Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Salve a tutti e a proposito di problemi con i display lcd, volevo comunicarvi che ho appena acquistato un apple cinema display da 23" ed ho notato che nelle fasce esterne del monitor si nota una dominanza piuttosto gialla rispetto al bianco della parte centrale, (ovviamente visibile con schermo tutto bianco).

Volevo chiedervi se alcuni di voi è a conoscenza del problema.

Grazie

Guest

Salve a tutti,

mi si è rotta la LaserWriter 12/640 PS, quindi volevo comprare una laser a colori economica e sono indeciso tra la Epson AcuLaser C900 e la HP LaserJet 2550L.

Se qualcuno di voi ha comprato queste due stampanti potrebbe risolvermi alcuni dubbi?

1) come stampano da FreeHand MX, visto che sul manuale di FreeHand dice espressamente che vuole una stampante PostScript e queste due non lo sono? (però noto che FreeHand sotto X stampa tranquillamente anche con una ink jet della HP da 15 euro comprata al CarreFour mesi fa, quindi non mi fido molto del manuale).

2) la HP utilizza una porta USB 2.0 ma io ho tutti Mac con porte USB 1.1. In teoria sarebbero compatibili le due porte, ma in pratica lo sono davvero o c'è qualche sorpresa nascosta?

3) come se la cavano con carte di una certa grammatura, tipo biglietti da visita e cartoncini da 90/120 gr. almeno? Purtroppo questo era il punto debole della LaserWriter 12/640; inceppava spesso la carta un po' più spessa del solito, nonostante in teoria dovesse digerire anche grammature fino a 220 gr.

4) com'è la qualità di stampa? Purtroppo in Versilia i rivenditori vendono queste stampanti solo su ordinazione e quindi non posso vedere neanche una stampa di prova.

Non compro una ink jet perchè uso la stampante molto di rado (avvolte sta spenta anche 1 mese) e le cartucce di inchiostro regolarmente si seccano proprio quando ne ho bisogno. Con il toner delle laser invece non c'è questo problema.

Ciao a tutti ed un grazie anticipato a chi potrà rispondermi,

Matteo

Guest

Il problema che hai sollevato con le ink jet io l'ho sempre avuto con le epson e mai con le hp.

Personalmente mi sto indirizzando verso l'acquisto del modello HP, comunque nell'ultimo numero di Applicando, nel servizio Guida all'acquisto vengono prese di riferimento 12 stampanti laser a colori.

Guest

Il problema che hai sollevato con le ink jet io l'ho sempre avuto con le epson e mai con le hp.

Personalmente mi sto indirizzando verso l'acquisto del modello HP, comunque nell'ultimo numero di Applicando, nel servizio Guida all'acquisto vengono prese di riferimento 12 stampanti laser a colori.

Anche io ho comprato da tempo l' adattatore USB Palladio 100 metri. Ha sempre funzionato bene. Poi ho fatto una coglionata. Ho aggiornato il firmware bluetooth e da allora non lampeggia più e non trova più le periferiche. Qualcuno mi sa dire come posso fare per aggiornare il firmware?

PS Altri problemi li ho con l'isync quando sincronizzo il cellulare (sony ericsson P910) la tastiera ed il mouse apple bluetooth impazziscono, oppure isync non riconosce il cellulare e lo salta nella sincronizzazione.

Guest

Grazie Jonathan per la risposta, anche le Canon non sono male come durata delle cartucce. Quando lunedì la mia LaserWriter si è guastata ho rispolverato la vecchia Apple Color StyleWriter 2500 (che in realtà era una Canon) ferma da almeno 5 anni ed ha stampato al primo colpo con le cartucce vecchie (poi però è saltata la molla che tiene la cartucca, sono proprio sfortunato in questo periodo con le stampanti :-(

Sull'HP invece non vedo la stessa durata. Ho una HP DeskJet 3320 che tengo apposta per le emergenze, ma la cartuccia del nero lunedì sera era secca e non aveva neanche 3 mesi di vita ed ancora l'80% di inchiostro.

Ho letto anche l'articolo su Applicando, ma sa più di annuncio pubblicitario che di recensione seria. Volevo il parere sincero di qualche utente che ha queste due stampanti.

Oltre a siti, programmi gestionali e qualche volta desktop publishing, faccio anche assistenza a vari clienti Macintosh e ti posso assicurare che ne ho viste di tutti i colori in 14 anni di attività.

Tanto per fare un esempio la Epson AcuLaser C1900PS che sulla carta è una signora stampante e costa oltre 1100 euro, in pratica è una mezza schifezza. Sotto OS 9 non c'è problema, ma sotto X 10.3.5 ho dovuto addirittura rimettere ad un cliente i driver prima versione, perchè la seconda versione stampava in modo del tutto casuale delle righe sovrapposte da Word, Excel e FileMaker. Questo mio cliente non fa grafica, ma a questo punto anche se stampasse perfettamente con FreeHand, non mi fiderei a comprarla per me. Magari al successivo aggiornamento del sistema operativo smette di funzionare del tutto ed alla Epson non si decidono ad aggiornare i driver.

Quindi visto come si comporta la C1900 mi sorge più di un dubbio sulla C900 che non ha neanche il PostScript.

Per quanto riguarda le stampanti HP, per averne una con cartucce separate già dovrei spendere oltre 200 euro e comunque sia è senza PostScript.

Inoltre quando stampo le copertine dei CD multimediali che realizzo per alcuni miei clienti, è importante che l'immagine non si degradi troppo se sta un po' all'umido (pensa a quando spediscono un mio CD in busta ad un loro cliente e magari ha la cassetta della posta inzuppata d'acqua :-)

Con le ink jet purtroppo l'inchiostro sbava se la carta si bagna, mentre con il toner la stampa resta tutto sommato decente.

Ciao e grazie comunque,

Matteo

Guest

Probabilmente tre mesi sono un pò troppi anche per le cartucce HP :-)

Sulle stampanti HP le testine di stampa sono sulle cartucce per questo generalmente non si ha questo tipo di problema.....

Comunque nell'articolo citato, vedo cheil modello HP offre PostScript in emulazione mentre il modello Epson alla riga PostScript è riportato semplicemente NO.

Ciao