Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

1) installarlo internamente sarebbe l'ideale!

Dovrei sostituire il lettore cd con questo, giusto?

Come faccio?Posted Image

2) io utilizzerei il mac solo per navigare in internet, usare i sw p2p (ho visto che ne esistono buoni anche per mac) e masterizzare dvd. La configurazione sopra (imac g3, ram 192mb, ecc.) mi consentirebbe di fare queste cose oppure ho bisogno di qualcosa di più potente?

Grazie a tutti per le risposte

Guest

Guarda, io al 2100 ce l'ho e fa esattamente il suo dovere... Le cartucce sono quelle del formato A3, in un anno di stampe (ovviamente solo fotografiche) le ho sostituite una volta soltanto. Con lo stesso ritmo e con la stessa frequenza di stampe la vecchia Canon 8200P consumava almeno 3 volte tanto, e le cartucce serie 6 almeno dalla mia parte erano introvabili e dovevano essere ordinate apposta. Per quanto riguarda il banner non ho esperienza diretta, ma con la 2100 che avevamo in prova all'Itinera dell'anno scorso collegata ad un eMac stampava tranquillamente tutti i banner che la buona Nital ci dava di esempio. Il problema del CD non è nella stampante, ma nell'esiguo strato assorbente che ricopre i CD printable stessi. I rislutati con la 2100 sono cmq assai migliori di quelli ottenuto con la vecchia Photo 900. Tu consigli di usare le ricaricabili: me lo spieghi qual'è il vantaggio allora di avere i pigmenti e tutte le belle cosine che fanno questi santi ingegneri? Certo, buttare via una stampante da 700 Euro è sempre una bella soddisfazione, meglio se la si è pagata di tasca propria. Io cambierò la 2100 solo quando in Italia sarà disponibile la PX-G5000, e stai tranquillo che per come l'ho trattata e coccolata qualche soldino ce lo ricavo... Potranno dire lo stesso i tuoi clienti?

PS. I drivers aggiornati si trovano sul sito di Epson Australia o quello americano, oppure bisogna spulciare sul server FTP. Se si può imputare ad Epson una colpa, è proprio quella di non rendere più visibili le ultime release.

- Matteo

Guest

Installare il masterizzatore dvd nell'iMac non è sicuramente una cosa molto difficile, quantomeno non più che installarlo dentro un PC (le connessioni sono le stesse, cambia solo il modo di aprire il computer). Per aiutarti, però, bisognerebbe che ci indichi esattamente quale modello di iMac hai preso. In particolare se - come temo - è uno dei modelli con il drive interno slot loading (cioé senza il cassettino che si apre), allora mi spiace ma devi per forza prendere il box esterno, perché non puoi inserire un drive "a cassetto" in un iMac con il drive slot loading.

La configurazione che hai è senz'altro sufficiente per fare quello che indichi con il Mac, anche se io aumenterei la memoria ad almeno 256 mb (ma sarebbe ancora meglio 512 mb). Per i sw P2P (per inciso, quelli per Mac non sono soltanto "buoni" bensì MOLTO MIGLIORI di quelli per pc), infatti, dovrai per forza installare MacOS X che con meno di 256 mb di memoria ha notevoli rallentamenti.

Guest

I miei clienti le stampanti le tengono degli anni fino a quando non si guastano; dalle mie parti non c'è un grande mercato dell'usato e la gente è piuttosto pigra verso i cambiamenti.

Io non consiglio di comprare le cartucce ricaricabili, anzi li avviso che in caso di guasto si invalida la garanzia. Però è difficile far digerire alla gente i costi delle cartucce originali (di qualsiasi marca siano, non parlo solo delle Epson). Insomma che facciano quello che vogliono, una volta che li ho avvisati dei pro e contro... possono decidere da se, sono grandi abbastanza :-)

Per quanto riguarda i driver Epson li ho scaricati proprio dal sito Epson Australia. E proprio quelli più aggiornati hanno problemi.

E mi sono sentito un po' in colpa perchè erano indecisi tra l'acquisto di una Brother e della HP 2550 e quando mi hanno chiesto consiglio io ho suggerito le Epson perchè ho un ottimo scanner di tale marca e mi ispirava più fiducia delle altre due.

Detto questo torno al mio problema. A forza di cercare su internet ho trovato che la Epson C900 non stampa (come prevedevo visto la mancanza del PostScript) gli EPS da XPress e presumo quindi anche da FreeHand. Al contrario ho trovato proprio oggi un ragazzo che ha comprato da poco la HP LaserJet 2550L e mi ha fatto vedere delle stampe vettoriali fatte con FreeHand e fa quello che volevo io. Anche la qualità delle foto non è male e quindi penso che comprerò la HP (la qualità delle foto non è paragonabile ad una ink jet tipo la 2100 daccordo, ma c'è da considerare che la laser stampa anche su carta di media qualità e con costi sicuramente inferiori). Perciò probabilmente verso la fine della settimana comprerò la HP.

Appena potrò farò delle prove e scriverò le mie impressioni, nel caso servisserò a qualcuno in futuro.

Grazie comunque per la chiaccherata :-)

Matteo

Grazie Fabrizio, sei un grande !!!

ho seguito il tuo consiglio (non sapevo dell'esistenza di questi case) ed ora tutto è ok sia con 9 che con Panther (una scheggia ! )

PS: da Iomega da un po' di tempo nessuna risposta.

ciao

io uso il tuo stesso metodo ma non ho mai avuto problemi.

Forse dipende dal supporto ottico che usi. Io ultimamente uso dei Prico 4x. Il lettore è un Amstrad. Però io non ho avuto problemi nemmeno con il Mac. Che non sia il masterizzatore ?

io uso il Pioneer originale 104.

Guest

Esatto, Dimm First Aid 1.0

Lo trovate anche su MacWorld di Maggio 2001

Bye

®

Ciao Alberto. Ho il sospetto che sia la velocita' con cui masterizzo i dvd. Forse andrebbero comunque masterizzati a 1x. Uso dei white media. C'e' da dire che i filmati in divx li masterizzavo nel dvd con un LG. Come lettore dvd/divx ho un pioneer DV-575A, conosci il modello? Avevo letto l'articolo sulla scelta dei lettori da tavolo, ma non ho capito se questo lettore ha le carrateristiche consigliate dall'articolo.

Mi e' stato detto che anche le etichette adesive circolari (quelle dedicate tipo quella dela stomper) creano problemi di lettura del dvd in quanto sbilanciano il dvd in fase di lettura.