per il collegamento in cascata

cabinet impilabile

Plug&Play a caldo

Indicatore LED d'alimentazione e traffico dati

Alimentatore incluso

Specifiche:

Porte : 1 USB 2.0 e 2 Firewire IEEE1394A

Peso Netto : 950g

Dimensioni : 17.8 x 24.8 x 5.6 cm

Granzia : 2 anni

Requisiti di sistema: W98SE/ME/2000/XP e Mac Os 9.2/10.1.5/10.2

Da quello che dici tu Matteo, se non ho capito male per collegarlo al box è meglio comprare il maxtor U-ATA linkato sopra e lasciare perdere S-ATA, visto che il sito del produttore non mi dà notizie precise su che cosa ci posso montare, dice solo dischi da 3,5'', nessuna altra specificazione.

L'unica cosa che puoi fare è inviarmelo a tempo indeterminato...

Senza scherzi, potrebbero essere le preferenze del mouse, prova ad eliminare i file connessi in Inizio/Libreria/Preferences. Oppure, prova a riparare i privilegi da Utility Disco.

Nel caso non funzioni resetta la PRAM (non c'entra niente ma prova lo stesso).

forse ho trovato il problema....non ho le preferenze del mouse!!!!!!!

possibile?????

i privilegi gli ho riparati dopo l'aggiornamento al 10.2.8....posso riprovare ma sia prima che dopo è la stessa cosa....

resettare la PRAM....all'avvio mela+p+r..giusto????

Luca,

Ho provato a collegarlo usando il posto dell'unità ottica... funziona meravigliosamente!!!Posted Image

Devo dire che tremavo mettendo le mani dentro al mio amato mac... è stata la prima volta per me...

Adesso corro al Iper a cambiare il box o restituirlo!!

Grazie di cuore a tutti!!Posted Image

Veronica

Ho avuto un problema identico col mouse del G5, si spostava improvisamente in basso a destra, pensavo fosse difettoso poi... ho cambiato tappetino (ne ho messo uno rivestito di tela) et voilà non lo fa più !

Per le preferenze invece non saprei.