Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Lo SMART è oggiggiorno fondamentale, con i dischi sempre meno sicuri sul lungo termine.

Un case (o meglio, il chip che ci sta dentro, era chiaro) se non supporta il passaggio delle info SMART all'OS allora è scarso.

Io non lo prenderei se non proprio in casi particolari. VOGLIO sapere se il mio disco fisso sta per rompersi! (questo è ciò che può dirti lo SMART, ti sembra poco?).

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Olaf: <FONT COLOR="119911">Un case (o meglio, il chip che ci sta dentro, era chiaro) se non supporta il passaggio delle info SMART all'OS allora è scarso. </FONT>

Da quanto avevo letto, è normale. Nessun Case FireWire trasmette al Computer informazioni riguardanti lo S.M.A.R.T.

Olaf: <FONT COLOR="119911">Su questo hai ragione, ma il fw400 è ormai vecchiotto...</FONT>

Credi davvero che servano più di 50 Mb/s su un HD esterno, soprattutto ad uno che ha comprato un iMac?

<FONT COLOR="119911">ormai tutte le schede madri pc l'hanno (il che la dice lunga!).</FONT>

Dopo che i Mac l'hanno usata per 6 anni ;P Non male...

Olaf> <FONT COLOR="ff0000">ormai tutte le schede madri pc l'hanno (il che la dice lunga!). </FONT>

certo, sul ritardo tecnologico dei PC :D

scherzi a parte, ovviamente l'adozione di FW800 sarebbe di giovamento per tutti, e le periferiche (soprattutto i case con FW800) calerebbero di prezzo; i pc quando adotteranno FW800? tra 6 anni?

la scelta di Apple può essere nell'ottica di privilegiare la connessione più diffusa nel mercato consumer.

Nalin><FONT COLOR="ff0000">Credi davvero che servano più di 50 Mb/s su un HD esterno, soprattutto ad uno che ha comprato un iMac?</FONT>

Ma è ovvio.. avanti! pensa però se hai più dispositivi! se ne hai uno sei ok.

<FONT COLOR="ff0000">Da quanto avevo letto, è normale. Nessun Case FireWire trasmette al Computer informazioni riguardanti lo S.M.A.R.T.</FONT>

L'avevo capito. Appunto ho detto "cesso di case firewire".

"Case" era al plurale... le parole straniere diventano non numerabili in italiano, quindi "un file, due file", "un case, due case".

[ergo: niente più scritte nel forum tipo "directories" o "files" :-)]

Ho acquistato anch'io un HD LaCie d2 da 250 GB e in effetti, dopo averlo montato (sabato scorso), ho notato che fa perecchio rumore e trasmette al tavolo vibrazioni avvertibili dai polsi mentre digito, specie in fase di avvio.

Per la cronaca l'ho montato in verticale con l'apposito kit fornito nella confezione.

Vorrei capire se la cosa è "normale" per un disco del genere o se devo prepararmi a riportarlo al negozio dove l'ho acquistato.

Roberto:

Provo a risponderti anche se il mio è un disco un po' diverso (BigDisk da 320GB), ma non produce vibrazioni avvertibili ed il rumore non è particolarmente elevato, anzi, ti posso dire che ne fa meno di certi HD interni che mi sono capitati.

Ovviamente la cosa può essere soggettiva. Cioè è possibile che tu abbia una sensibilità diversa dalla mia circa il rumore e levibrazioni.

Ciao.

Sono stato al negozio dove ho acquistato l'HD e mi hanno detto che è tutto normale: le vibrazioni sarebbero da attribuire al raffreddamento dell'HD e al movimento delle testine che si spostano dalla posizione "di riposo" a quella "di lavoro" e viceversa.

Speriamo bene. Se sono solo rumore e vibrazioni, pazienza: il mio timore era (ed è?) che fosse qualcosa che non funzionava bene, il che, in un HD, di solito è un viatico per la perdita irrimediabile di X alla enne GB di dati