Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sì sì, la terra c'è in casa, quindi no problem.

Ho già registrato e attivato la garanzia sul sito APC, siamo sicuri che se dovessi avere problemi non scassano le scatole perchè ho cambiato le spine ?

Ciaoz

Ho recuperato l' HD del mio titanium ed ho creato un supporto esterno formattandolo in 2 partizioni (per Mac e per Windows) - il problema è che dopo aver cestinato alcuni files lo spazio non viene recuperato e mi compare il msg che è insufficiente - è possibile cancellare definitivamente dall' HD esterno tali files tramite terminale o con qualche applicazione?

saluti

Per sistema di back UP intendo un supporto dove salvare i dati, può essere uno zip, un dat, un CD, un DVD.

Se sono lavori che non userai più molto spesso puoi metterli tranquillamente dentro a dei CD.

In teoria i CD una decina d'anni , se tenuti puliti, dovrebbero durare: tra nove anni comprerai il dispositivo del momento e riverserai tutti li ;)

Un Hard disk esterno è sicuramente molto comodo ma non lo vedo come sistema di Archiviazione anche perché un disco si può rompere ed i dati che perderesti sarebbero tanti!

Lo vedo piuttosto come sistema di Back-UP, nel senso che puoi usarlo per conservare delle copie di documenti che hai nell'Hard Disk interno: sei l'HD interno si frigge hai una copia su quello esterno e viceversa.

Ho acquistato un HD Maxtor 200GB per il mio G4 400. Ebbene se lo monto sulla porta IDE interna lo vede 128GB, se lo monto con un case esterno combo: in firewire lo vere 128GB invece in USB1 lo vede 189,9!!! Qualcuno mi aiuta a risolvere questo mistero?

Grazie

è un problema di chipset ATA.

la dimensione giusta viene vista da USB (200 GB formattati fanno appunto 189,9 o giù di lì).

gli altri bus vedono un disco ATA 4 (?) che supporta fino a 128 GB, non di più...

Una persona che conosco ha un negozio e oggi mi ha chiesto una stampante seria,longeva e che costi poco in manutenzione ordinaria (cartucce o toner) per stampare bolle, fatture e preventivi.

Ora usa due stampanti molto scadenti ad aghi, con una stampa bolle e fatture e con l'altra stampa i preventivi.

Il consiglio che gli ho dato --->

una sola stampante a laser in B/N e che gli avrei fatto sapè ...

Ora io non me ne intendo molto di stampanti:

1) concordate con me oppure è meglio una ink-jet ?

2) che marca scegliere di buona qualità ?

3) quale modello ?

4) costa veramente di + la manutenzione ?

5) quali sono le caratteristiche che deve avere per l'utilizzo sopra citato ?

PS: la stampante sarebbe meglio se avesse interfaccia LPT1 (parallela) e USB in quanto i computer (molto scandalosi) che ha sono dotati solo di LPT1. In caso di cavo parallelo ci sono dei limiti nella distanza tra stampante e computer, e se no , esistono cavi da 5 o + metri ?

Thanks a todos

In studio abbiamo due PC e due Mac, vorremmo eseguire backup regolare su un disco esterno e abbiamo pensato ad un HD LaCie tripla interfaccia (FW 400 + FW 800 + USB 2).

1 PC (portatile) ha solo USB, l'altro PC ha USB 2 e FW 400 (6 pin), mentre i Mac (2 powerbook) hanno USB2-FW 400-FW 800.

secondo voi qual è il miglior schema di connessione?

è possibile condividere l'HD tra più computer tramite le diverse connessioni?

Grazie.