Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Non ce la potevi fare, perché l'adattatore seriale/usb keyspan non è compatibile con appletalk.

In ogni caso, visto il costo di qualunque accrocco ti conviene vendere la 320 e comprare un'altra laser usb.

Guest

sì, sarebbe stata la maniera più veloce,se mio padre non avesse 2 toner (2!!!), per un totale di circa 10.000 pagine (mio padre usa solo Word...) Posted Image

continuerò ad usare solo la mia HP 930 inkjet...

grazie!!!

Se la 320 ha anche la porta parallela (cosa che non ricordo), mi viene in mente che una strada c'è: un cavo usb-parallelo e il software PowerPrint.

Visto che nessuno risponde, ci provo io: credo che l'interfaccia PC-Card (PCMCIA era il vecchio nome) per i modem sia unificata, e che quindi il PowerBook supporti anche i modem per PC. Però non ne sono affatto sicuro.

Guest

Devi avere uno script compatibile con il modem.

Vedi in "Library/Modem Scripts"

Credo che Apple fornisca anche degli script generici che potrebbero andar bene; inoltre, Renzo dovrebbe essere capace di scrivere uno script modem da solo. Una volta c'era anche un'utility apposita realizzata da Apple, chissà che fine ha fatto. Comunque, l'importante è che il computer riconosca il modem e sia in grado di comunicare ed inviare comandi AT, poi il resto si risolve facilmente.

Guest

Grazie a tutti, ed un CIAO particolare a Camillo.

Il fatto è che il fatto che esista una compatibilità HW NON implica una compatibilità SW.

Infatti, NON tutte le schede PCI per PC possono essere inserite in un Mac. Serve un BIOS adatto (Open Firmware compilant) e un "devide driver" adatto.

Penso che uno script generico forse dovrebbe funzionare.

GRAZIE a tutti comunque

Renzo... io ho comprato tempo fa un modem PCMCIA con un chipset Chip and Technologies assolutamente per Wintel (era un 14400) il 190 di mia moglie e il Newton di una amico a cui poi l'ho rivenduto lo vedevano senza problemi.

Esistono dei modem PCMCIA economici come il kingmax che sono dichiarati da subito compatibili con il Mac e hanno dei driver apposta.

Molti amici con il Powerbook base che non aveva modem interno lo hanno acquistato e funziona senza problemi.

Altra opportunita' e' quella di riciclare sul portatile la schedina modem dei g3 bianchi e blue... se non ricordo male e' perfettamente compatibile e facilmente inseribile all'interno.

Ciao, Renzo!

Con "interfaccia per i modem" intendevo l'interfaccia SW, appunto perché quella HW da sola non garantisce la compatibilità. Non sono un esperto di PC-Card, ma così ad intuito le vedo più simili all'USB (dove, tanto per fare un esempio, per i mouse esiste un'interfaccia HID standard che gestisce le funzioni base in maniera universale) che non al PCI.

Guest

Ciao a tutti..

vorrei installare un hd ATA 66 da 30 gb su un G3 BW, visto che vorrei lavorare un po' col video e di spazio ne ho relativamente poco; la macchina ha gia' 2 hd SCSI da 9 gb, controllati da una scheda adaptec. Premetto che sono alquanto inesperto...

Posso collegarlo anche se ne ho gia' due SCSI?

L'hd in questione proviene da un G4, quindi dovrebbe andare bene, o no? Ho configurato il nuovo hd come master, come mi e' stato consigliato, e l'ho collegato al bus IDE sulla piastra madre e al cavo di alimentazione.

Il disco non funziona, mentre invece funziona se lo collego al bus del cd sostituendolo a questo.

Il cavo e' un cavo IDE. Forse visto che dovrei connetterlo all'altro bus (c'e' scritto "ultra ata") dovrei cambiare cavo?

Un grazie sentito a chiunque mi suggerira' qualche cosa.

Salvatore

Guest

Ho preso ieri un ibook ma non riesco a utilizzarlo per navigare con il gsm/gprs (nokia 6310)...qualcuno è in grado di darmi qualche dritta??Lo devo usare per lavoro e sono un pochino disperato...siccome sono anche nuovo del forum magari indicatemi dove posso trovare qualche consiglio utile, grazie!! Marci

Guest

Guarda su macProf, è appena uscita una recensione per collegare il 6310 al mac con macos x.

questo è il link

ciao.