Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

E comprarsi un bel videoregistratore all'iperone?

con 80 Euro o giu' di li' passa la paura...

Ha il tuner, scalda meno di un Athlon, lo porti dappertutto e le cassette costano meno dei DVD registrabili.

Per i mondiali di calcio basta e avanza...

:-)...

vabbe' la smetto.

Il Mondo Mac e' una quotidiana meraviglia. Un tourbillon di periferiche costosissime e sofisticate per soddisfare i bisogni del digital-hub - Moloch dai tentacoli Firewire - e poi... quando cominci a far di conto nel Forum di MacityNet... ecco che spuntano le soluzioni miracolose a prezzi stracciati.

Soluzioni che pero' non ho MAI visto concretizzarsi.

Settimio, scusa, non glielo potevi dire subito ad Adriano Di Ricco (vedi sopra) - acquirente del costoso Formac per gestire il banale formato VHS su Mac - che bastava comprasse un videoregistratore casalingo per avere anche il tuner TV ???!! ...lo avevi detto a me, tempo fa, ma non e' che mi fosse poi cosi' chiara la cosa.

E gia' che ci sei, potresti aiutarci a capire QUALE videoregistratore rustico dovremmo acquistare con tanta nonchalance, visto che Apple negli ultimi tempi ha dotato i suoi digital-hub di uscite (ed entrate?) audio-video di cui - SONO CERTO - nessuno (dico NESSUNO) ha mai capito *un tubo* di come funzionino esattamente. Forse nemmeno tu, che pure sei indubbiamente un grosso esperto di hardware Macintosh.

Ci sono voluti 2 anni per sapere quali modelli di videocamere bisognava collegare alla Firewire dei Mac!!!!!

Super Video... Video Composito... Audio-Video... RCA... DVI... VGA... Adattatore DVI/VGA... USB...

Al MediaWorld vedi un treno di videoregistratori, ma nessuno ti sa dire QUALE e' quallo giusto e COME funzionera' su Mac per fare questo e quest'altro. Quali cavi occorrono? A quale porta collegarlo? Come vedere la TV? ...e nemmeno gli 'esperti' Apple che ogni tanto bazzicano da quelle parti saprebbero venire a capo di cotanto rompicapo.

Settimio, per favore, fammi una 'scheda' tecnica delle tue (una scheda PRECISA, con marche, modelli e prezzi) - quando hai tempo -, altrimenti... se mi passi la battuta... in questo Forum io ti faccio 'una rottura di palle delle mie' Posted Image

Guest

Photoshop se ne frega al 95% della scheda video. Puoi fare gli stessi lavori nello stesso tempo sia con una ATI da 4 mb che con una Radeon super mega power da 1 GB di ram (a parità di processore centrale).

Guest

Il 5% rimasto influisce solo nella velocità di visualizzazione (ammesso che tu abbia abbastanza ram, se stai usando il file di swap - aka memoria virtuale - anche il 5% salta).

Guest

Un amico mi ha prestato il suo vecchio PB per sistemarglielo.

E' un Wall street mi pare, G3 233 14" (NO USB) e vorrebbe collegarlo via modem alla rete. (lo usa all'università dove sia collega via ethernet).

La domada è questa: posso collegare un qualsiasi modem PCMCIA o ne devo usare uno apposta per Mac?

Mi sono collegato al sito della TRUST dove NON si parla di compatibilità MAC.

NON conosco la PCMCIA e quindi NON so quali siano i princìpi su cui funziona.

GRAZIE

Alberto... era una battuta...

Legata al fatto che si sfruttano i mondiali per vendere pure i computer oltre che videoregistratori, televisori obsoleti e pure impianti surround per sentire lo sguish del pallone che va da una parte all'altra del campo.

Comunque il discorso della scorsa volta e' valido in alcuni casi in cui hai gia' un convertitore analogico-digitale nella tua videocamera digitale.

La tabella sara' pronta entro mercoledi'

(spero)

Guest

Io direi che la scheda invece influisce al 10-15 % su Photoshop, non nel calcolo delle operazioni, quanto nella visualizzazione come dice Olaf: su immagini pesanti una buona scheda permette di visualizzare spostare maneggiare la finestra più facilmente e quindi eseguire un lavoro più rapidamente.

[camillo mode on]

Piccola Nota: Quartz è incluso in MacOS X fin dalla beta, è il motore grafico basato su PDF; Quartz Extreme è una evoluzione di Quartz (prevista in "Jaguar") che girerà su macchine con 32 MB Ram e scheda AGP 2x.

Il tuo G3 sarà (forse) più veloce con "Jaguar" perchè il system sarà fatto meglio (anche se, magari, su macchine di bassa potenza, le variazioni saranno impercettibili), non avrai nessuna variazione dovuta a Qurtz Extreme (perchè non sarà attivato).

[camillo mode off]

Guest

Spiegazione pratica, io QUARTZ Extreme l'ho inteso così:

G3

CPU

1 ciclo per renderizzare la finestra nel finder

1 ciclo per calcolare un task di programma

1 ciclo per copiare un file

1 ciclo per renderizzare lo spostamento della finestra in PS

VIDEO

1 ciclo per visualizzazione su schermo del sistema (1024x768x8bit...si calcola così la ram video utilizzata, no?)

G4 (o G3)+32MB ram su Agp 2x

CPU

1 ciclo per calcolare un task di programma

1 ciclo per copiare un file

VIDEO

1 ciclo per renderizzare la finestra nel finder

1 ciclo per renderizzare lo spostamento della finestra in PS

1 ciclo per visualizzazione a video

spero di aver usato esempi corretti...

Ti ringrazio. Mi auguro che il disco rigido di questo iMac da cui scrivo resista fino a mercoledi'. Ho avuto un altro crash poco fa: a questo punto le tue schede diventano 'consigli per gli acquisti'...

Sento dei cigolii sinistri provenire dalla testina del disco...

Allarme rosso. Passo e chiudo.

Guest

ok! hai reso l'idea, cmq avevo detto photoshop perchè lo usano ad ogni occasione in cui bisogna dimostrare la resa di un processore... come nel caso della "gara" mac vs. winzz a disparità di mhz!

->eseguire un lavoro più rapidamente... era quello che temevo

cmq, nel mio caso ci sarebbe l'iBimbo 500 mhz con 384mb e 500 mb di swap...

Ciao a tutti,

sono stato fuori per motivi di lavoro e solo ora riprendo a "lottare2" con il Formac Studio che ancora non riesco a far funzionare con il VHS.Tutto settato, tutto provato (cavi compresi). Dove sarà secondo voi l'errore??? Posted Image

Ari ciao

Giovanni

Guest

Ciao a tutti,ho cercato, ma non ho trovato argomenti simili, spero di non essermi sbagliato, intanto vi presento il mio ennesimo dubbio:

c'è qualche modo per ripristinare la Laser Writer 320 con il mio iBook (possibilmente sotto OsX, ma va bene anche sotto classic.. Posted Image ) questa estate avevo comprato l'adattatore seriale-usb della keyspan, ma il sys 9.1 non riconosceva la stampante ( Posted Image ) deluso l'ho cambiato con altri prodotti, ... ma l'interesse permane ciao e grazie