Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

AIUTO! Qualcuno mi sa spiegare perché il mio G4 800 vede il disco maxtor ATA133 come 160G solo se lo collego all'ATA della scheda madre (mi pare ata66), mentre se lo collego alla scheda pci tempo ata 100 mi viene visto come disco formattabile al max a 128G???????? Ho persino aggiornato il fw della pci...

grazieeeeee

Salve a tutti, ho un piccolo problemino che vado a descrivervi:

Ho un g4 con Panther aggiornato al 10.3.5. Quando vado a chiedere " info su questo mac" mi si apre la finestra con le informazioni ma con sommo stupore la casella "più informazioni" non è abilitata.

Chi sa dirmi perchè ?

Guest

grazie a tutti dei suggerimenti

ho già scaricato il programma che mi avete segnalato, lo proverò.

comunque ho provato con un modulo da 128 preso in prestito da un pc, e lo vede benissimo, il problema è quindi di incompatibilità della mia ram con il nuovo firmware.

La cosa che mi ha fatto cadere le braccia è che acquistai la ram incriminata da un rivenditore autorizzato apple, facendomela pagare 240.000 lire nel 2000, mentre se avessi preso una pc100 qualunque avrei speso forse la metà!!! questo sperando che fosse di qualità!

mah inutile piangerci sopra, cancellato il rivenditore, meglio fidarsi di gente disinteressata.

Guest

Ciao Nazzareno, ho fatto una veloce ricerca sul sito della Sonnet ed ecco ciò che ho trovato riguarda alla Tempo ATA100:

Hard drives up to 137GB supported. Hard drives with higher storage capacities utilize 48-bit LBA (Logical Block Addressing), which is not supported by the Tempo ATA100 interface.

Mi spiace, ma da questo risulta evidente che la Tempo ATA100 non supporta drive oltre i 137 gb nominali (che una volta formattati significa appunto circa 128 gb), non c'è nulla che tu possa fare per risolvere il problema.

ciao

Luca

Guest

ultimo aggiornamento

ho lanciato dimm first aid, il programma ha visto che la memoria non andava e mi ha chiesto se volevo che tentasse di fixarla, avvertendomi però che poi sarebbe stata meno veloce (7.5ns).

cosa significa?

in termini di prestazioni quanto perdo?

comunque gli ho detto ok, ha riparato il problema ed ora il mac rivede la ram invisibile!!

non so come ringraziarvi, ragazzi!!!!

grazie matteo, grazie renus

Guest

Grazie! E' la prima volta che scrivo nel forum ed é davvero piacevole scoprire che persone cortesi come te non solo ti danno retta, ma addirittura effettuano ricerche al fine di soddisfare le richieste di aiuto! Allora ne approfitto un pochino...

Ho installato un masterizzatore DVD Pioneer dentro il G4800 e dopo l'aggiornamento fw fatto tramite un pc Windows, funziona benissimo! Così realizzo filmati con iMovie e DVD con iDVD.

Posso lasciare il 160G collegato all'ATA della scheda madre (ATA66), oppure é meglio comprare una scheda pci che supporti dischi grossi? Per iMovie e iDVD é così importante la velocità dell'interfaccia?

Grazie ancora!!!

A presto (spero).

Guest

Secondo me (ma è un mio parere personale da NON esperto di editing video e probabilmente altri in questo forum ti risponderanno in modo diverso), se decidi di tenere il disco da 160 gb puoi benissimo lasciarlo connesso al connettore ATA66 presente sulla scheda madre del tuo G4. In ogni caso, l'ATA66 è sempre e comunque enormemente più veloce rispetto alla velocità di masterizzazione dei dvd. Al limite, potresti notare qualche rallentamento in fase di acquisizione dei filmati da una fonte esterna o in fase di editing (inserimento effetti e cose simili). Ma credo che tanto la velocità del controller IDE sia in linea con la potenza del tuo Mac, quindi dovrebbe andare bene così.

Se poi più avanti sentissi la necessità di un aumento di potenza, allora credo che ti converrebbe acquistare una scheda pci serial ata che supporti il raid e un paio di dischi in questo standard da configurare in raid 0. Ma, ovviamente, qui si inizia a parlare di tutta un'altra spesa.

Guest

OK!

Per iniziare lascio il 160 sulla scheda madre...

Poi... valuterò il suo comportamento!

Grazie ancora!

Ciao ciao

Guest

PER !!!!!! Fabrizio Casalaina

Ho un G4 800. E funziona benissimo con il PIONEER DVD-RW DVR-107D (anche i programmi Apple, come iDVD).

Come ho fatto?

Tramite pc windows di un amico ho aggiornato il firmware del Pioneer. Poi ho aggiornato il sistema a 10.3.5. Il masterizzatore risulta pienamente supportato (anche da Info su questo Mac).

In bocca al lupo anche a te!

Ciao

ciao a tutti ho appena acquistato un hd esteno da 250gb lacie con la firewire 400/800. io ho un ibook g4 800mhz, la firewire 400 funziona, fa accendere il disco esteno e con altre periferiche (tipo videocamere o hd estene autoalimentati) ha sempre funzionato. non ho la possibilità di provarlo in altri computer. il problema che mi da è che lo collego e non viene montato, o almeno in un'ora di tentativi si è montato 1 volta non so perchè è il contenuto l'ho potuto vedere. poi dopo lo spegnimento dell'ibook non si è più montato. qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? grazie ciao

Guest

Ho dovuto portare a riparare la tastiera del mio G4 ed in cambio me ne hanno data una nuova dell'Emac. Nel cambio tutto sommato c'ho guadagnato: unico problema... il tasto di apertura del CD non funziona (ho provato la tastiera sull'Emac e funziona perfettamente).

Possibile che non sia compatibile? Devo farla cambiare oppure c'è un'altra combinazione di tasti che permette di fare la stessa funzione?

Grazie.

Mauro

Guest

Prova col tasto F12.

dovrebbe avere la stessa funzione

...Stiamo parlando dell'espulsione del CD, giusto?!?!

Ciao Roberto