Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Franco:

ho guardato ieri sul sito di Logitech, ma mi ero arreso ad una tabella di compatibilità dove purtroppo pur essendo citato Mac, non c'era nessun "pallino" compatibile per farla funzionare con un Apple.

Ma visto che tu ce l'hai e funziona......forse o ho visto male io, o sono prodigi dell'interfaccia USB di Mac.

Dimmi, per favore, che modello è e se ti è stato necessario reperire driver da qualche parte.

Grazie.

Sul retro c'è M/N (model number?) Y-RC14.

Ha del software, ma serve per configurare i tasti e la rotellina del mouse.

Funziona con windows xp e mac os 9.2 senza driver, plug and play. Non so dirti se funziona con os x.

Obiettivamente un buon oggetto, specie la tastiera; il mouse all'inizio sembra un po' pesante, contenendo le batterie, ma ci si abitua subito.

Guest

Franco:

grazie della precisazione.

Mi metto alla ricerca.

Se ho dei dubbi in merito, mi permetto di seccarti ancora.

Vabbé, ti rispondo io.

Tutto sommato non ne vale quasi mai la pena, perché lo scatolotto usb non è veloce, e soprattutto il disco vecchio l'hai sostituito appunto perché era piccolo.

Se ti serve comunque per backup o file transfer, i kit hanno tutto ciò che serve, ma perché il disco venga riconosciuto correttamente non più come master ma come slave dovrai modificarne i settaggi con dei piccoli ponticelli, la cui configurazione cambia da modello a modello. E' molto facile, ma devi avere la mappatura.

Guest

Potresti usarlo come disco fisso IDE slave, credo, ma questo comporta alloggiarlo in un case esterno IDE con alimentatore, e far uscire una piattina di collegamento dall'iMac segando una fessura nello chassis. Piuttosto complicato, ma così sfrutteresti il disco come se fosse un ide interno.

Guest

Boh... io ho più mouse che capelli e con tutti mi trovo bene.

Quello di M$ lo uso solo con Maya (che vuole di terzo tasto), altrimenti non ne avrei sentito la necessità.

Con quello di Apple vado da dio, anche e sopratutto perché non ho un iBook né un Ti quindi le mie USB sono sul retro.

Non vorrei essermi confuso, per l'iBook sono certo; anche il Ti ha le USB a sx?

ps: a Vince', sono 100 anni che con il control click abbiamo i menu contestuali e la stessa operazione vale anche su x [Posted Image)))))))]

io uso un semplicissimo mouse della logitech, piccolissimo con scroll e doppio tasto. Mi trovo strabene.

sasaki--Non vorrei essermi confuso, per l'iBook sono certo; anche il Ti ha le USB a sx?

no, il TI ha le usb nel retro, come i Pismo e gli altri Pbook.

In abbinamento al Ti uso la "vecchia" tavoletta Graphire (la I, per intenderci), con penna e mouse due tasti con rotellina, tutto programmabile e va stra bene anche con X: a seconda di come va la mia paranoia uso la touch pad, la penna od il mouse Wacom oppure il bistrattato (ma per me molto comodo e poco stancante) mouse "disco da hokey" Posted Image

Guest

Il mio computer (iBook) ha cominciato a boloccarsi in continuazione (sospetto a causa di enternet 300 della tin).

Ho deciso di Reinstallare il sistema operativo (Mac OS 9.1) ex-novo.

Ho fatto per precauzione una verifica completa del disco con "drive setup" e mi dice che c'è un errore che non è possibile correggere sul disco.

Ho provato a Re-installare il sistema operativo, ma non mi installa alcune componenti (ad esempio la barra dei comandi), a causa di (non precisati) errori.

Ho provato anche a fare un "restore" del sistema, ma nella verifica finale, mi dice "non posso ripristinare l'immagine" e mi lascia l'HD completamente vuoto.

Temo che sia un problema di hardware.

Cosa devo fare?

Guest

Franco:

comprata la tastiera cordless di Logitech che mi avevi consigliato.

Un buon prodotto non c'è che dire, a parte la sensazione di una plastica di non eccelsa qualità, ma forse sono troppo abituato a Apple.

Comunque, ti rispondo per comunicarti che funziona egregiamente, senza alcun driver, anche con OS X.

Attaccata e via !

Grazie ancora per la dritta.

Guest

Mi hanno detto che potresti provare con Pc Mac Lan Print Server. Trovi la versione shareware su internet.