Hardware: Periferiche e componenti

alessandro
 Share

Recommended Posts

Avete ragione... la sono una fan del Iper Posted Image. Meglio ancora: ERO una fan del Iper.

Prenderò il vostro saggio consiglio e la smetterò di girare in vano.

Hamlet, hai detto?

OK.

Mi metto in moto per fornirmi d'un Box decente. E, sopratutto, compatibile!!!

Di nuovo, Grazie Infinite!!!

Veronica Posted Image

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aiutoo, scusate la domanda idiota, ma sto per fare l'ordine da itnetshop e visto che ci sono ordino anche il cavo firewire: ce ne sono vari tipi: Firewire 6:6 pin e firewire 4:6 pin. A me sembra (ma spero di non dire una sciocchezza) , guardando la porta dell'imac, che di pin ce ne siano 4. Il box ha una porta firwire compatibile con lo standard Firewire IEEE1394A. Che cavo devo prendere?

Non sapevo ci fossero diversi cavi per la firewire 400, come faccio a sapere quale è supportato dall'imac dv 400?

Se qualcuno è all'ascolto mi risponda presto, così invio l'ordine. Grazie e perdonate la mia ignoranza in materia (come farei senza questo forum?)

ciao Vivian> tutti i computer Macintosh montano una porta Firewire 400 (IEEE 1394a) a 6 pin, le porte a 4 pin si trovano sulle videocamere e sui PC portatili ma, soprattutto, a differenza dei 6 pin *non* alimentano eventuali periferiche autoalimentate come HD da 2,5" o masterizzatori.

Firewire 800 (IEEE1394b) usano invece una porta a 9 pin.

E sono arrivata alla fine!!!Posted Image

Mentre smontavo il box per rimetterlo nella scattola e restituirlo ho scoperto che c'era una piccola etichetta dentro (moooooolto nascosta) che diceva che il Box funzionava solo con Hd Master (e non come Slave).

Ho cambiato il jumper e.... Voilà! Funziona tutto di meraviglia!

Applausi...?

...e lieto fine.

Grazie a tutti x la pazienza!

Veronica

Posted Image

Salve,

chiedo sostegno morale e tecnico ai frequentatori del forum.

Possiedo un g5 1.6 ghz (panther 10.3.3, 1.25 giga di ram) da alcuni mesi e finora nema problema.

Per questioni di lavoro sconnetto di frequente il monitor (un lacie a 19 pollici crt) per collegarlo ad un vecchio g3.

L'altro ieri il dramma: ricollegandolo (uso l'adattatore di serie della apple), il g5 non riconosce più il rosso! cioè tutto bene per il resto, ma il rosso lo schifa proprio...

non è un problema di monitor, sul g3 è tutto colorato a suo posto.

Ho fatto l'hardware test e mi dà un errore alla scheda logica (ma ho visto su altri forum che di per sè questo non dice poi molto).

Ora, prima di portare all'assistenza tutto il catafalco, qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

l'adattatore del monitor sminchionato?

la scheda video?

la ram?

sono nelle vostre tastiere...

Mezzo, sì.

Ho un HD esterno FW/USB2 da 200GB diviso in due partizioni da 50 e da 140GB.

Mentre stavo masterizzando un DVD con dati presi dalla partizione da 140, improvvisamente sono scomparse le immagini di entrambe le partizioni.

Dopo aver riavviato il tutto, ora vedo la partizione da 50 ma non quella da 140.

Ho fatto controllare l'HD da Utility Disco che mi ha detto:

"Riparo disco per "HDa50GB"

Controllo volume HFS Plus.

Controllo documento Extents Overflow.

Controllo Catalog file.

Controllo Catalog hierarchy.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Il volume HDa50GB è OK.

Riparo disco per "HDb140GB"

Mounting Disk(S,"Checking HFS Plus volume.",0)

Numero di blocchi di allocazione non valido

Verifica volume fallita.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita (-9972)

Tentata la riparazione su 2 volumi

1 Volume HFS riparato

Il volume 1 non si è potuto riparare"

Che succede? Sembra un problema SW e non HW, dato che una partizione è visibile, no?

C'è speranza? Che devo fare?

AIUTO!

Il problema è software.

A me è successa una cosa simile con un HD firewire LaCie d2 da 80 GB e diviso in due partizioni. Controllato con Console (nella cartella Utility) ho visto che il Finder non trovava un file o comunque questo file era corrotto (il file sembra una sorta di database di identificazione del volume; se il file è corrotto volume sparito, come dire «cum charta cadit tota scientia galoppat»).

Morale: ho acquistato via web DiskWarrior ed ho ripristinato il corretto funzionamento dell'HD, anche se, probabilmente, mi sono perso qualche file ma all'epoca avevo poche cose e poco importanti.

Adesso salvo sull'HD esterno come prima ma mi faccio pure i CD di backup.... tanto per non sbagliare.

Caro Francesco,

si vede che hai studiato! :-)

Riguardo l'HD, domani provo a portarlo "in assistenza" all'EDP della mia azienda (speriamo...)

In effetti, come dici tu, sembra che manchi un "indirizzo" della partizione.

Mi scoccerebbe perdere i dati perchè è parecchia roba.

Quanto al back-up... paradossalmente credo che se non stessi facendo il back-up proprio in quel momento, non sarebbe successo nulla! Tant'è vero che l'altra partizione, un altro HD esterno e l'HD del PB non hanno risentito del blackout!

Vabbe', vedremo.

Anch'io l'avevo portato all'assistenza (sono di casa al negozio Apple dove l'avevo acquistato) cosicché con il tecnico abbiamo provato e... niente, non veniva visto. E visto che non avevano una versione di DiskWarrior ho poi fatto tutto come ti ho scritto.

Probabilmente il file incriminato risiede nell'HD.

Comunque prova DiskWarrior: ha impiegato 2' per ridarmi il sorriso.